Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 11 Spot & Media
 RAI1 Rebecca , la prima moglie
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 08/04/2008 :  14:09:25  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Rebecca, la prima moglie
Rai 1 - 7 aprile 2008


Ce l'ho messa tutta per non sembrare la solita snob che rifiuta di vedere le fiction italiane e da brava ho prenotato con il telecomando di Sky la serata su RAI1, rete dalla quale sto in genere molto alla larga.

Il tema era accattivante, Rebecca, la prima moglie remake di un vecchio film in b/n ( Alfred Hitchcock, Laurence Olivier Joan Fontaine, 1940 USA ) e un bel libro di Daphne Du Maurier. Allora c'erano i mostri sacri, ma l'emotività che suscita il colore avrebbe forse potuto supplire ad eventuali carenze recitative.
In realtà non sono niente male i due protagonisti della fiction italiana, ma non ho resistito a lungo.

I dialoghi sono incomprensibili come quelli della maggior parte delle fiction italiane a partire da Elisa di Rivombrosa che ho sopportato per mezz'ora.
E' insopportabile quel modo di recitare, ma ci sono persone che parlano così? farfugliano, aspirando, tutto sottovoce, abbiamo anche avuto un bell'alzare il volume. Ho trovato anche ridicolo quel darsi del voi, sceso direttamente dalla traduzione inglese.
Peccato, mi piacerebbe vedere questa sera la Mariangela Melato, che parte fa? ma nessuno in famiglia mi permetterà di tornare su RA1.

Un'altra inezia, ma secondo me non lo è. La ragazza nel libro indossa sempre un golfino, l'abito scollato che si vede all'inizio del film non fa parte del personaggio che assomiglia, secondo l'autrice, ad Alice nel paese delle meraviglie. Quando oserà di più,con l'imponente e bellissimo costume copiato dal ritratto di Carolina de Winter scoppierà la crisi coniugale.
Fino al momento in cui ho visto il film, circa tre quari d'ora dall'inizio, non sembrava ancora decollare, anzi ogni minuto era sempre più pesante. gli attori sembrava che rallentassero e ad un certo momento dovessero smettere di parlare, di muoversi, di agire.

Elena Fiorentini


Rebecca - La prima moglie

Un film di Alfred Hitchcock da rivedere.

Joan Fontaine, George Sanders, Laurence Olivier, Nigel Bruce, Judith Anderson, Reginald Denny, C. Aubrey Smith, Gladys Cooper, Florence Bates, Melville Cooper, Leo G. Carroll, Leonard Carey, Lumsden Hare, Forrester Harvey, Edward Fielding. Genere Drammatico, b/n 93 minuti. - Produzione USA 1940.


detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 10/04/2008 :  22:54:28  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
Io ho notato una cosa: Alessio Boni, il protagonista, tende a fare sempre gli stessi personaggi. In tutte le fiction in cui ha recitato (e vi assicuro che sono un bel po'), è sempre l'uomo (amante/marito) triste e taciturno. Sia qui che in "Cime tempestose" (sempre con Alessio Boni), c'è una scena in cui la lei di turno lo abbraccia cercando affetto e lui resta impassibile, serio, a muso duro, indifferente.

Cmq, tranne qualche punto, in cui la recitazione era proprio piatta, non m'è dispiaciuto, anche se mi piacerebbe vedere l'originale o leggere il romanzo (nonostante il periodo e il luogo dov'è ambientato non m'affascina più di tanto).

Un sorriso, TixVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/04/2008 :  13:59:43  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Rebecca, la prima moglie


Ero disposta a vederere il filmato della RAI fino in fondo, sorvolando sul castello di Miramare, a Duino, solare e bianco, al posto del palazzo fastoso e pesante immerso nel verde, da dove il mare non si vede. Avrei anche sorvolato anche sui cambiamenti nel racconto, succede e non mi affeziono così tanto agli attori.
Un po' più di preparazione, un po' più di tempo per preparare quella povera ragazza, magari ci stavano bene.

Il filmato, cara Titty, non ti è dispiaciuto, perché in fondo non è una brutta storia, ma più che la recitazione piatta, ho trovato tutto molto pesante, molto lento. Non sono riuscita ad analizzarne il motivo, anche perché ho visto circa un quarto di spettacolo.
La narrazione in generale si faceva più lenta ogni minuto che passava, forse mi mancava la scaltrezza narrativa di Alfred Hitchcock.

