Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Le forze della natura si scatenarono
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/09/2007 :  10:17:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Le forze della natura si scatenarono improvvise.


Una vacanza a Rimini
Doveva essere una rilassante vacanza, finalmente dopo due anni, perché l'anno scorso l'accoglienza a Igea Marina era stata molto deludente ed ero rientrata in città stanca e nervosa.
In effetti Rimini è una città piena di numeri. L'organizzazione alberghiera è di prim'ordine, decisi tuttavia di rientrare prima del tempo, perché temevo di essere risucchiata da uno dei numerosi twister che si erano messi, ahimé, sulla mia strada .
Twister
Mi piace chiamare così, "twister" , le numerose trombe d'aria, in omaggio al film "Twister", che documenta i tornadi in luoghi lontani da noi, esorcizzando così le mie paure, alimentate giorno dopo giorno da una serie incredibile di temporali.

Non era solo la temperatura intorno ai 12° , che arrivava in picchiata, in pochi minuti da 25°, insieme al buio e agli oggetti volanti, ma era qualche cosa che non avevo ancora visto sulla costa adriatica, celebre per gli improvvisi tornadi.
Erano le auto che si sollevavano, un pilastrino di cemento di un ombrellone voltato alto in cielo, circa cinquecento metri di volo in verticale per ricadere in piedi, infilandosi nella sabbia, bello dritto, i lettini che si chiudevano automaticamente su se stessi, come regolati da una mente superiore, un grande albero ( a Rimini gli alberi sono altissimi) sradicato e piombato sul tetto di una casa, bellissimi infissi nuovi e sicuri usciti dai gangheri...ho visto le trombe d'aria venire dal mare, tre in due giorni, piombare su di noi, come furie vendicatrici, mentre nel cielo si poteva osservare lo squarcio azzurro circondato da nubi nere e cattive, messe in cerchio...Le notti erano da tregenda con lampi, tuoni e scrosci violenti d'acqua...
Rimini, al porto canale
Al Porto Canale di Rimini, dopo i momenti più drammatici , si potevano osservare le auto della guardia costiera, della polizia e gli elicotteri a presidiare il mare e le coste...

***

Il primo dei violenti temporali causò il naufragio e la morte del comandante di un peschereccio. I membri dell'equipaggio riuscirono a guadagnare a nuoto la spiaggia di Fano, stremati dalla fatica. Un secondo peschereccio al largo di Rimini chiese immediatamente soccorso non appena giunto in mare. L'arrivo di un elicottero salvò l'equipaggio. Il capitano restò a bordo per non fare affondare l'imbarcazione, riuscendo a fatica a rientrare .

L'imboccatura del porto canale di Rimini.



Foto di una nave al rientro in Porto Canale durante il susseguirsi di trombe d'aria.


Che cosa accadde veramente? Eravamo davanti ad un improvviso cambio di clima? Qualcuno prima o poi enterà di darci una risposta.

Il giorno dopo
L'albergo che mi ospitava era molto pulito, la cucina ottima,c'era sorveglianza con telecamere e portiere di notte,dato l'enorme afflusso di persone che arrivano da ogni angolo della terra, le camerette erano poco più grandi di un camper, adatte per una vita di sole, spiaggia, mare.

Non c'era molto spazio per soggiornare. Non restava che andare a visitare le numerose bellezze che tutta l'Italia ci offre.
Sant'Arcangelo era già stata vista, pur tralasciando le celebri grotte, una rapida gita a Ravenna per ammirare una volta di più i mosaici di San Vitale, non desideravo rivedere San Leo, per via della strada piena di tornanti, era arrivata la volta di Pesaro, sfuggendo così ai temporali e alle trombe d'aria della Romagna. Infatti scartai anche San Marino, dove avevo contato di andare a cercare alcuni dvd che non avevo trovato al mediWord di Milano.
Al rientro a Rimini il termometro dell'auto indicava una temperatura esterna di 12 gradi, cielo sereno , aria frizzante. Sembrava di essere in montagna in alta quota. Bastava aggiungere felpe e giacche a vento. Ero di buon umore e pensavo che non restava altro che cercare un pasticceria , dove bere una cioccolata calda e mangiare un strudel... già, ma non ero a Vigo di Fassa, né Sanct Moritz, bensì a Rimini.
La pasticceria c'era, ma mentre chiudevo lo sportello dell'auto una violenta pignolata colpì la mia testa e l'auto.
Di colpo il cielo fu nero, la temperatura scese ulteriormnete, colpi di vento furiosi crearono dei mulinelli di sabbia , aghi di pino e sporcizia varia , sollevata dai cestini. Salii immediatamente in auto, andando in direzione " cielo chiaro" . Dopo un'ora in auto, con la tormenta, in mezzo ad traffico spaventoso, peggio di Milano nei giorni di fiera, raggiunsi l'albergo, dove gli albergatori costernati contavano i danni. Chiesi il conto: alle dieci di sera ero finalmente a Milano.

Elena


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Passeggiata nella neve
Tema Louis Lortie - pianista canadese
Tema BARI - 14 gennaio 2006 -
Tema BARI - 27 /02/2006
Tema MILANO . Guardare con le orecchie
Tema CINETECA - F. Truffault e gli Uomini - libro
Tema Il ritorno a scuola
Tema MONOPOLI - XXVI stagione concertistica
Tema L'apprendimento dei bambini prima dei cinque anni
Tema ALICE BACCALINI - uno straordinario concerto
Tema Leggere fa bene alla salute
Tema Le scuole di Mbeti e Taliba
Tema Aiuti all'Africa - Le scuole di Mbeti e Talba
Tema CINETECA - Scrivimi fermo posta - C'è posta per te
Tema Ci sono anch'io
Tema Gioco on line di oggi "War in Iraq"
Tema Incorniciato Per le vie di Milano a Sant'Ambrogio
Tema TEATRO - A perdifiato: ritratto di Tina Merlin
Tema MILANO -concerto commemorativo
Tema L'emergenza caldo e l'arte di arrangiarsi
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,51
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page