Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Il Volto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
riccardo resconi
Senatore


Italy
485 Inseriti
102 Gold
490 Punti Rep.
Inserito - 26/02/2009 :  13:04:49  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a riccardo resconi
Il volto.

Le mie giornate scorrevano tutte uguali.Lavoravo durante il giorno presso un Ministero come impiegato, seduto ad un tavolo molto vecchio, forse appartenuto a Robespierre.
Sommerso da pacchi enormi di carta ,il cui odore di umidita’ ti provoca convulsioni,.circondato dalla gente, ma visto come un perfetto sconosciuto,la sera ritornavo nella mia piccola casa.
Era all’ultimo piano di un vecchio palazzo di fine ottocento.
La sua precarieta’ era pari alla sua eta’.Muri fatiscenti e scale di marmo ormai lise dal tempo.In effetti ,se avessi preso in velocita’ un gradino,sarei decollato come un razzo, con destinazione scantinato.
I gatti della mia vicina,ben 21…erano dappertutto e schivarli per poter arrivare alla porta era un po’ come penetrare nella giungla con il machete.
Ogni qualvolta salivo nessuno mi si parava davanti.Alcune volte mi domandavo se fossi l’unico abitante di quel palazzo.Ero forse un marziano…Questo era il mio mondo.
Sconosciuto di giorno ed invisibile di notte.

Non prendevo sonno e amavo spesso uscire in compagnia del mio unico amico,
Hemingway, il mio cane.Un misto di piu’ razze che a guardarlo non capivi qual’era il didietro e quale il davanti.Ma lui era mio. Taciturno e fedele.

La notte parigina era fatta di rumori e di odori.I turchi cuocevano panini con odori di cipolla penetranti ,ragazzetti urlanti correvano per strada incuranti dell’ora calciando una lattina ,e le luci delle automobili creavano effetti di luce disorientanti.

Per tutto quello, il mio giro si indirizzava sempre verso la Senna.
Il fiume mi rasserenava.Lo spazio mi liberava.L’aria fresca della notte mi riempiva i polmoni.
Come se quella fonte di vita,quel suo scorrere, mi avesse potuto portare via da tutto quello che vivevo e provavo in quella fase della mia vita.

Il lungo Senna era speciale

Sembrava una citta’ nella citta’.O meglio una faccia speculare della parte bella con quella meno bella ,ma vera….
Le abitazioni cambiavano; erano di cartone pressato per poter affrontare la notte.
I vasi di fiori non erano su balconi ,ma esposti su improvvisati davanzali fatti di contenitori di uova.Le margherite erano sempre in vista nella casa della signora Edith.Il lungo Senna ne era pieno.
Le porte d’ingresso erano lastre di pvc ondulato e scolorito.
I fuochi erano invece presenti dovunque,era il ritrovo dove scambiare qualche chiacchiera o piu’ semplicemente riscaldarsi dal freddo della sera.,bevendo magari qualche improponibile liquore.

Hemingway ,quella sera molto strano,agitato.Non capivo proprio cosa avesse.Fatto sta che liberatosi dal guinzaglio corse verso il fondo del fiume,fino ad arrivare a non vederlo piu’ come se il buio lo avesse inghiottito.
Nonostante il mio peso non esattamente forma,accennai una corsa ma il cuore mi balzo’ fine alle orecchie e dovetti prendere fiato,prima di ripartire alla ricerca del mio cane.

