Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 A VOI SEMBRA GIUSTO? A ME NO. di Simone Fagioli
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Simone Fagioli
Cittadino


Italy
57 Inseriti
114 Gold
62 Punti Rep.
Inserito - 13/02/2006 :  14:01:48  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Simone Fagioli
Gentilissimi Amici di ConcertoDiSogni,

Mi scuso anzitutto per i miei pochissimi interventi e repliche ma leggo sempre con cura tutto ciò che viene quotidianamente pubblicato. Oggi vorrei farvi partecipi di una bella notizia che mi riguarda personalmente ma vorrei prima porre un problema. Domani sarà San Valentino e tutti si ricorderanno della poesia, dei poeti d’amore; i giornali saranno pieni di poesie di poeti non solo bravi ma anche pubblicizzati e così via… A voi sembra giusto? A me no. A voi sembra giusto parlare di poesia solamente un giorno all’anno e scordarsi di tutto per 364 giorni? Così avviene anche con la filosofia: si parla di filosofia solo quando il Sommo Pontefice pubblica una enciclica o quando si discute in maniera impropria ed approssimata di bioetica, quando si interpellano persone che in riguardo commettono errori di principio clamorosi e scandalosi. Non si dovrebbe parlare invece di poesia e di filosofia tutto l’anno. La politica, la scienza, il diritto, la solidarietà, la religione, l’economia e qualsiasi altra attività dello scibile sono possibili grazie ai principi fondativi e regolativi della filosofia in qualsiasi campo dell’intelligenza umana; si parla d’amore, senza il quale la vita non è degna d’essere vissuta, grazie alla poesia. Scuserete lo sfogo ma a volte mi sento profondamente indignato e preso in giro da un sistema sbagliato sia di principio sia di fatto.

Vorrei poi annunciare a tutti voi, e lo faccio semplicemente per dovere di cronaca, che da qualche giorno l’ A.I.A.M mi ha conferito un riconoscimento. Pubblico di seguito il comunicato stampa.

Invio un grande saluto a tutti!!! Alla prossima.

Un caro saluto

Simone

Il giorno 2 Febbraio 2006, l’Ufficio di Presidenza dell’ A.I.A.M. (Accademia Internazionale D’Arte Moderna – Roma), vagliati i meriti artistici del Poeta Simone Fagioli ed in forza del Premio della Cultura (medaglia argentea) conferito lo scorso anno, lo ha nominato Socio Corrispondente con tutti i privilegi conferiti dal sodalizio.

L’A.I.A.M. ha sede in Roma ed è sorta come gruppo di artisti nel 1955 e si è costituita in Accademia nel 1975 presso il Ministero dei Beni Culturali. L’ Albo si pregia dei nomi più prestigiosi dell’arte contemporanea. Conta numerose delegazioni in Italia ed all’Estero, tra cui in Belgio, Brasile, Congo, Francia, Germania, Grecia, Romania, San Marino, Spagna, Svizzera, Togo, U.S.A. Allestisce mostre itineranti in Italia e all’Estero ed organizza seminari di studi.
E’ promotrice dei Premi della Cultura, registrato presso Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove è depositato il Trofeo Medusa Aurea, opera in bronzo dello scultore Nunzio Bibbò.
È altresì editrice del periodico "ACCADEMIA Il Notiziario dell’A.I.A.M. " e di VAL. ARTE (Bollettino Ufficiale della Borsa Valori delle Opere d’Arte). L’ Accademia è riconosciuta dall'ONU quale O:N.G. col n° ID 886.

Commenta così Simone Fagioli: “ Il prestigioso titolo conferitomi dall’AIAM è per me motivo di grande orgoglio e di sentita soddisfazione dopo anni di impegno, di intenso studio e di scrittura: poter rappresentare Spoleto e l’Umbria sia a Roma, sia a livello internazionale, credo sia per tutti una grande occasione. E’ in tali circostanze che la parola cultura è realmente fattiva e non meramente un parola usata come vaniloquio.”


