Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Una terrazza sul mare al chiaro di luna
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/08/2004 :  09:52:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Chiacchiere da una terrazza sul mare
al chiaro di luna

...racconti...

Enzina

E' risaputo che il litorale italiano della costa adriatica con i suoi arenili sabbiosi si presta all'accoglienza di persone con handicap vari. Particolarmente attrezzate sono la costa veneta fino a Grado e la costa romagnola, di cui è apprezzata la grande tradizione di accoglienza.

***
Una giovane donna, nata in una graziosa cittadina nell'entroterra di Rimini, portatrice di gravi handicap motori, si allaccia regolarmente ad una chat prevalentemente vocale.
E' la sua finestra sul mondo, è il suo sentirsi uguale agli altri nella sua diversità. Spirito battagliero, si circonda di amici e nemici come chiunque altro al mondo sia dotato di notevole carattere.
Le mani, con le quali riesce comunque a fare abilmente molte cose, vengono sostituite dalla voce brillante ed energica, che ci mostrano la sua personalità intelligente e determinata.
Durante questo ultimo periodo di ferie d' agosto ebbe modo di incontrare numerose persone che venivano a trovarla da ogni parte d' Italia.
Una sera volle ricambiare una visita ai suoi amici che alloggiavano presso un albergo a Cesenatico. Questo albergo è sempre stato attrezzato per ospitare anche eventuali invalidi.
Enzina, elegantissima, accompagnata dagli amici, raggiunse la grande terrazza sul mare nella sua carrozzella a motore. Grande festa, chiacchiere e allegria finchè venne invitata ad entrare nel salottino della televisione.
Si proiettavano le fotografie digitali, in alcune delle quali c'era anche lei, sul grande schermo del televisore scattate durante il soggiorno dei suoi ospiti. Ci si accorse ben presto che la piccola pedana di legno di accesso all'albergo di cui tutti si ricordavano era stata rimossa.
Grande delusione per Enzina, che mostrò così tutta la fragilità della sua condizione. Per solidarietà, dopo numerosi tentativi per farle avere l'accesso, anche lo spostarla doveva essere effettuato da una persona esperta, venne chiesto di rimandare la proiezione a tempi migliori.
Un gradino non particolarmente alto è una barriera insormontabile anche per una carrozzina leggera e maneggevole. Voglio sperare che gli attuali gestori dell' organizzazione alberghiera abbiano peccato semplicemente di superficialità nel non rimettere la pedanina di legno dopo le pulizie invernali e che possano presto rimediare.

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 17/10/2004 14:40:40

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/08/2004 :  10:54:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Una terrazza sul mare al chiaro di luna

Posta elettronica

Chiacchiere banali,interessanti, piccoli e grandi drammi vengono osservati dalla terrazza sul mare dove c'è un continuo andirivieni di villeggianti.
Così prosegue la cronaca di ciò che viene detto seduti nella grande terrazza delle riunioni durante le ore notturne, quando i ragazzini cominciano a provare stanchezza dopo le intense attività diurne e si allontano in gruppo per farsi cuocere una fantastica piada riempita di prosciuttto e finalmente andare a dormire.

Manca un quarto all'una, ora in cui, terminati i giochi a carte, i racconti si fanno più brevi , ma altrettanto interessanti.

Dalle nove a mezzogiorno è possibile recarsi agli uffici comunali e leggere sul computer messo a disposizione gratuitamente dal Comune la propria posta elettronica.
Se c'è qualche cosa di interessante o curioso, questo diventa oggetto di pigri conversari sotto le stelle.
Ecco una proposta

***
Carissimi,
E' un bel po' che non ci sentiamo. Ho avuto tanti problemi con gli spam che ho rinnunciato ad usare il mio katamail. Il mio Sasktel ha su un filtro, così riesco ad evitatare molti problemi.
Sto molto meglio anche perché sto facendo delle cure innovative che sembrano funzionare almeno in parte. Però ci vuole molto tempo e non sono facili. Fra altro il medico sta a distanza di oltre 500 chilometri e ci vorranno molte visite per le terapie....Tanti viaggi fatti e ancora da fare.
Ho l'energia di fare molto più di prima - soprattuto c'è l'orto e c'è anche (finalmente) da mettere un po' a posto tutto quello che ho portato nel trasloco - scatole e scatole e scatole di roba! Ma ho trovato il tempo di andare alla Community Forest che di foresta ha ben poco. Da una parte del paese c'è una cintura di arbusti, ma anche se dentro non ci sono grandi alberi, ci sono fila dopo fila di frutta selvatica - sono lì pronti per essere raccolti dai cittadini. Ho preso un bel po' di saskatoons (un frutto un po' simile al mirtillo) e un po' di ribes nero. Inoltre ci sono ciliegi amari, prugne da marmellata ed altro.
Spero che da voi l'estate vada bene. Quì abbiamo un estate matta - per lo più più bagnata e fredda del solito.
Cari saluti a tutt'e due. N.
***

I nostri convenuti possono divertirsi ad indovinare da dove viene questa mail.
Non sembra molto facile perciò tanto vale dire subito che la scrivente si trova nella regione degli indiani, nella grande pianura canadese a Nord dei grandi laghi, dove gli inverni sono polari, il vento soffia impetuoso e può capitare che un leone di montagna si avvicini un po' troppo alla vostra abitazione. Il nome del paesino è "Capo indiano", per l'esattezza "Indian Head". Qui l'estate è fresca e, da ciò che si legge sembra anche parecchio piovosa.
Malgrado internet e gli aerei sembra che il tempo qui si sia fermato duecento anni fa, come si può constatare dalla cartolina.


