Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Caro diario, il 31 ottobre
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2007 :  20:26:21  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Caro Diario,

Oggi sono contento e ho tante cose da scrivere, perché ieri era il 31 ottobre. Non ti dice niente? Era la festa di Halloween.

Dovevano venire i miei amici, avevo paura che le mamme non li facessero venire, invece sono arrivati e c'erano anche loro, le mamme intendo, uahhh, che sollievo....al momento però erano un po' timidi, per via dei cappelli e delle maschere a forma di scheletro. Io ero più timido di loro, anche se ogni giovedì ci troviamo per giocare, ma era per i cappellacci.

oo°°oo E' stata un'idea della mamma di fare venire i bambini a giocare. Quando siamo arrivati a Milano non conoscevo nessuno, ed ero un po' mortificato per le cose che avevo già spiegato. La vita non è facile per i grandi, ma, dice sempre la mamma, maper me è stato anche peggio.


Mi trovo bene con i compagni nuovi e con loro vado a giocare al calcio all'oratorio una volta alla settimana. Anche per la festa di Halloween la mamma ha voluto inventare qualche cosa per me e i miei amici.
Tutti dicono che questa festa non c'entra niente con l'Italia, ma in campagna vicino al Po, dove stanno i miei nonni , i bambini aspettano la festa dei morti, anche se non è lo stesso giorno, perché trovano nelle scarpe i regali.

La foto dei miei ragnetti sulla porta di casa mia

Un'altra cosa strana è questa. è strana,? no, non è strana, meglio se cancello. Ho guardato un libro con le figure delle maschere di carnevale. e ho visto la maschera da Diavolo. E' un uomo tutto vestito di rosso, con un forcone tipo quello del fieno e le corna nere. Fa paura e sembra davvero un diavolo dell' Inferno, che non so si scrive con la maiuscola o minuscola. La maestra mi ha detto che è una maschera antica, dell'epoca preistorica, quando gli uomini pensavano che ogni tanto i morti e magari anche i diavoli ogni tanto si alzano dalle tombe. Questo mi ha fatto riflettere, perché io rifletto, anche se la maestra dice di no, alla danza di scheletri che è dipinta sul muro della chiesa di Pinzolo. Ci sono buoni motivi per fare la festa anche in Italia e lo scrivo anche sul diario per non dimenticarmelo.
Spazio per la foto con gli scheletri di Pinzolo.

Ieri i miei amici sono arrivati alle otto, tranne la mia compagna di banco, che aveva l'influenza. Le mamme avevano quei brutti cappellacci neri da stregaccia e ridevano. C'era anche una bambina piccola, in carrozzina , che è stata brava, più tutti i fratelli dei miei amici e un papà che faceva le foto.
Nel pomeriggio la mamma mi aveva fatto dormire per non stancarmi alla sera. Siccome non ci riuscivo, mi è venuta l'idea di fare dormire anche i ragnetti e li ho messi sulla porta di casa, così chi voleva venire prima non suonava il campanello per non svegliarli e andava via. Le ragnatele erano di cotone idrofilo, poi ho scritto il cartello, firmato l'Uomo Ragno, per non disturbare i ragnetti.
Dopo avere mangiato tutti insieme i dolci brutti ma buoni, siamo andati a fare gli scherzi ai vicini di casa, per vedere se c'erano delle signore che si spaventavano e ci davano qualche cosa.

Una signora preferiva lo scherzetto, ma quando ha visto le bombolette che avevamo comperato per costruire le ragnatele sulle scale, è corsa via a prendere le liquerizie. Ognuno di noi aveva un sacchettino vuoto e alla fine avevamo un bel bottino.
I miei vicini hanno anche dei bambini che abbiamo fatto spaventare, ma poi si sono messi a ridere anche loro. Con le bombolette non abbiamo avuto fortuna, allora le abbiamo consumate tutte in strada ricamando le ragnatele sui muri. La festa di halloween è carina, ma io preferisco le feste con i regali.

caro diario, sono contento perché oggi ho scritto tante cose.

Mau , 1 novembre 2007


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 05/11/2007 :  09:47:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Caro diario,
ho trovato la fotografia degli scheletri dipinti sulla parete della chiesa di Pinzolo, in Trentino.
I pittori si chiamavano Baschenis ed erano una grande famiglia di pittori che viaggiavano per i paesi del Bresciano e del Trentino per dipingere le chiese lasciando delle pitture che ancora oggi fanno venire i brividi, come questi scheletri della chiesa di S. Vigilio che uscivano dalle tombe per ballare. Infatti se guardate, la chiesa è davanti ad un cimitero.
L'apertura della chiesa è sul lato lungo, ma non si vede, perché c'è il muro del cimitero.

Mau


da vicino si vedono meglio gli scheletri che ballano



Vai a Inizio Pagina
antonio sammaritano
Emerito


Italy
105 Inseriti
102 Gold
110 Punti Rep.
Inserito - 19/04/2008 :  22:20:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di antonio sammaritano  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a antonio sammaritano
Bellisima e commovente frazione di diario.Per parecchie ragioni.Troppe per poterle enunciare.

ANTONIO SAMMARITANOVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incontri ravvicinati...
Tema Neologismi
Tema e la chat ?
Tema Milano - teatro la Creta
Tema Una locandina appetitosa
Tema FIESOLE convegno Sistema Musica e Claudio Abbado
Tema La chat invisibile
Tema 12 /12/1969 piazza Fontana - scampato pericolo
Tema dolore
Tema Complimenti ad Anna e a concerto di bimbi
Tema lieto evento
Tema BITONTO- Bari- Il tango argentino
Tema Incorniciato Una strana storia
Tema Un grandissimo grazie!
Tema Auguroni di buon compleanno
Tema Incorniciato dall'ospedale - Un sorriso - l'ora delle visite
Tema DUE POESIE
Tema Concerto bimbi cerca giovani artisti
Tema NOVITA -disegni di bambini
Tema I° Kamp di musica klezmer città di Trieste.
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,73
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page