Simone Fagioli

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 19/02/2006 :  11:40:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Ciao Simone,
Io credo che se tutti passassero 364 giorni a parlare di Poesia e di Filosofia certamente i premi li daremmo all'abilità idraulica o alla perizia spazzacaminesca.. seriamente il bello di queste arti è proprio nel fatto che vengano coltivate da pochi (o da molti senza però assurgere a premi) ma vissute da tutti.. in effetti hai ragione San valentino viene una volta sola all'anno ma non per questo si ama un solo giorno no? Quindi non temere che anche senza legger le poesie nei cioccolatini c'e' tanta piu' poesia ed amore e filosofia in una carezza, in uno sguardo e in una pacca sulla spalla che in mille fittissime pagine d'una qualsiasi raccolta...
La poesia e la filosofia, quella vera, la si celebra ogni giorno quando la si vive senza accorgersi.. E credo che questo sia proprio il suo bello.
Complimenti per il tuo premio e sono particolarmente orgoglioso che tu condivida con noi i tuoi risultati come i tuoi insuccessi (nei restanti 364 giorni).. Tutti abbiamo piu' insuccessi che premi altrimenti non saremmo stimolati a migliorare ma ci lascieremmo andare ad una pigra autostimolazione cerebrale..
Un sorriso filosofico (e napoletano)
Beppe


Vai a Inizio Pagina

Simone Fagioli
Cittadino


Italy
57 Inseriti
114 Gold
62 Punti Rep.
Inserito - 25/02/2006 :  17:55:25  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Simone Fagioli
Ciao Beppe,

Grazie di cuore anzittutto per i complimenti.
Hai perfettamente ragione e meno male che gli insuccessi siano di più e più frequenti rispetto agli successi, altrimenti diventeremmo macchine divine con deliri di onnipotenza... C'è da constatare, però,una generale insensibilità verso determinate tematiche, che già chiamarle così mi sembra riduttivo... E' vero che esiste l'implicita presenza quotidiana della poesia e della filosofia ma, personalmente, preferisco l'esplicitazione e la chiara evidenza, rispetto all'implicito ed al non detto. Posso sbagliarmi ed anzi mi sbaglio, ma questo attuale lassismo e questa cultura post-moderna dell'indifferentismo a volte mi pesa, mi scoraggia e mi dà profondamente fastidio.

Un saluto da Simone

Simone FagioliVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Un saluto da Simone Fagioli
Tema Incorniciato UN UOMO DI ALTRI TEMPI di Simone Fagioli
Tema Incorniciato SAMUELE A TRE ANNI DI VITA di Simone Fagioli
Tema Incorniciato E' LA VITA di Simone Fagioli
Tema Incorniciato SAN VALENTINO di Simone Fagioli
Tema Incorniciato POESIA IN MORTE DI MARIO LUZI (ANCHE I POETI)
Tema IN MORTE DI MARIO LUZI di Simone Fagioli
Tema ADDIO WOJTYLA. IN MEMORIA E MORTE DI GIOVANNI PAOL
Tema PREMI LETTERARI di Simone Fagioli
Tema Incorniciato VOLTI di Simone Fagioli
Tema PREMI LETTERARI 2 di Simone Fagioli
Tema Incorniciato TUTTO QUESTO NON VALE LA FORZA DELL'AMORE
Tema Incorniciato SENSO VAGO D'INFINITO di Simone Fagioli
Tema PREMI LETTERARI 3 di Simone Fagioli
Tema PREMI LETTERARI 4 di Simone Fagioli
Tema Incorniciato E' LA VITA di Simone Fagioli
Tema Incorniciato SOLO UN MOMENTO di Simone Fagioli
Tema PARCOPOESIA, RICCIONE 2005 di Simone Fagioli
Tema Incorniciato UN' EMOZIONE di Simone Fagioli
Tema BENEDETTO XVI di Simone Fagioli
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,29
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page