Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 un mare di statale
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
rosvita
Villeggiante


Italy
39 Inseriti
102 Gold
44 Punti Rep.
Inserito - 07/05/2006 :  16:47:13  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a rosvita
Sedute sulla panchina della gelateria, Magan ed io, guardiamo la statale di fronte a noi, oltre le auto parcheggiate. Notte fonda e buia, piove. La gelateria è fuori mano, lungo la Statale Piovese la gente viene in auto, entra, prende il gelato impacchettato, salta in auto e se ne va. Non c’è vita qui. Non c’è movimento. Fa un freddo terribile. Per il ponte del primo maggio il lavoro, il cuore, il portafoglio ci hanno costretto qua a tutte e due.
Magan ha una giacca chiara. Io uno spolverino nero.
Siamo sedute su una panchina di plastica bianca. Quasi vacanziera, direi.
“Non sarebbe tutto diverso se qui di fronte ci fosse il mare?”, dice Magan. Magan, proprio lei che viene da Siracusa, e che il mare bello da bambina si che l’ha visto.
“Davvero…”, rispondo “Basterebbe il mare al posto di questa statale e stare qui avrebbe un senso… Come a Siracusa, o a casa mia, che in 10 minuti sei sulla costa…”
“E allora, Vita, ma che ci siamo venute a fare qua?... Non potevamo restarcene a casa nostra?”
Accidenti Magan, che domanda… A due anni dal mio trasferimento qui, questa domanda ultimamente mi si sta ripresentando un po’ troppo di frequente, direi. Meglio ignorarla.
Due figure diverse, Magan è alta, e mi sovrasta pure da seduta. Colori diversi. Lei ha i capelli cortissimi, io no. Lei sta fumando, io mi caccio la mani in tasca. Abbiamo occhiali molto simili. Ma le montature sono trasparenti, e sul viso non si notano neanche.
Eppure in certi momenti mi sembra di conoscerci da sempre.
“Certo” dico indicando la strada con un cenno della testa “un po’ ci somiglia al rumore del mare, non trovi?”
Magan mi guarda con la sua espressione ironica.
“No. Non ci somiglia per niente”
“E invece… Se chiudi gli occhi, senti… Il rumore delle auto che passano, non ti ricorda quello delle onde?”
Magan tace ed ascolta.
“Onde con un ritmo un po’ anomalo, però…”
“Già…”, poi all’improvviso ho una illuminazione “ Questa era un’onda… Una Honda Jazz”
Magan ride, e poi, istintivamente, guarda le auto nel parcheggio e mi asseconda.
“Questa è un’onda che arriva di Corsa”
“Saranno almeno Cinquecento onde…”
“Tra un po’ arriva la Marea”
“E porta quella Barchetta alla Meriva”
“Punto”
“C’è una Fiesta su questa spiaggia?”
“Guarda là, ci sono anche le stelle…”
“Come no! stelle che cambiano colore, guarda una stella gialla, una rossa, una verde…”

Ridiamo. Diciamo stupidaggini e ridiamo. Davvero, se soltanto ci fosse il mare di fronte a noi anziché la statale piovese la nostra serata avrebbe un senso, saremmo solo due persone di fronte al mare, e non susciteremmo gli sguardi sorpresi della gente che arriva, prende il gelato e scappa via.
“Il mare ha sempre senso, ci hai mai pensato? Fare 4 passi sulla spiaggia, anche se non vai da nessuna parte, ha comunque senso. Anche d’inverno: nessuno si stupisce se ti trova lì come un allocco a guardare il mare d’inverno. Se non hai niente da fare, il mare ti salva comunque…”
“Magari ti fa pensare un po’ troppo…”
“Tanto quelle come noi pensano troppo pure davanti alla statale”
“Già”
“Già”
Non è la stessa cosa, mi viene da pensare. Però il mare se vuoi te lo racchiudi in fondo all’anima. E se c’è qualcuno che lo condivide con te, davvero, lo puoi riconoscere anche in una Statale.


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema un mare di statale
Tema ritorno sui miei passi
Tema Incorniciato L'anno senza inverno 
Tema ETERNA DISCENTE
Tema Tre vite, trecento anni
Tema LA DOPAMINA
Tema Concorso UN'IDEA PER PADOVA SPIRITUALE
Tema la mia bici addosso a un'altra
Tema Scatti e Scarti 
Tema il lupo abbandonato
Tema Ti rottamo ????
Tema IO, CHE IL 1° MAGGIO NON ME LO MERITO 
Tema What a wonderful world!
Tema QUANDO L'APPARIRE NASCONDE L'ESSERE
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page