Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 La crostata
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
eva
Cittadino



49 Inseriti
105 Gold
64 Punti Rep.
Inserito - 27/05/2003 :  14:04:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di eva  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a eva
Mi ricordo che da bambina, aspettavo con impazienza il sabato pomeriggio.Avevo un appuntamento fisso! Mi divertivo a indossare un grembiule a fiori che mi arrivava fino ai piedi, e a sedermi su di uno sgabello, appoggiando le mani sul bordo del piano di lavoro e sgranando gli occhi ammutolita. L'oggetto di tanto interesse era una piccola montagna candida che si ergeva morbida sul legno di un asse, e poi, vedere cadere giù, dai gusci dischiusi delle uova, i tuorli! Ma il vero incanto erano le mani veloci ed esperte di mia madre. Non un'esitazione, con un rituale, quasi religioso, le dita scorrevano sulla farina, i fiocchetti di burro, i rossi d'uovo, e impastavano sapientemente.Piano, piano il colore cambiava, e si cominciava a percepire un profumo di limone e zucchero. Aspettavo che la pasta assumesse una forma sferica, come per un sortilegio alchemico,per poi scalfirla di nascosto.Approfittavo del tempo di riposo che le spettava di diritto, per rubarne un pezzettino.E con quel piccolo trofeo in mano mi divertivo a imitare mia madre, immaginandomi nei panni di una grande e famosa pasticciera!
Quei gesti, quegli odori rimarranno sempre fra i ricordi più belli della mia infanzia.
Adesso mi diverto a farle sul serio le crostate!!!Ne approfitto per darvi una ricetta molto primaverile!!!Mia nipote che ha 4 anni ne va matta!!!
CROSTATA DI FRAGOLE

per la pasta frolla:

400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
la buccia di 1 limone
un pizzico di sale

Disporre la farina a fontana e unirla allo zucchero, alle uova al burro, ammorbidito a temperatura ambiente e al limone grattuggiato.
Manipolare il tutto velocemente con la punta delle dita.
Quando l'impasto sarà diventato una palla, avvolgerlo in un tovagliolo e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, imburrare e infarinare una tortiera, foderandola completamente con la pasta stesa.

per il ripieno:
4 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero
500 ml di latte
vanillina o essenza di vaniglia
50 gr di farina
marmellata di fragole
fragole per decorare

preparare la crema alla vaniglia,amalgando bene le uova e lo zucchero e infine la farina facendola piovere da un colino,mescolare il tutto con una frusta elettrica.Da parte far intiepidire il latte, aromatizzandolo con la vaniglia.Trasferire il latte poco alla volta sull'impasto di uova a fuoco moderato, mescolando sempre, aspettare che il tutto si addensi. Mentre la crema si raffredda, bucherellare la base di pasta frolla,e metterla nel forno, preriscaldato, per 30 min a 180 gradi.A cottura ultimata, quando la base si sarà raffreddata, stendere un velo di marmellata ,poi sopra, uno di crema e infine decorare con le fragole.Lasciare un po' di tempo in frigo e ...Buon Appetito!!!!!!!!!!!!!

Eva


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page