Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Memoria
 Eravamo in 19- Orchestra Bagutti
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Morgana
Curatore



549 Inseriti
110 Gold
554 Punti Rep.
Inserito - 23/12/2005 :  11:30:55  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Morgana
Volevo far conoscere a voi concertisti la canzone "Eravamo in 19" dell'Orchestra Bagutti.
Accendete le casse dei vostri computer...

“Eravamo in 19” Orchestra Bagutti
Testo di R. Rocchetti

Io avevo cieli azzurri
Nello sguardo e dentro al cuore
Con i sogni dei vent’anni
E il tuo sincero amore
Quel giorno son partito
In divisa da soldato
Con la fiamma e il tricolore
Ma non sono più tornato

Eravamo in 19 tutti quanti a Nassiriya
Per difendere la pace
E portar democrazia
Ma un giorno esplose il solo
per fanatica follia
E si spense la mia luce
E volò la l’anima mia
E si spense la mia luce
E volò l’anima mia

Qui davanti alla mia sposa
Avvolto dentro a una bandiera
La mia anima riposa
Per donare un’alba chiara
S’è inchinato il Presidente
Mentre suonano il silenzio
E l’applauso della gente
Sale in cielo fino a me.

Eravamo in 19 tutti quanti a Nassiriya
Per difendere la pace
E portar democrazia
Ma un giorni esplose il sole
Per fanatica follia
E si spense la mia luce
E volò l’anima mia.
E si spense la mia luce e volò l’anima mia

Nella sabbia sotto il sole
Un bel fiore nascerà
Con il sangue e col dolore
Per un nome: “libertà”
Con il sangue e col dolore
Per un nome :”libertà”


Morgana


Morgana
Curatore



549 Inseriti
110 Gold
554 Punti Rep.
Inserito - 23/12/2005 :  12:25:05  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Morgana
Dedico un affettuoso pensiero a Ettore, Patrizia e alla madre Dina che stanno vivendo nuovamente giorni tristi e dolorosi.

Morgana

Vai a Inizio Pagina

Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 28/08/2006 :  00:17:26  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
ho trovato la musica finalmente. Accendete le casse e ascoltatela. E' commovente.
Alle dediche fatte da Morgana aggiungo la mi a dedica a Silvia che vedo sempre on line in messenger e lei aspetta in ansia notizie dal figlio che si trova a Nssirya.

Pierluigi FiorentiniVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 28/08/2006 :  07:58:19  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Ho avuto modo di apprezzare questa bellissima e commovente canzone questa estate grazie ad un amico conduttore di una trasmissione radiofonica del trentino nonché poeta (vi parlerò presto di questo personaggio).
La canzone è fra le più richiesta dagli ascoltatori, ogni sera viene replicata più volte.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/08/2006 :  11:22:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Grande emozione ha suscitato questa canzone ascoltata in silenzio dai nostri amici intorno al computer.

Questa canzone ha un grande impatto emotivo, ottenendo consensi di pubblico.

Il genere musicale è basato su ritmi e modalità prettamente italiani, un genere che va alla grande non solo a Milano, ma un po' ovunque con vendite ( ..e incassi...) da capogiro.

Elena F.


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/08/2006 :  15:31:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

La canzone
Le parole di questa canzone non sono nè meglio nè peggio di tante altre. Semplicemente ricalcano i temi cari alle canzoni degli Alpini.( Sul ponte di Perati...Signore delle cime...)
La musica, come già detto, non presenta nulla di nuovo, ed è questa la sua forza, parole e musica sono spiccatamente italiane, arrivano facilmente al cuore, come la musica country di Nashville in America.

...canta con il cuore viene detto al soldato che si recherà alla base missilistica... dal film e romanzo "Missili in giardino", con un grande Paul Newman


Frasi già lette e sentite? Meglio così.

Sono nostre, patrimonio comune. Ci commuovono di più proprio perchè applicate a situazioni immediate, i cui protagonisti hanno fratelli e genitori giovani e viventi. I fratelli dei morti che leggeranno le parole di questa canzone , e le leggeranno perchè concerto è molto letto, ne saranno consolati.

Quanto ai soldati partiti questa mattina, se riusciranno a fare cessare i missili Katiuscia su Jaffa sarà un risultato, ma se non ci prova nessuno, si arriverà alla catastrofe. Perchè non sperare?

E saranno meno ipocriti dei pacifisti che vanno in corteo alzando gli stendardi con il faccione barbuto del capo di Hetzbolla.

Combattere serve?

E sì, questa canzone ci porta a riflettere. Combattere: a che serve?

Ho conosciuto la comunità dei Filippini a Milano, inviatata ad un battesimo con una grande festa. Eravamo solo due le famiglie italiane invitate, considerate degne di affetto e di considerazione.
Ho così saputo parecchie cose, tra l'altro il grande rispetto per gli Americani arrivati nelle loro isole, soggiogate da dittature di vario tipo. Non sentono di avere nessun altro riferimento positivo.
Si arriva al punto in cui il nome spagnolo si trasforma da Pedro in Peter.

Mangeremo ancora i pompelmi Jaffa?

Mentre aspettavo il trenino turistico di Bellaria, una signora mi disse di avere visto meravigliosi giardini nella regione di Jaffa e temeva che tutto fosse distrutto, per non parlare di uomini, donne, bambini. Era molto perplessa e triste. Era andata come semplice turista.
Al grido di dolore delle popolazioni attaccate dai razzi dei terroristi stanno rispondendo in questi giorni le truppe dell'ONU. Ancora una volta giovani uomini e donne partiranno in missione.

Chissà che cosa ci riserverà il futuro.

L. ha continuato a rimproverare noi genitori perchè ho trovato la legge che gli permetteva di non fare il servizio militare.

Avrebbe voluto entrare nei Carabinieri, ma c'era lo scoglio del servizio militare non fatto.
Avrebbe anche voluto entrare in Polizia , ma la convocazione per l'esame è arrivata ad ...esame effettuato, in busta aperta e mezza stracciata ...non gli sarebbe importato nulla di andarsene in Irak o in Libano...ma questo è un altro discorso...e poi i genitori piangono sempre quando i figli si allontanano, sia per la guerra, le spedizioni, gli attraversamenti degli oceani, per lavoro o perchè escono semplicemente di casa.

Altri figli, come quello di Silvia, che attende sempre notizie con la paura di un rientro forzato da Nassirya, così mi disse Pier questa mattina, sono partiti e continueranno a partire...

Anch'io, come Morgana, Pier, Luisa e penso tutto Concerto, siamo solidali con le famiglie di questi giovani.

Elena


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato ...............................
Tema Incorniciato Stupide evasioni
Tema Incorniciato Al mio "Dorian"
Tema Incorniciato Parole di un uomo
Tema Incorniciato Viaggi malinconici
Tema Incorniciato L' Isola dell' Isola
Tema Incorniciato febbraio
Tema Incorniciato stato di coma
Tema Incorniciato una preghiera e un augurio
Tema allo specchio
Tema Happy Birthday, President!
Tema incapacità
Tema Mi presento
Tema Incorniciato nessun titolo
Tema Parole sincere
Tema Incorniciato Edera
Tema Incorniciato L' incontro 
Tema Incorniciato il mio nemico
Tema Incorniciato come figura immaginaria
Tema Incorniciato insofferenza
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,21
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page