La scrittrice gallese Daphne Du Maurier aveva scritto "Gli uccelli" , e "Taverna alla Giamaica"; anche questi racconti e romanzo( diventati film nelle sapienti mani di Hitchcock) sono privi di ironia, ma non so per quale motivo, la
Du Maurier riesce ad avvincere i lettori e il grande Alfred Hitchcock ha saputo catturarne lo spirito, ma quando mai ha perso un colpo? e a darci anche di più, se possibile.
Ha saputo mantenere viva l'ossessione che aveva la seconda moglie, di cui non sapremo mai il nome, per Rebecca, la prima moglie.Con il ritrovamento dello Yacht nella baia e da un corpo di donna adagito sul fondo, diventanta un vero e proprio thriller.

- 1 -
De Winter a Montecarlo è spensierato se non proprio allegro, ma non è né triste né taciturno.
Nel filmato televisivo è tetro fin dalla sua prima apparizione.
Che barba, che noia!
- 2 -
La seconda moglie, che ci narra la storia e di cui non sapremo il nome, è descritta come poco più che bambina, ha i capelli lisci e diritti, che indossa prevalentemente un golfino grigio. E' orfana e si guadagna da vivere come dama di compagnia.
Ha imparato a giocare a tennis ed è molto dotata nel disegno.
La sua vita, tra le feste e la monotonia delle località alla moda, è malinconica e non ha una sua vita sua autonoma.
La signora van Hopper, di cui deve sopportare i capricci per lavoro, è una signora snob, sempre alla ricerca delle celebrità del giornali pettegoli ed è molto ricca. Di tutto questo non c'è quasi traccia nel filmato.
-3-
Da ogni altra persona, compreso de Winter, il nome Max De Winterè rifiutato con forza. E' il nome della mondanità imposto da Rebecca, ma lo sapremo solo quando la coppia arriverà a Manderley.
Maximiliam de Winter, sarà Max de Winter solo per la Danvers e per il cugino di Rebecca, perché era così che Rebecca chiamava il marito.
Fare usare da De Winter il nome Max all'inizio della storia, fa perdere un altro motivo di sgomento per la seconda moglie, tutt'al più potrebbe usarlo solo la signora van Hopper.
- 4 -
De Winter in compagnia della giovane orfana passa delle ore felici che gli fanno dimenticare i suoi rimorsi. Quando la signora van Hopper decide di partire all'improvviso, le chiede di sposarla, per farla diventare la sua amica, la sua dama di compagnia, teme di desiderarla come moglie e compagna di vita, la vede giovane e indifesa.Anche di questo non ho notato traccia, almeno nella prima parte, forse nella seconda, magari lo rivedrò in ore pomoridiane.
- 5 -
All'arrivo a Manderley è sconvolta dalle reticenze su Rebecca, ma non capisce che il confronto è a suo vantaggio.
-6 -
La Danvers, governante ora e prima cameriera personale di Rebecca, che adorava, le suggerisce per la festa di fare copiare l’abito di un ritratto di un’ava, Carolina de Winter.
Anticipare le spalle nude a Montecarlo, fa perdere forza alla discesa dallo scalone a noi spettatori a casa e dalla sorpresa negativa che suscita in tutti i presenti, a partire dal marito. Però dovrei vedere la scena della discesa della scalone .

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/04/2008 :  14:13:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Concludo

E’ impietoso fare paragoni, lo so , ma viene istintivo, il vecchio film del 1940, con la vendita degli home video, è molto conosciuto, il paragone è sotto gli occhi degli appassionati di cinema e di racconti classici.


Alcune foto significative del film di Alfred Hitchock:


La firma di Rebecca, una vera ossessione per chi vive a Manderley.

***

La seconda moglie con l'abito erdinato a Londra, copiato da un ritratto di Carolina de Winter
***

La rivelazione

Non capirò mai fino in fondo se De Winter ha realmente ucciso la moglie oppure se si è veramente trattato di un suicidio, anche se dalla corte di giustizia esce pulito.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La libreria dei ragazzi - i fuori catalogo
Tema Una mamma tutta per me 
Tema BEYONCE'
Tema Io e il bullismo :-(
Tema Milano - Dai sestrieri alle zone
Tema La basilica- S.Nereo e Achilleo Milano
Tema Previsioni del tempo - la siccità
Tema ^^^Sono ancora qui^^^
Tema Il cestino dei sogni
Tema Capitani coraggiosi - libro e film
Tema In libreria -La partitura della mia vita -Z.Mehta
Tema mostra di pittura - Massimo Mazzieri
Tema Storie dal Bosco Incantato - Cronisti in erba
Tema Giudizio
Tema Ladri di biciclette - fatto di cronaca
Tema Lettere mediterranee - Tre incontri
Tema Mi chiamo Enya
Tema Milano - giovani artisti - poesie -arpa celtica
Tema Il bosco incantato -La ninfa della Val di Mello 
Tema una piccola concertina e il primo compi-mese
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,83
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page