Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 SOS per via Lomellina
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/09/2006 :  10:11:54  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Cari amici di concerto di sogni, ecco a che punto l'opulenta Milano è arrivata con gli aiuti degli abitanti del disastro di via Lomellina e alcune precisazioini.

- Non è vero che una persona ha tentato il suicidio
- Sono arrivati al c/c del Comune di Milano per le
emergenze solo 3.000 euro più altri 13.000 euro da parte del comune.
- Ieri si mattina , 26 settembre, c'erano ancora ricerche per le perdite di gas nell'intera via.

- ho inviato la segnalazione di ciò che ho visto al forum del corriere della sera , che ha posto le domande all'ufficio stampa del comune. Si sono ottenute le risposte che ho comunicato qui sopra.
Questo invece è il testo della mia lettera al forum della giornalista, Sara Regina, che si interessa del grave problema di duecento persone in stato di grande mergenza.

- ho segnalato anche il ricordo di Marcello Ravasio di questa area

*°*

Ieri sera in via Kolbe c'è stata l'assemblea delle persone rimaste senza casa in via Lomellina.
Ieri mattina insieme a Pier sono stata a vedere fino a che punto sono arrivati con gli aiuti.
Ho parlato dell'interesse suscitato dalla lettera di mio fratello su ViviMilano. Ho auto allora altre notizie. Una signora, dopo avermi illustrato le sue difficoltà personali ( era ancora senza alloggio) mi ha segnalato che molte persone che hanno perso la casa potrebbero avere grandi anche maggiori difficoltà, hanno paura a mostrarsi, perché non del tutto in regola. L'idea è quella di un grande abbattimento generale e un certo disorientamento. Tuttavia alcuni cominciano a organizzarsi: primi fra tutti, il titolare del colorificio Tucci con la signora Teresina. Un'altra persona mi ha pregato di lasciare la copia cartacea di tutto ciò che stiamo scrivendo sul forum di ViviMilano. A sera ho portato la copia cartacea del Corriere con l'articolo nella prima pagina del Corriere di Milano e la stampata di ciò che è stato scritto sia qui nel forum di Sara Regina e in un forum dove per primo un amico ha parlato di Via Lomellina e dei bei ricordi suscitati.
C'è stato interesse anche per questo, in cui si parla semplicemnte della via e dell'emozione suscitata nell'apprendere la notizia del disastro.
http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=14727

Il signor Tucci e la signora Teresina stanno preparando una scheda per ogni famiglia in cui raccogliere le singole necessità. Fino ad ieri sera cinque famiglie formate da genitori e figli hanno avuto un alloggio comprendente un minimo di arredo. Ho domandato in che consiste: un piano cucina con due piastre elettriche, un piccolo frigorifero, un armadio piccolissimo e due letti.Ho proposto di aggiungere i letti mancanti per i figli, ma mi è stato risposto che manca lo spazio fisico per aggiungere due letti.Anche la figlia del signor Tucci sta ospitando uno dei fratelli, l'altro è ospite di amici. Altri alloggi verrano assegnati. Per quanto riguarda i soldi di cui ha parlato l'articolo del Corriere della sera di ieri, sono stati consegnati immediatamente dopo l'incidente secondo le cifra descritta * . Se i cittadini milanesi hanno versato nel c c aperto dal Comune 3.000 euro, che vengano divisi e consegnati SUBITO . Una signora, madre di famiglia, mi ha detto che non sta andando al lavoro dal momento dell'incidente, perchè da un momento all'altro può entrare a cercare ancora qualche cosa, soprattutto vorrebbe ritrovare dei documenti:"...alnmento uno..." mi ha detto. Una volta era riuscita ad entrare accompagnata nel suo alloggio pericolante, riuscendo a recuperare biancheria da letto e asciugamani. Più di un palazzo è inagibile. L'edificio del n.7 era stato ristrutturato solo due anni fa, con una facciata a stucchi veramente bella. Signor Sgarbi, ha visto la parte rimasta? A sera sono tornata e ho consegnato la stampata di ciò che si è scritto finora.Il signor Tucci mi ha anche mostrato le schede telefoniche regalate da un amico da dare ai ragazzini. Ha aggiunto:" Ci sono molti ragazzini, hanno perso tutto, non hanno più la casa, tutte le loro cose, stiamo cercnado i telefonini da regalare loro. "
C'è una signora che non accetta ospitalità da nessuno e passa le notti davanti alla SUA casa. Non so se anche questa notte è rimasta fuori, ma abbiamo visto una elegante signora in vestaglia e golfino, forse è lei, non ho osato domandarglielo. Se ha passato un'altra notte al freddo, bisognerebbe cercare di aiutarla.

Per la raccolta di fondi, mio figlio chiede che venga aggiornata continuamente la contabile e resa PUBBLICA, affinchè ci sia trasparenza estrema , in modo che gli eventuali donatori possano sentirsi tranquilli delle loro donazioni.

Elena Fiorentini

*°*



*
le cifre sono state comunicate nell'articolo del corriere di ieri, nella prima pagina dell'inserto di Milano.
Si tratta di circa 200 euto per un gruppo sparuto di persone.
I tremila euro donati dai cittadini milanesi per duecento persone
non sono stati distribuiti tutti.

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/09/2006 :  15:53:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Sono molto amareggiata,perchè, terminati i funerali scenografici a Sant'Ambrogio, non so quanto stiano a cuore ducento cittadini all'opinione pubblica. perchè dovrebbero interessare? Sono comuni cittadini, senz'altra gloria che quella di lavorare e allevare i propri figli. Sono e si sentono abbandonate. Avranno una casa, ma ora? Chi ha visto un politico, ad esempio?
Chi ha pensato ai ragazzi che vanno a scuola? Le persone rimaste in mezzo alla strada mi hanno ringraziato per il contributo che dato mantenendo viva la loro vicenda tramite internet.
---
La foto del corriere.it mostra il davanti della casa, nell'ombra scura al secondo piano c'è la camera da letto ancora intatta,molto visibile dal vivo, quelle righe nere invece sono le strutture metalliche tutte piegate come tanti stecchini dalla forza dell'urto come se ci fosse passato un gigante.
Sono molto ben visibili dal vivo anche le splendide stuccature restaurate due anni fa.
Da alcune finestre si intravede l'edificio dell'altro lato del cortile, reso del tutto inagibile dall'esplosione.
I negozi sulla destra: uno è chiuso, il secondo è del colorificio, e ha avuto l'autorizzazione di riaprire.
E.F.


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Alice Baccalini
Tema Alice Baccalini 11anni in Chopin e Mendelsshon
Tema Musica Rara a Milano-visite guidate e concerti
Tema faticosamente 2
Tema Mille giorni di te e di me
Tema Incorniciato il bambino venuto dalle stelle
Tema Incorniciato Il bambino venuto dalle stelle -2
Tema Incorniciato Il bambino venuto dalle stelle -3-
Tema Incorniciato Il bambino venuto dlle stelle -4-
Tema Incorniciato Il bambino venuto dalle stelle - epilogo
Tema Un saluto a tutti
Tema foto crisbyno 2
Tema festa di compleanno sui Navigli 8 novembre
Tema Tanti Auguri Miss Ohara!
Tema $editto$
Tema Incorniciato sulle rive di un canneto
Tema maschere- masche-larve-strie
Tema Il muro del passato 
Tema Calvino e la barba del conte-masche
Tema la masca di Pocapaglia
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,52
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page