Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Bilancio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
bodo
Esploratore


Italy
8 Inseriti
100 Gold
13 Punti Rep.
Inserito - 05/06/2004 :  13:06:45  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a bodo
Oggi si è concluso un altro anno scolastico… e come al termine di ogni anno bisogna tirare le somme, e fare un bilancio.
È andata com’è andata, tra gioie e dolori, tra risate e dissidi… è andata.
Ed ogni anno si arriva sempre allo stesso punto: con l’acqua alla gola, ad aspettare l’esito degli scrutini.
È stato un anno difficile, credo il piu difficile della mia “carriera scolastica”.
Ci sono stati diversi problemi, che però (a differenza di altri) ho preferito tenere x me.
Nel bene o nel male è finita.
Un po’ insipidamente, forse. Quest’anno infatti è stato un anno diverso dagli altri…
Forse a causa della stagione estiva che sembra tardare ad arrivare, in quanto non ci sono, a differenza degli altri anni, giornate calde e afose, che richiamano all’estate, alla piscina, al mare, e piu in generale ai divertimenti. E proprio per questo è finita cosi, lasciandomi l’impressione che lunedì si ritornerà a scuola, a parlare di Leopardi e di Foscolo, di Napoleone e di Mazzini, di Obbligazioni e di Bilancio. Lunedì però verrà fatto il Bilancio, quello da cui dipende il mio futuro.
Devo ammettere, a me stesso prima che agli altri, di non aver proprio dato il massimo quest’anno, di non essere stato costante e coerente… Mi sono comunque impegnato, ed è un ipocrita chi cerca di dimostrare il contrario, anche se i risultati non sono stati proprio soddisfacenti… diciamo che però potevo dare di piu, o meglio, molto di piu.
E con la fine della scuola iniziano, credo a tutti, le paure degli scrutini, la paura di essere giudicati bene o male, inizia la paura che ciò che si ha fatto in questo lungo anno, che ora è solo passato, possa essere gettato in aria, magari con una bocciatura. Paure. Immotivate o meno, ma pur sempre paure.

Dall’esito degli scrutini dipenderà, come dicevo prima, il mio futuro.
È stato un anno molto difficile, credo il piu difficile della mia “carriera scolastica”.
Spero che i miei sforzi non vadano vanificati, che le mie fatiche nel cercare di recuperare ciò che ho sbagliato nel passato non vadano punite con una eventuale bocciatura. Perché che se ne dica, una bocciatura non è mai una cosa positiva. Sarebbe la perdita di un anno, o addirittura un addio allo studio, nei casi piu difficili, e non come ci è sempre stato detto (per confortarci) una possibilità di “rivedere” le cose che non abbiamo capito… Credo che una bocciatura non mi servirebbe a nulla, in quanto anticiperebbe di un anno il mio ingresso nel mondo del lavoro…
Del resto ho comunque cercato di sudarmi questa eventuale promozione, perché, dicasi ciò che si vuole, ho cercato di dimostrare (anche se solo ultimamente) di avere voglia di imparare, a vivere prima che a studiare.
E la scuola è questo che insegna: a vivere.
Insegna che gli errori vanno pagati, che non c’è nessuno che ti regala niente, che se vuoi ottenere qualcosa, prima te lo devi sudare, che devi lavorare duro e che se vuoi un futuro migliore… beh non dipende solo da te. Questa cosa però l’ho capita forse un pò tardi, ma l’ho comunque capita. E mi è sembrato di dimostrarlo.
Qualunque sia l’esito dello scrutino, il prossimo sarà un anno diverso… e solo vivendo si potrà capire se il cambiamento è stato positivo o negativo. Comunque il cambiamento è avvenuto dentro di me, prima di tutto, che mi sono reso conto di avere ancora voglia di dimostrare al mondo che non sono un buono a nulla che è stato bocciato in quarta, ma di avere degli obiettivi concreti che vorrei centrare.


Spero lunedì 14 di poter postare qua sotto una replica, nella quale esulto x la promozione anziché per… non diciamolo nemmeno!!!

Un saluto a tutti gli amici di concerto, il mio era uno sfogo, spero che mi abbiate capito.


luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 05/06/2004 :  13:31:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Sono d’accordo, un cambiamento c’è stato, io l’ho visto, siete cresciuti, siete maturati. La scuola, come la state vivendo è qualcosa che vi resterà dentro, sempre. Ricorderete i compagni, i professori e le mie urlate… ma le ho fatte solo perché a voi ci tengo e non solo io, ma anche tutti gli altri insegnanti e questo lo sapete benissimo.
Se vi sentite la coscienza a posto e la consapevolezza di aver fatto il vostro dovere, allora dormite sonni tranquilli.
Leggendo lo sfogo di Bodo ho capito che Concerto serve anche a questo, ad esternare sentimenti che non fareste mai in nessun altro modo e soprattutto non fareste in classe. Allora anch’io vi dirò una cosa che non direi mai in classe cioè che “SONO FIERA DI VOI” e nell’augurarvi buone vacanze vi dò appuntamento per l’8 di settembre.

Ciao

Luisa


Vai a Inizio Pagina

bodo
Esploratore


Italy
8 Inseriti
100 Gold
13 Punti Rep.
Inserito - 05/06/2004 :  17:28:35  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a bodo
quote:

le mie urlate…

pensate che c'è stato un periodo che c'era una grande coda al bar dell'abba (è una scusa...), e per sbaglio io ed altri 2 miei compagni entravamo con qualche minuto di ritardo dall'intervallo...
una volta...
due volte...
tre volte...
quattro volte...
e alla quinta volta la prof. Luisa ci ha "tirato le orecchie" (in senso figurato ovviamente) e ci ha sgridato... sono passati quasi tre anni... me la ricordo ancora come fosse ieri...
NON SONO PIU ENTRATO IN RITARDO!!!

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema COMMENTI SULLA GITA SCOLASTICA
Tema Bilancio
Tema Esami
Tema L'AUTUNNO
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,39
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page