Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Le parole della musica - Beethoven
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/04/2005 :  13:32:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho raccolto le parole con le quali i musicisti "raccontano" agli esecutori come va eseguita la loro musica. Inizio con Beethoven che in alcune composizioni, non sempre, ci dà delle abbondanti spiegazioni, non solo di tipo stenografico, tipo p pp f mf cresc ecc., ma anche con le parole. Spiegazioni sulle quali studiosi e filologi hanno molto dissertato.ve le do così, come se fosse un racconto, naturalmente il pezzo va ascoltato .

Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte op. 110

-le diciture sono in italiano, quelle riportate in tedesco nel manoscritto, non sono originali, ma suggerimenti -

- "Moderato cantabile, molto espressivo" è il classico primo tempo , con i due temi, uno sviluppo importante, grande ,musica. Segue il secondo tempo, in genere in 3/4 , tempo di minuetto o ,come capita nel Nostro autore, come Scherzo, più veloce e drammatico.

-Il secondo tempo di questa sonata è "Allegro molto"in 2/4 invece del tradizionale tempo ternario. Come di tradizione a questo punto c'è un adagio, ma quale adagio ci aspetta!!!! ecco il grandioso terzo tempo seguito dalla fuga, composizione autonoma , che L.van, B, inserisce, solo come lui sa fare, in una sonata.

- Il terzo tempo apre con la dicitura "Adagio, ma non troppo" . Alla quarta battuta, cioè dopo 1 o 2 secondi troviamo nell'ordine, tutto in una battuta: recitativo, "Più adagio" e , dopo 12 note la scritta " Andante" qui ora ci introduciamo in un altro andamento la quinta battuta,"Adagio" discussa dagli interpreti per i ribattuti legati, suonare oppure no la seconda nota del gruppo di due note uguali legate e tenute fino ad un piccolo crescendo per poi rallentare in crescendo, , man mano spegnersi fino al Cantabile da eseguire sulla "corda" fino al "meno adagio."Così abbiamo esattamente l'indicazione di come fare ad esecuire senza incorrere in esecuzioni abborracciate e volgari. Ricordiamoci che all'epoca non c'erano registratori, tantomeno radio e televisori. Eccoci finalmente arrivati al cuore di questo meraviglioso tempo con un "Adagio ma non troppo", che introduce il tema con un terzinato di note e accordi ribattuti fino al celebre "Arioso dolente, Klagender Gesang" ( nel ms non di pugno di Beethoven)

- Fuga -allegro,ma non troppo.(*) Dopo la fuga entra di nuovo l'arioso con la dicitura "Lo stesso tempo dell'Arioso". Dopo il terzinato di introduzione leggiamo Ermattet , Klagend - perdendo le forze, dolente.Il tema dell'arioso viene riproposto con varianti, la melodia ora è molto respirata, è veramente "dolente", quasi un pianto che va a spegnersi per poi riprendere con degli accordi in "crescendo" con (**)pedale tenuto, autografo, per arrivare a "L'istesso tempo della fuga e poi a poi di nuovo vivente", riferito al tempo della fuga e non al volume, già indicato con (****)"sempre una corda".La fuga questa volta ri-compare come "Inversione della fuga", in cui il tema è rovesciato (fiamminghismo, processo compositivo in uso già all'epoca dei compositori fiamminghi).

"Meno allegro", la fantasia si scatena, i temi che erano espressi in quarti e ottavi ora diventano sedicesimi e trantaduesimi,e, dopo lo stretto finale si arriva ad una esplosione di gioia con il tema della fuga messo in grande rilievo. A questo punto segnalo anche ciò che dice il revisore, Artur Schnabel, che ha costellato di minuscole e abbondanti noticine tutta l'edizione delle Sonate per pianoforte di L. van Beethoven.
"sempre appassionato";"espressivo, ma non allargare";" sempre più entusiastico, ma non stringere", raccomanda infine di "non accelerare" il grande arpeggio finale, da eseguire con grande forza, ma non in accelerando.
-----------------------------------------------------------------

note:

(*)Fuga , composizione più antica della sonata, che non fa parte della sonata. Nella fuga viene enunciato un tema che viene ripreso da altri strumenti o voci, in questo caso da altre parti.

(**)il pedale destro del pianoforte solleva i panni dalle corde , che altrimenti risuonerebbero per simpatia. In questo caso l'autore chiede per un certo numero di battute che si tolgano i feltri.

(***)Lo stretto si ha quando nella fuga i temi vengono molto avvicinanati.

(****)Una corda- La martelliera si sposta , tramite il pedale,e ogni martello suona su una corda, ottenendo un suono delicato.
----------------------------------------------------------
E ora cercate un edizione registrata, se ne trovano facilmente a buon prezzo, prendete in mano la parte, non è difficile da leggere leggere, se mai da suonare.E' uno dei modi, razionale, per ascoltare l a musica.
Buon ascolto.

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 15/04/2005 18:11:12

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,22
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page