Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Top News
 eutanasia...
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Giusy Melillo
Cittadino


Italy
50 Inseriti
100 Gold
55 Punti Rep.
Inserito - 03/02/2009 :  21:01:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Giusy Melillo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Giusy Melillo



EUTANASIA,
CURE PALLIATIVE ,
RIFIUTO DELL’ACCANIMENTO TERAPEUTICO”.
Sono questi temi di estrema delicatezza e di grande attualità .
Ma qual ‘è il loro significato?

di Giusy Melillo

Il termine “Eutanasia”deriva dalle parole greche “Eu” (bene) e “Tànatos” (morte) e significa letteralmente “morte buona, dolce, senza sofferenza”. Oggi indica la condotta diretta a produrre o accelerare o a non far nulla per ritardare o evitare la morte dell’assistito affetto da una malattia inguaribile, dalla sintomatologia dolorosa e grave, giunta allo stadio terminale.
Per il nostro ordinamento giuridico, in tali situazioni, il medico non è mai legittimato a ricorrere all’eutanasia e quindi a privare della vita un individuo, neppure col consenso dell’assistito: qualora ciò accadesse si avrebbe un comportamento delittuoso. Infatti, in relazione a una tale condotta si potrà parlare , a seconda dei casi, di :omicidio del consenziente( art. 579 codice penale), che è cioè posto in essere con il consenso del soggetto passivo; omicidio volontario (art. 575 c.p.); istigazione o aiuto al suicidio ( art. 580 c. p.).
Si distinguono due diverse forme di eutanasia. Una è l’eutanasia attiva o diretta, che si verifica per commissione, somministrando al paziente sostanze letali. Si tratta di un delitto gravissimo. L’altra forma è quella passiva o indiretta, che avviene per omissione o astensione, sospendendo cure essenziali per il mantenimento in vita del paziente terminale. Tale comportamento è penalmente sanzionabile, a meno che assuma il significato di rifiuto dell’accanimento terapeutico e siano attuate cure palliative a tutela della dignità della vita del morente.
Anche il codice deontologico non ammette l’eutanasia. Esso prevede che , in caso di malattia a prognosi infausta o in fase terminale, il medico deve limitarsi all’assistenza morale e a fornire al malato una terapia atta a risparmiare inutili sofferenze a tutela, per quanto possibile, della qualità della vita.

Quando si parla di “Cure palliative” si intendono quei trattamenti terapeutici atti a sollevare dal dolore il malato inguaribile e terminale e a consentirgli di conservare quanto piu’ possibile la propria autonomia, le proprie abitudini.

Il rifiuto dell’accanimento terapeutico è invece lecito per il nostro ordinamento giuridico. E’ lecito cioè interrompere l’impiego di mezzi terapeutici sproporzionati, allorché i risultati deludano le speranze riposte in essi, o comportino il rischio di riacutizzazione del dolore, o non consentano di mantenere una sufficiente qualità di vita, si’ da essere inaccettabili dall’assistito.
Nel prendere ogni decisione sospensiva del trattamento si deve tener conto del desiderio e della volontà dell’ammalato . In caso di sua incapacità,sarà utile consultare i familiari . Il paziente può autorizzare il medico a sospendere la terapia disponendo, prima della condizione terminale, una dichiarazione di volontà a riguardo o una delega ad altra persona della facoltà di esprimere il consenso . In altri casi il paziente conserva fino alla fine la capacità di prestare valido consenso o di rifiutare la prosecuzione del trattamento.

Il rifiuto di mezzi terapeutici straordinari e sproporzionati rispetto ai benefici non equivale a suicidio per l’ammalato, né ad eutanasia da parte del medico, ma a rifiuto dell’accanimento terapeutico. In tal caso il medico non deve mai interrompere le cure normali.

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema QUESTO POCO E’ TUTTO (poesia)
Tema NEL MARE DELL'INVIDIA (poesia)
Tema viaggi: ALLA SCOPERTA DI MATERA...
Tema viaggi: MAIORCA.
Tema MI PRESENTO
Tema eutanasia...
Tema la felicità
Tema una brutta sensazione
Tema Basta una notte: Dell'ortica e del gelsomino
Tema BARBIE
Tema Bruxelles e Brugge
Tema E' per te questo mio cuore
Tema la gioia di imparare
Tema una testimonianza di guerra
Tema a colloquio con un altro valoroso soldato italiano
Tema COMUNICAZIONE FIERA LIBRO TORINO
Tema una perla di saggezza
Tema ciao sono terry
Tema QUANDO L'APPARIRE NASCONDE L'ESSERE
Tema comunicazione e consenso in anestesia
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,42
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page