Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 DE CHIRICO A PADOVA
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 24/03/2007 :  22:33:53  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
L'ANGOSCIA DELLA PARTENZA

Arrivai trafelato, sudato e ansimante, trascinando la mia valigia pesante, con le guance rosse e il respiro che scoppiettava per la lunga corsa.
La strada si allargava quasi a nobilitarsi in piazza, il cielo azzurro intenso e un'aria frizzante invitava la primavera a palesarsi, sentivo il profumo della terra arata misto alle fenoliche esalazioni industriali della periferia.
Dovevo partire, avevo in programma un lungo pellegrinare, sentivo impellente il bisogno di trovare nuove frontiere, nuovi stimoli, di verificare la mia maturazione, di secendere alla prossima stazione.
Ascoltai felice il fischio della locomotiva in lontananza, mi fermai a fare il punto della situazione, non c'era nessuno, l'uomo sembrava scomparso, solo in lontananza due figure minuscole mi ricordavano che l'umanità non si era estinta.
L'angoscia del mio traslocco si sommava alla paura della mia solitutidine, il sole non più alto evaporava le speranze, proiettando ombre lunghe e imponenti che mi sovrastavano, mi imprigionavano, mi fagocitavano, in quella stazione senza binari e senza uffici con la sola certezza che in fondo, all'orizzonte la locomotiva fumava ma rimaneva statica e ferma, incerta del suo avanzare.
Un carro ocra, chiuso, blindato, trainato da uno stanco cavallo, stazionava vicino a me, aspettavo una evoluzione, un dinamismo improvviso che rompesse quello stato metafisico.
Io avevo fretta, ma nessuno, niente soccorreva il mio delirio, l'angoscia saliva, l'ansia mi stringeva il petto.
Nulla, guardai l'alta ciminiera che sorgeva dietro il muro divisorio degli orti, con quella carica virile a ingravidare le nuvole e mi chiesi se fosse quello l'ostacolo all'avanzare interrotto del treno ma non riuscivo a penetrare l'enigma.
Io dovevo partire e tutto li, rimaneva statico, fermo, assolutamente immobile, era la mia angoscia che paralizzava la realtà!
Volevo gridare il mio turbamento, là, in fondo quelle figure mi avrebbero sicuramente sentito, forse mi avrebbero aiutato, potevano chiarirmi cosa stesse succedendo ma non avevo voce.
Potevo rifugiarmi nella casa adiacente alla strada, ma non c'erano porte d'ingresso, me ne stavo li con la mia valigia, con l'obbligo di partire e il dolore che mi paralizzava.
Quando udii il fischio penetrante del treno, presi il coraggio di scappare verso il fondo della piazzola e mi ritrovai a calpestare una scritta nera che recitava:
" DE CHIRICO 1913 - L'ANGOSCIA DELLA PARTENZA "

Chiusi gli occhi, mi sedetti sulla valigia e mi concentrai su un sogno che mi doveva traghettare dalla dimensione metafisica e surreale alla realtà, cosciente che mi ero allontanato troppo sul sentiero delle utopie. Quando mi svegliai, il suono di un treno lontano mi confuse, aprendo la finestra la ciminiera fumava irriverente, e il giorno era caldo, quella era la mia giornata?

di Zanin Roberto

Dedicata alla mostra su DE CHIRICO a PADOVA Palazzo Zabarella visitata il 11 marzo 2007, che raccomando caldamente.

zanin roberto

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Poesia : LA SPERANZA
Tema Incorniciato Racconto di realismo magico
Tema Incorniciato Una corsa fuori e ...dentro
Tema Incorniciato FOGLIA
Tema Incorniciato ZIBALDONE DELLA CHAT
Tema Incorniciato LA PIOGGIA SENSUALE
Tema Incorniciato IL SOGNO
Tema Incorniciato LA MIA PIAZZA 
Tema Incorniciato Dedicata a Elisabetta
Tema Incorniciato ATTIMI FUGGEVOLI
Tema Incorniciato RICORDI
Tema Incorniciato I miei professori ...
Tema Incorniciato UNA STILLA DI GIOIA
Tema Incorniciato PRIMA DEL FUOCO CI FU...IL DOLCE
Tema Incorniciato FRAMMENTI DI ...NOSTALGIA
Tema Incorniciato IL PRIMATO DELLA STORIA ANTICA
Tema Incorniciato LA SPORA
Tema Incorniciato I DUE NEMICI DI ZAMA
Tema Incorniciato NON DIMENTICARE
Tema Incorniciato DA PADRE A ...FIGLIO
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,36
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page