Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Lina Schwarz, "zia Lina", poetessa
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 03/11/2003 :  19:14:50  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Penserei razionale per rendere meglio visitabile CONCERTO DEI BIMBI, che si potrebbe scrivere per temi, per autori, raggruppando produzioni ed informazioni in successivi replay, lasciando inalterati (o quasi) i due grossi filoni: poesie/racconti e giochi sui quali continuare ad aggiungere le creazioni per i bambini.

Lina Schwarz, poetessa. “Zia Lina” è scritto sulla sua tomba ad Arcisate (Varese) dove morì nell’autunno del 1947.
Era nata a Verona nella primavera del 1876, a dieci anni si trasferì a Milano dove visse e operò fino al 1943. Si formò da autodidatta una profonda conoscenza pedagogica e spirituale mossa da uno straordinario amore per gli uomini e la convivenza umana. Si occupò attivamente di problemi sociali, nella forma che avevano agli inizi del ‘900.

Alcune sue produzioni: Il libro dei bimbi; Ancora! (1904)… e poi basta (1935) ora insieme in unica pubblicazione della Casa Editrice Mursia.
Le sue attività esteriore ed interiore camminavano insieme. La sua produzione poetica era così nota che lei si sentiva idealmente zia di “una grande ineffabile famiglia” (sono parole sue) di uomini messi insieme dal suo amore e dalla sua arte.

Molte delle filastrocche che nonne, mamme, insegnanti raccontano ancora e vengono utilizzate come materiale didattico sono sue.
Chi non conosce: Stella stellina, la notte s’avvicina, la fiamma traballa, la mucca è nella stalla, la mucca e il vitello, la pecora e l’agnello, la chioccia e ‘l pulcino, ognuna ha il suo bambino, ognuno ha la sua mamma, e tutti fan la nanna.

Per omaggio all’inizio di questo spazio in Concerto “il Bimbo e la luna by Sitar” e all’omonimo racconto di Sytar per il suo bambino ne riporto alcune. La prima e d’obbligo:

IL BIMBO E LA LUNA

Felice te, luna dal viso tondo,
che libera ten vai girando il mondo!
Potessi anch’io viaggiar con te là su,
tutto scoprendo quel che scopri tu!
Ma io sono piccino e all’imbrunire
presto presto mi mandano a dormire,
e tu, luna, che vedi il mio dispetto,
tu, sotto i baffi, ridi, ci scommetto!
Lina Schwarz

ed un’altra sulla luna…….

PASSA LA LUNA

Passa i monti, le valli e la città;
non dice dove è stata e dove va.
Ma sui letti dei bimbi addormentati
ella indugia col suo mite chiaror,
e vi ricama i sogni più beati;
sogni di sole, di angeli e di fior.
Lina Schwarz


e per rimanere in tema con Zuccone (ho scoperto piacevolmente che l’ha imparata a scuola anche il mio nipotino), sempre della Schwarz, spontaneamente ricordata oggi da elle.emme in replay ad Alex Mantovani eccone un’altra... simile,


BASTIAN CONTRARIO

Se mi cerchi mi nascondo.
Se mi chiami non rispondo.
Se mi sfuggi ti rincorro,
non mi stacco più da te.
Se tu dici: il mondo è bello
certo brutto io lo vedrò.
Tutti van con me d'accordo,
dicano si ch'io dico no.
Se mi chiamano: imprudente,
io protesto: non fa niente !
Se mi spronano al coraggio,
canto, osservo … ma … però …
Pane è il vino, vino è il pane.
Nero è il bianco, bianco è il ner.
Poiché son Bastian contrario
contraddire è il mio piacer.
Lina Schwarz


Leda

Edited by - ledacossu on Nov 03 2003 19:33:35

Edited by - ledacossu on Nov 03 2003 19:37:35

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/11/2003 :  19:47:19  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Grazie Leda per averci ricordato "zia Lina"di cui tutti sappiamo qualche cosa e che ha saputo negli anni trasmettere valori a grandi e piccini con la sua poesia.
E. F.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Un sogno per Susy
Tema pensieri come fiocchi di neve..
Tema Incorniciato IL MIO GIORNO DEVE NASCERE PIANO 
Tema perchè amare?
Tema Non trovo gli ultimi racconti....
Tema Non so come aiutare una mia amica
Tema eraclito..
Tema Incorniciato La Musina
Tema Presentazioni
Tema Accendiamo una sigaretta!!!
Tema Incorniciato L'Angelo
Tema È NATO FRANCESCO
Tema eccomi!!!!!!!
Tema Giornata Europea della Cultura Ebraica a Gorizia!
Tema considerazioni
Tema Incorniciato Io ti libero amore
Tema Proverbi popolari
Tema Incorniciato Un confine sottile (Giovanni)
Tema Presenza di un'assenza
Tema Tutti pazzi per il pitbull
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,25
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page