Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Se non ci fosse più
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 09/09/2007 :  10:44:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Le ultime news parlano di un grande attacco informatico orientato a destabilizzare internet, forse a cessarne il funzionamento per come tutti lo conosciamo..

Può darsi che questa news sia prodroma della necessaria evoluzione di internet di cui si sta parlando o che segua la stessa logica di virus/antivirus per le quali prima si crea il male per poi proporre la soluzione al male ma a prescindere dalle origini e dalle motivazioni di questo attacco o di questa minaccia volevo chiedere..

Come cambierebbe la vostra vita se ora non ci fosse più internet?

Esempio.. non poter più usare google o wikipedia per un qualsaisi dubbio oppure non poter facilmente condividere, come facciamo noi, le nostre idee e la nostra creatività.. oppure ancora parlare gratis con l'altra parte del mondo (skype) oppure scrivere una lettera sapendo che arriverà pochi minuti se non secondi dopo.. non esistere più un mercato delle idee e della creatività che ha portato tantissimi giovani a lanciarsi nel business del web..

Cosa accadrebbe se non ci fosse più? Chi ne beneficerebbe (a parte l'eventuale tecnologia evolutiva) ?

Una analisi semplice e condivisa è che potrebbero beneficiarne quelle realtà che fanno dell'oscurantismo e del totalitarismo una religione.. insomma i famosi -ismi di cui abbiamo parlato tante volte... si tornerebbe al proselitismo porta a porta senza più la possibilità di avere una comunicazione alternativa e critica a quella operata dai grandi media e dalle istituzioni..

E l'effetto psicologico dell'abbattimento di Internet avrebbe senz'altro un impatto pari se non superiore a quello delle torri gemelle e sarebbe un ulteriore evento planetario..

Detto tutto questo il mio animo tecnologico mi porta a tranquillizzare i molti rispetto a questa minaccia.. Internet è nata da Arpanet che era una rete militare nata apposta per evitare che un attacco singolo potesse interrompere la rete delle comunicazioni che avrebbe automaticamente cercato altre strade per far giungere i propri messaggi.. e' vero che quanto riportato dai media non parla di un singolo attacco ma di un attacco di portata quasi planetaria.. e quindi un attacco che limiti o impedisca il funzionamento di molti dei backbone (collegamenti fondamentali) potrebbe inibire fortemente fino a far collassare la rete con una logica tipo quella della distribuzione della corrente elettrica quando vengono a mancare le linee dorsali.. volendo andare oltre nell'analisi delle possibilità un simile attacco potrebbe avvenire solo se vi fosse all'interno di tutti i sistemi di distribuzione dati un anello debole comune a tutti e che in qualche modo possa essere messo in crisi..

Per mia curiosità ho fatto qualche ricerca su quale potrebbe essere questo minimo comun denominatore pericoloso e sembra che il produttore più a rischio per questo tipo di problema non sia la famigerata e famosa Microsoft.. ma una meno conosciuta Cisco che fornisce quasi l'80% dell'hardware necessario alla circolazione dei dati in tutto il mondo, di fatto il leader di mercato..

Cisco è anche l'azienda che più di altre sta proponendo e spingendo IPV6 ( http://it.wikipedia.org/wiki/IPv6 ) e se io fossi a capo di una qualche agenzia di intelligence globale è proprio nella sezione cinese di Cisco che concentrerei le indagini..

Ma torniamo al tema e ditemi la vostra

Se non ci fosse più?


Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Amici di Latina - meeting -
Tema Sanremo : (Masini, Dj Francesco, Pappalardo)
Tema La paura
Tema La testimonianza
Tema Messaggio - Lezioni di Italiano
Tema www.marcomasini.concertodisogni.com
Tema Grazie ragazzi..
Tema Cosa fare...
Tema Incorniciato Spero che le Democrazie reggano
Tema è proprio l'ultimo minuto...
Tema Gothika: Halle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey
Tema Nuovo forum di barzellette
Tema www..lavapiubianco.com
Tema Viva la Nonna!!!
Tema Incorniciato The fly - La mosca : Una storia reale in real time
Tema Invenzioni ed e-voluzioni
Tema Ciao amici...
Tema Incorniciato A noi importa. Fuga dalla Rete Civica di Milano
Tema Un tranquillo 25 aprile
Tema Incorniciato Come un fiore
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,47
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page