Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 La bacheca di Concertodisogni
 TEATRO Monfalcone- Il mercante di Venezia
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/01/2005 :  00:16:14  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Teatro comunale di Monfalcone
Stagione di prosa 2004/2005

Il mercante di Venezia
(18-19 gennaio 2005)

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, con inizio alle ore 20.45, con lo spettacolo Il mercante di Venezia, una nuova, originale rilettura realizzata dalla compagnia Le Belle Bandiere, già protagonista, nel corso della passata stagione, dello spettacolo "Il berretto a sonagli", una messinscena del dramma pirandelliano molto apprezzata dal pubblico del Comunale.

La vicenda

A Venezia - città di mercanti, emblema di un mondo concreto basato sul potere e sul commercio - fa capo l'intreccio del patto “sanguinario” fra l'usuraio ebreo Shylock, animato da una sete inestinguibile di vendetta dovuta agli affronti subiti per la sua avidità e “diversità”, ed il mercante cristiano Antonio, uomo “nuovo” di una società borghese ed affaristica, intriso di nobili sentimenti ma afflitto da un’inesauribile malinconia esistenziale.
A fare da contrasto è la località di fantasia di Belmonte, universo mitico, luogo sprofondato in un clima da romanzo cavalleresco, in cui si sviluppa la vicenda delle nozze di Porzia, Maga-Regina legata dalla volontà del padre a sposare il “cavaliere” che supererà la prova dei tre scrigni.
L'anello di congiunzione fra questi due universi opposti destinati ad incontrarsi e a deflagrare è Bassanio, gentiluomo squattrinato, che è al tempo stesso causa dell'infido contratto che lega la carne di Antonio all'inveterato odio di Shylock e sposo “predestinato” di Porzia.
A queste due “trame” principali si intersecano alcune storie parallele: quella di Jessica, figlia di Shlylock, che scappa dalla casa del padre, rinnegandolo e derubandolo, con l'amante cristiano Lorenzo; quella di Lancillotto Gobbo, servo deforme ed impiccione che non esita a barattare la “ricchezza” del vecchio padrone ebreo con la “grazia” del nuovo signore cristiano; quella del gaudente e sfaccendato Graziano, che giunto con l'amico a Belmonte sposerà l'ancella Nerissa, ribaltando in tono scherzoso il romanticismo simbolico dell'unione tra Porzia e Bassanio.

Scrivono nelle note di regia gli autori ed interpreti di questa rilettura, e cioè Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso ed Enzo Vetrano: “Ancora una volta ci siamo resi conto di quanto sia intrigante e fertile la rilettura dei classici e di quanta luce riescano a dare dal loro vivo passato al nostro confuso presente quando siano così ricchi di trappole e domande come questo Mercante di Venezia.
Quello che più ci ha affascinato nel Mercante è stata la sua profonda ambiguità, il delicatissimo equilibrio di opera in bilico tra intolleranza e razzismo, senso dell'etica e denuncia delle false apparenze.
E' un testo difficile e misterioso, che costringe a un'avventura sincera e senza possibilità di fuga e ci mette di fronte alla complessa contraddittorietà dell'umano, alla sua incapacità di costruire un mondo adeguato ai suoi struggenti desideri.
Gli "eroi" rivelano le proprie debolezze e i "malvagi" sanno spiegare le ragioni dell'odio, che sempre nasce da violenze reciproche, a turno inflitte e subite.
[…] Quel mondo equilibrato, chiaramente diviso in buoni e malvagi, colpevoli e innocenti, eletti e reietti, mostra le sue crepe e si rivela fragile, precario, relativo, come la condizione umana stessa. Si pensa di aver compreso ma ci si accorge che la verità può essere un'altra. Solo rinunciando alla tentazione di fermare la vita con l'acquisizione di labili certezze, si riesce ad abbracciare il senso profondo dell’opera: una grande tenerezza per la feroce ma anche disarmata lotta per l’esistenza che accomuna tutti, questa sì, al di là di ogni razza, censo o dote di natura, e dunque la profonda necessità della tolleranza e del rispetto reciproci, che pure tutti i personaggi della vicenda sembrano ostinatamente voler rifiutare”.

I conflitti nel Mercante sono da sempre stati oggetto di studio per le grandi interpretazioni dei Maestri del Teatro di ogni epoca.
Non cè stato grande attore che non abbia interpretato Shylok, e non c'è stata grande attrice che non abbia desiderato di essere Porzia.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.


martedì 18, mercoledì 19 gennaio 2005_ore 20.45
Le Belle Bandiere-Diablogues / Teatro de Gli Incamminati presentano
Il mercante di Venezia
di William Shakespeare
elaborato, diretto e interpretato da
Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Fotografie a Milano
Tema Riti e simboli - Gabriele Lavia a RAI 3
Tema Franco Agostino Teatro Festival
Tema Reality Show - non ne posso più
Tema Le parole della musica - Beethoven
Tema la gagarella della vecchia Milano
Tema L'anno di Jules Verne -Michele Strogoff
Tema AFORISMI - la musica
Tema Aggiornamento: piccolo sondaggio
Tema In libreria - Delsarte e il magistero perduto
Tema MILANO - Michele Strogoff - marionette Colla
Tema BUSSY SORRIDI !
Tema Incontri ravvicinati, ma non ...2 parte
Tema CONCORSO - CRAL POSTE
Tema MONFALCONE - prosa per le celebrazioni 25/04
Tema Primavera - scuola di via Tajani,
Tema Incontri ravvicinati...
Tema Neologismi
Tema 25 aprile - presidente Ciampi a Milano
Tema Papa Benedetto XVI e la musica
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,99
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page