Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 Un giorno come tanti
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Precedente  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2004 :  12:40:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Anche stamattina alle 7.35 varco questo cancello. E’ un quarto di secolo oramai che faccio sempre questo percorso, reprimo uno sbadiglio ed entro.
- buon giorno professoressa – la bidella sempre sorridente
- sono la prima? – chiedo
- no il professore di religione è già arrivato
Mai una volta che lo batta sul tempo, infatti mi saluta ed esce a bersi un caffè.
La prima cosa da fare entrando in sala insegnanti è leggere gli ordini di servizio, in poche parole vedere quali colleghi sono assenti e se ci sono supplenze . Per oggi mi è andata bene, la seconda cosa è controllare le circolari , nel frattempo arrivano altri colleghi
- ciao Campo - (diminutivo del mio cognome) - se ci sono novità facci il riassunto.
Oggi è proprio una giornata piatta niente di nuovo e incominciamo a chiacchierare fra di noi in attesa delle campanelle, la prima alle 7.50 “pronti a scattare” la seconda 7.55 “in classe”. Agli studenti è concesso un bonus di 10 minuti per motivi di trasporto .
Alcuni si alzano prestissimo, vivono in campagna oppure scendono dalle valli, altri aiutano le famiglie nel lavoro e tempo per studiare ne hanno poco.

Certo che di cambiamenti ne ho visti parecchi in questi anni, tra mini e maxi riforme. Il preside non si chiama più preside ma Dirigente, per non parlare delle sigle POF. RSU . SOS . IDEI. DSGA. Funzioni obiettivo e non so cos’altro ancora.
Anche gli studenti sono cambiati o forse no, forse sono cambiata io nel modo di rapportarmi a loro.
Qualche giorno fa entrando nella mia quarta vedo i ragazzi confabulare
- che succede? - domando
- stavano pensando a quando andremo in pensione
- non prima del 2072 – rispondo
Li vedo fare i conti con le mani
- ma profeeee avremo almeno 90 anni
Allargo le braccia
- non è mica colpa mia se la vita media si è allungata
Il bidello mi toglie dall’impiccio entrando in classe con una circolare.

E così i giorni passano, gli anni pure, li vedo crescere, li osservo mentre mi ascoltano, quando mi fanno domande, percepisco il loro desiderio si sapere.
Non dimenticherò mai l’espressione di una studentessa di V con un quotidiano in mano, dopo aver letto la notizia di una nuova guerra in corso chiedermi “IO VOGLIO CAPIRE IL PERCHE’.
Non sempre ho risposte adeguate ma cerco di dare quello che ho a questi giovani che saranno gli uomini e le donne di domani, saranno il nostro futuro, saranno ciò che avranno costruito oggi con quei valori, che fanno di ciascuna persona qualcosa di speciale. Valori che famiglia, scuola e società hanno il dovere di trasmettere.

A volte sono svogliati, anche chiacchieroni, spesso fragili, insopportabili ed io mi trovo in mezzo a loro……..e non vorrei essere in nessun altro posto.

Luisa


Edited by - luisa on 10/02/2004 13:21:40

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema barcellona
Tema Per chi ama le patate
Tema 13 dicembre
Tema Cara Santa Lucia
Tema Natale - le vostre foto
Tema Musiche dal mondo
Tema Incorniciato La donna di Cuori 
Tema Pace
Tema Dolce Magia
Tema Auguri concertisti
Tema il mio regalo più bello
Tema Il garofano - (favola)
Tema Sotto la neve
Tema Incorniciato Tutto scorre.... 
Tema ...e il tempo vola
Tema Incorniciato La montagna di fuoco
Tema Scoperto l'arcano.....
Tema Incorniciato Storia d'amore 
Tema I films più visti - classifica
Tema Milionario a 21 anni..
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,28
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page