Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 la pelle prima del tempo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
nubedimare
Viaggiatore


Italy
14 Inseriti
100 Gold
19 Punti Rep.
Inserito - 09/09/2004 :  07:43:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di nubedimare  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a nubedimare
Vorrei riflettere ancora una volta a proposito del pregiudizio.
In questi 10 mesi, come gia detto, mi trovo e mi trovero' in bilico tra due mondi, quello del mio passato fino ad ora, l'Italia, e quello del mio presente, un presente che durera' ancora 8 mesi, l'Australia.
Quando si dice che la Terra e' un Paese credo si possa intendere anche in senso negativo...
Sto cercando di studiare la gente che mi circonda, di capire come funzionano i meccanismi delle menti delle persone, di capire i problemi che esistono...
Il problema del razzismo e del pregiudizio e' il piu grande che fino ad ora ho riscontrato. E' razzismo e netta divisione tra gli Aborigeni australiani (trattati come i nostri extracomunitari), e gli altri abitanti.
Gli aborigeni si dividono in brave persone e delinquenti, come del resto la maggior parte delle persone normali. L'unica differenza e' che la loro pelle e' piu scura del normale, e quindi se un solo aborigeno fa qualcosa di sbagliato, allora tutti gli aborigeni sono dei delinquenti.

Ho conosciuto una ragazza aborigena che frequenta la mia scuola...non avevo nemmeno calcolato che era un'aborigena, la vedevo semplicemente un po' mulatta ma non mi sono posta domande...abbiamo parlato di danza, perche' entrambe abbiamo la passione dell'hip hop, e lei mi ha invitata ad andare in discoteca un venerdi' sera.
Prima di quel momento avevo chiesto ripetutamente ai miei famigliari e agli amici di scuola se ci fossero corsi di hip hop o discoteche in quella zona, e tutti mi avevano detto di no. Dopo aver saputo di questa discoteca, e che questa ragazza insegnava ad un corso di danza, ho chiesto spiegazioni ad alcune amiche, e queste mi hanno detto “beh, si’, in effetti e’ vero, c’e una discoteca, ma non fa per noi...ci vanno gli aborigeni!”. Ho chiesto che cosa ci fosse mai di male e mi e’ stato risposto che agli aborigeno non piacciono tanto i bianchi.
E ai bianchi piacciono gli aborigeni? No, non sono persone da frequentare, e’ sempre stato cosi’ e sara’ cosi per sempre.
Ho risposto che per risolvere il problema qualcuno ci si deve mettere, si deve tentare.
Sfortunatamente la mia famiglia ospitante non e’ d’accordo nel lasciarmi andare in questa discoteca.

Il bambino che per primo vede una palla o un fiore piu bello degli altri esclama: “E’ mio, l’ho visto prima io”, e il secondo bambino restera’ indispettito per tutto il giorno, e fara’ di tutto per togliere al compagno di giochi cio’ che ha tra le mani, o trovare qualcos’altro su cui spostare l’attenzione, qualcosa degno di invidia.
E’ questo cio che credo successe. Gli aborigeni furono gelosi della loro Terra e gli stranieri, piu numerosi, li schiacciarono.
E quando si e’ adulti, il colore della pelle viene prima anche del diritto di proprieta’, che gia e’ uno stupido capriccio!

Non ho una soluzione da proporre, e so che e’ facile limitarsi a giudicare...
Probabilmente tutto dipende da un enorme errore nell’edcazione delle persone che non e’ attualmente finalizzata alla realizzazione di un benessere collettivo ma che, al contrario, crea divisione e ignoranza che poi si trasforma in rancore e infelicita’ nella vita di tutti i giorni e guerre, se vogliamo parlare in grande.

Tutto cio’ mi rammarica.

Shirin
Senatore


Italy
241 Inseriti
100 Gold
246 Punti Rep.
Inserito - 10/09/2004 :  13:05:23  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Shirin
Conoscendoti da tanti anni sono perfettamente consapevole che tu sia una persona che sappia riconoscere ciò che è bene e ciò che è male.
Sei sempre stata rivoluzionaria quindi il tuo modo di essere influirà sulle persone che conosci e conoscerai.
Purtroppo ogni città ha le sue leggi implicite eppure conosciute da tutti.
Se un mio amico di un altro posto venisse a Mantova e facesse amicizia con un ragazzo del campo nomadi sicuramente gli direi che non è un posto da frequentare.
E nel dirglielo saprei che non è totalmente il pregiudizio a farmi ragionare in questo modo, mi condizionano anche le risse a cui ho assistito, i modi poco gentili che hanno di rivolgersi a noi ragazze.
Il mio consiglio non è di non frequentare questa ragazza, perchè nel mucchio troviamo sia i "buoni" che i "cattivi", ma solo di stare sempre attenta alle persone che frequenti: siano bianchi, neri o mulatti.
La diversità è una ricchezza, ma tante persone con buoni propositi hanno subito umiliazioni o violenze, quindi sii sempre spinta dal buonsenso, in ogni circostanza.
Abbattere i muri è possibile, ma così come i bianchi sono razzisti nei confronti degli aborigeni, sicuramente tanti aborigeni sono razzisti nei confronti dei bianchi.
Un abbraccio
Shirin

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,39
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page