Era passata piu’ di un’ora dalla sua scomparsa,ma il suo abbaiare inconfondibile,un misto tra un latrato ed l’avvio di un vecchio camion diesel, indirizzo’ il mio cammino verso una “casa” del lungo Senna.
Arrivato li’ davanti,il cane smise di abbaiare.
L’abitazione non era diversa dalle altre di cartone che la circondavano,aveva qualcosa pero’ che ti colpiva.La facciata era dipinta con tanti colori misti tra di loro,come se qualcuno avesse trovato dei rimasugli di pittura e fatto un pastone unico (anche se la cosa non mi meravigliava).
In quel contesto la casa arcobaleno spiccava fra tutte.Una luce fioca si intradeva dal di fuori.
Timidamente e con garbo bussai all’uscio,per poter chiedere la restituzione di Hemingway.
La porta si apri lentamente ed il volto che mi comparve provoco’ in me’ delle sensazioni che non provavo da talmente tanti anni,che non riuscivo a capacitarmene.
La donna che mi apri’ aveva modi gentili,chiedendomi chi fossi e cosa volessi.
Spiegai che il mio cane era scappato e che pensavo che potesse essersi rifugiato da lei.
Lei non rispose,si sposto’ ancora un attimo aumentando l’apertura della porta ,ed era li’.
Comodamente seduto sul letto di questa donna ,come se la conoscesse da sempre.
Lo strano e’ che provavo la stessa cosa.
Quel suo volto,cosi ancora fresco nonostante la sua condizione di vita,quelle sue labbre carnose,ed i suoi occhi color cielo che ricordavano come era bella la vita tanto da poterli apprezzare.
Mi invito’ ad entrare ed io accettai come un automa.
Posso offrirle una bevanda calda? Mi chiese. Accettai.
Cominciammo a dialogare come mai avevo fatto.Con i colleghi diurni ci scambiavamo il buongiorno e buonasera e basta…
Con lei era tutto diverso.Mi sentivo capito e lei anche.
I suoi modi garbati erano pari a quelli di una donna regale,e la sua capacita’ di trasmettere amore non era quantificabile.
Il cane era estasiato e non piu’ taciturno;io ormai inebriato.
La sua vita era stata segnata da eseperienze negative.Gli domandai anche come potesse essere finita a vivere sul lungo Senna..Non rispose.Mi mostro’ una foto in bianco e nero che risaliva a 5 anni prima.
Era in abito da sposa in compagnia di un uomo.Il marito naturalmente,anche se la mia mente si rifiutava di vederlo come tale.
Era il mio unico amore,disse..La cosa piu’ importante della mia vita.
Un giorno tornando a casa un po’ piu’ presto del solito ,lo trovai a letto con un’altra donna.
Il mondo mi crollo’ addosso.
Niente aveva piu’ senso.Scappai da quella casa con i soli abiti che indossavo ed iniziai a vagabondare per Parigi,fino a quando esausta non trovai riparo sul lungo Senna.Qui Jean Jacques mi accolse a se,aiutandomi i primi tempi.Mi aiuto’ anche a costruire questa abitazione e da allora non mi sono piu’ spostata.
Dimmi di te invece.
Beh anch’io pur vivendo dalla altra parte,sono emarginato.
La mia vita era cominciata con un bel matrimonio,entrambi che lavoravamo,due belle figlie,una casa decorosa.
Poi un giorno tutto il colore che avevamo nel ns rapporto e’ diventato grigio.Le cose si sono man man spente e da due amanti eravamo diventati due sconosciuti.
Un giorno tornai a casa.I cassetti erano svuotati e nessuna traccia di lei ne’ delle bambine.
Anche a me’ crollo’ il mondo addosso.Mi resi conto che si era gettato tutto via e non avevo fatto nulla.
Da allora tutto cambio’,compreso la casa che cambiai non potendola permettermela e cercandone una piu’ modesta.

Erano un uomo ed una donna divisi dai loro affetti ,dove l’amore aveva giocato brutti scherzi.
Si presero la mano e le parole non ebbero piu’ senso.
I lori occhi si soffermarono sui particolari dei loro volti.
Volti segnati ,ma cosi intensi che rallentavano il tempo che loro circondava.
Le loro labbra si avvicinarono con discrezione e una profonda paura,che fu’ pero’ superata un istante dopo.
I loro corpi si cercarono.
Hemingway si rintano’ sotto il tavolo e la luce fioca della candela con una pressione ebbe termine.
Il mio nome e’ Delphine
Il mio Gaston.


patapump

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato U' Suonno
Tema Incorniciato Colori
Tema L'attrice
Tema Incorniciato Il Lenzuolo
Tema Incorniciato Il Volto
Tema Incorniciato Il Cammello
Tema Breve news & old su di me
Tema Incorniciato U’ cuntastorie (Il cantastorie) 
Tema Incorniciato La corriera 23.
Tema Incorniciato Tango
Tema Incorniciato La scogliera
Tema Incorniciato Sensazioni di una sera
Tema Incorniciato Il Grido
Tema Incorniciato Il foglio bianco.
Tema Incorniciato Il pesciolino ed il pellicano 
Tema Incorniciato Il negozio di orologi.
Tema Incorniciato Ernesta strega maldestra
Tema Incorniciato Chiedimi la Luna
Tema Incorniciato Pane
Tema Incorniciato La Giostra.
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,28
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page