Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 MOSTRA PERSONALE DI GIOVANNI DALESSI
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
francesca
Emerito



98 Inseriti
100 Gold
101 Punti Rep.
Inserito - 19/01/2007 :  13:19:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di francesca  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a francesca


Comunicato Stampa

GIOVANNI DALESSI

Dall’8 febbraio al 16 marzo 2007 - Milano
Via Santa Marta 15- (entrata da Via San Maurilio)

ERMANNO TEDESCHI GALLERY
Inaugurazione: giovedì 8 febbraio 2007, ore 18.30

Dall’8 febbraio al 16 marzo la ERMANNO TEDESCHI GALLERY ospita nuovamente, a distanza di due anni, una personale di Giovanni Dalessi nel suo spazio di Milano.
L’artista olandese, nato nel 1964, e che dal ’93 ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, (Olanda, Germania e U.S.A.) presenta una decina di nuovi lavori eseguiti ad olio su tela e di dimensioni medie.
L’idea dell’esposizione nasce dall’intenzione dell’artista di avvicinarsi alla cultura ebraica nei suoi momenti di vita quotidiana e ai rituali che la scandiscono, che ricordano a chi li attua, che solo insieme si è un popolo. Ecco dunque lo spettatore di fronte al pane poggiato sul tavolo di casa prima di essere spezzato e cosparso di sale e poi distribuito ai commensali prima dell’inizio della cena dello Shabbat, che si svolge il venerdì sera; o in contemplazione di una natura morta composta di melograni, datteri, fichi, uva, spighe di grano che, in occasione dello Schavuot, (letteralmente “Settimane”, con riferimento alle 7 settimane trascorse dall'uscita dall'Egitto al dono della Torá), o Khag Habikkurìm, (“Festa delle primizie”) la frutta migliore veniva portata a Gerusalemme dai suoi proprietari e offerta al Signore come segno di ringraziamento.
Così anche la giovane donna raffigurata assorta alla luce di due candele, che attraverso il suo sguardo e atteggiamento rivela una propria serenità e il desiderio spontaneo di sperimentare la Religiosità in modo pieno e consapevole, dà vita ad un’atmosfera densa di allusioni e di una carica sacrale, tipica della pittura.
Benché sia la curiosità verso culture e religioni diverse anche dal cattolicesimo il movente principale della mostra, ciò che spinge Dalessi alla creazione artistica è soprattutto l’investigazione delle cose quotidiane: “Giotto, Botticelli, Memling o Dumas, Knap sono grandi fonti d’ispirazione per me, ma quando isoli le cose quotidiane, le ingrandisci, come se vedessi il valore più grande che possiedono, la loro spiritualità intima.” Sarà presente l’artista.


Vi aspettiamo da mart. a sab. 11-13 e 15.30-19.30, o su appuntamento.

Via Santa Marta 15 (entrata Via San Maurilio) / 20123 Milano Tel./ fax. 02 87 39 68 55 www.etgallery.it / info.mi@etgallery.it
Via C. Ignazio Giulio 6 / 10122 Torino

VISIONI D’ARTISTA ▌Eventi e comunicazioni per la cultura. UFFICIO STAMPA
20146 Milano Piazzale G. De Agostini 8 E mail: info@visionidartista.com


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema MOSTRA PERSONALE DI GIOVANNI DALESSI
Tema Mostra personale di Francesca Giraudi
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,13
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page