***
**

Fort Battleford - Saskatchewan - Canada

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 17/10/2004 15:06:41Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/08/2004 :  11:40:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Una terrazza sul mare al chiaro di luna

Il pianto di una bambina

Il grande pranzo delle vacanze di mezzo agosto era stato preparato con grande cura dallo chef del Grande Albergo.
Si trattava di un pranzo simile a quelli per i matrimoni, con numerose varietà di cibi prelibati, serviti dai camerieri, abbigliati per l'occasione con abiti da cow boy ed introdotti in sala da musiche in tema:...Red river valley...Home on the range ecc.. Una grande coreografia completata da tavole riccamente addobbate, illuminate dalle delicate ed intime luci di candela, un piccolo cadeau per ogni commensale ed un bouquet di fiori ad ogni tavolo.
La cena si svolgeva con grande lentezza, per una parte di commensali considerata addirittura esasperante.
Tuttavia non si poteva dimenticare che l'albergo era circondato da una grande terrazza, che si poteva raggiungere in pochi secondi, e dove si poteva trovare un attimo di tranquillità.
E' una terrazza che ci si può immaginere simile a quella di Claude Debussy, del Prélude n. VII: "... La terrasse des audiences du clair de lune..."
Anche alcune bambine, incuranti dei richiami dei parenti, si alzarono dalla tavola, ma invece di uscire subito, come avevano già fatto altre persone, prelevarono dai tavoli abbandonati temporaneamente, i bouquet di fiori colorati.
Con portamento regale sfilarono quindi sulla terrazza abbracciando i mazzolini, due a testa che nell'insieme formarono due fasci di fiori.
Vennero ammirate per l'innato portamento, elegante e gentile.
Intanto all'interno si svolgeva un piccolo dramma: " Chi mi ha rubato i fiori? La festa è rovinata!Una gran disgrazia, un atto ingiusto...che dispiacere..." Un vicino di tavola si alzò indignato ed esclamò: "Si può sapere chi è stato?"
Le due birichine vennero ben presto scoperte.
La biondina dalle treccine bionde, un'arietta maliziosa da Pippi Calzelunghe, di sei anni, non si scompose più di tanto. La cuginetta, di otto anni, abbracciò la nonna e scoppiò in lacrime, disperata.
"Erano da portare alla mamma...giovedì...quando torniamo..." riuscì a dire tra un singhiozzo e l'altro. Tanto rumore per poco.
Alcuni presero le difese delle due bambine, altri asserirono che è meglio non tollerare atti di questo genere ed era giusto rimproverare le bambine.
Il delatore si sentì spiazzato per avere provocato un simile dolore , abbondantemente dimostrato con copiose lacrime... ahi...le lacrime di donna, anche se piccina, colpiscono al cuore...
La bambina addolorata poco dopo riprese a giocare serenamente.
Se ne ricorderà forse più avanti, ripensando alle vacanze con i nonni, ad un Grande Albergo e alla sua Terrazza.
Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 24/08/2004 16:35:46Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/09/2004 :  15:45:39  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Una delle due protagoniste del racconto:
"Il pianto di una bambina"

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 17/10/2004 :  15:23:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Abbiamo ricevuto alcune segnalazione secondo cui il primo racconto può essere simile, se non uguale ad un episodio verificatosi sulla costa romagnola.
Certa di non avere scritto nulla di offensivo, ammetto che questa può essere una storia vera.
Storie simili a queste si ripetono ogni giorno.
Ho preferito tuttavia cambiare alcuni nomi e località per evitare che possa esserci una precisa identificazione.

Elena Fiorentini

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema SETTEMRE '04 Scacchi viventi - scacchi giganti
Tema Il clown Miluod
Tema FARE TEATRO
Tema Riflessioni
Tema CINEMA: The terminal, un film di Stephen Spielberg
Tema SOGNI
Tema La signora dei folletti
Tema DON BOSCO - film tv
Tema MILANO - ass. culturale Downstair - calendario '04
Tema Si può parlare di rane?
Tema MUSICA BAROCCA - seminari internazionali
Tema BOLOGNA -concerto flauto e organo
Tema TORINO - Juventus - Maccabi
Tema San Francesco d'Assisi - buon onomastico
Tema ...e sono tornata a scrivere!!!
Tema logout non richiesto!
Tema Progetto di beneficenza S. Giuliano in Puglia
Tema Cime Tempestose
Tema RADIO 3 - problemi d'ascolto
Tema BOLOGNA -concerto per tromba e organo
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,28
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page