Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 New York
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
fulvio
Esploratore


Italy
9 Inseriti
102 Gold
14 Punti Rep.
Inserito - 11/09/2006 :  19:58:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di fulvio Invia un Messaggio Privato a fulvio
Ho visitato New York ad agosto e mi sono sentito affascinato dalle variopinte realtà umane di questa città. In questo triste anniversario sento perticolarmente vicine le pagine di un'introduzione ad un libro fotografico su New York.


A volte ci si augurerebbe davvero che Dio ricominciasse da capo e correggesse un paio di cosette che al primo tentativo non ha indovinato del tutto. Non dovrebbe certo cercarle a lungo: gli basterebbe scegliere New York, dove si incontrano tutte le culture, razze e religioni, come sull’arca di Noè. Dio si divertirebbe da matti nella Babilonia sull’Hudson. Perché non sono gli edifici e i grattacieli, le torri e i parchi che contraddistinguono New York. Sono gli uomini. (…) Le persone rendono New York più colorata di quanto non lo facciano le luci più variopinte della Times Square. New York è ricca e incredibilmente povera. New York è sporca e pulita. New York è insieme decadente e discreta, meravigliosa e orribile. E non è nemmeno una contraddizione. Questa città si comporta come una persona, ha sentimenti, cambi di umore, prova gioia e dolore.

Questo è il fascino di New York.

New York dicono i newyorkesi non senza orgoglio, non è l’America. Per fortuna. New York è un abbozzo di vita e un esperimento continuo. Perciò si continua a venire in questa città, dove i tassisti parlano sessanta lingue diverse e una corsa in metropolitana è come un piccolo viaggio attorno al mondo.

Il terrorismo ha lacerato la città, che forse non si riprenderà più da questo trauma. Certo, la voragine verrà riempita e si pianteranno alberi e si costruiranno nuovi edifici, ma lo squarcio è profondo, è una ferita dolorosa. Il dolore nonn smetterà mai. E quello che scrivono caustici i critici saccenti, che New York è fredda e inumana, è arrogante e falso. New York è la più umana tra tutte le città di questo pianeta. Con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

Michael Streck

Fulvio

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema PRIGIONIERI DEL SILENZIO
Tema ^^^Non sottomessa^^^
Tema un bacio
Tema Freud ...può rendere felici
Tema Incorniciato New York
Tema edizione straordinaria - Oriana Fallaci 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,41
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page