Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 I dialetti - dialogo tra due amiche virtuali
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/11/2005 :  13:54:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho sempre ritenuto molto noiosa la letteratura italiana, finchè non ebbi la consapevolezza della vivacità degli autori che non si proponevano di consultare l'Accademia della Crusca ad ogni piè sospinto.
E questo mentre già cantavo a squarciagola "Funiccolì funiccolà", recitavo in modo alquanto strampalato " Nu piannofforte 'e notte" , accompagnavo al piano "A' vucchella" di Tosti D'Annunzio e "Questo è paese do sole ", leggevo e rileggevo le poesie del Belli.
Ecco allora che mi decisi.
Presi il coraggio a due mani e mi misi ad indagare anche sotto casa e scoprii che anche la parlata bonaria, paccioccona, a volte sferzante come quella della lingua del poeta Carlo Porta, che aveva studiato alla "scoela del verzè" , non era scomparsa, esisteva ancora allo stato brado, spontaneo, ma anche utilizzata da poeti e scrittori tuttora viventi.

Una comunicazione di servizio ha contribuito al dialogo tra due persone che si sono conosciute prima in internet poi dal vivo.
da Elena
Cari amici che apprezzate ciò che di buono c'è ancora nella nostra città, vi annuncio che il dialetto è vivo . C' è una accademia, che ha sede alla Vecchia Credenza , con esperti di filologia, correggimi Angela , se sbaglio, che leggono e commentano testi. Il prof. Beretta e i suoi giovani discepoli, l'Andrea , ad esempio, conosciuto ad una " pacciada milanesa" al Gatto Nero all'Ortica.

C'è una radio: Radio Meneghina e diversi autori di teatro e poesia. Nel sito milanmilan.it troverai notizie alla voce " Anna Lauzi" poetessa meneghina, che legge le sue poesie e conduce due ore piacevoli di spettacolo in milanese (...o meneghino ). Il prossimo incontro condotto dalla poetessa Ada Lauzi, si terrà il 21/11 alle ore 15,30 in via...aiutum ...nonna Angela, dove ho incontrato nonna Angela che ha recitato una poesia.

Dal canto mio, ho collaborato più volte al pianoforte ad un paio di spettacoli in dialetto milanese, anche se in genere faccio altre cose con la musica, ma mi sono divertita "de maledett".

Nell’operetta del Ferravilla /Pinotti/ Carcano, "I fortunn del Tecoppa", le canzoni erano del poeta Luigi Carcano, di cui puoi trovare le bellissime poesie e la biografia, nei due bellissimi siti della nostra nonna Angela : Milanesiabela.it e Milanmilan.it . In una altro sito "canzoni milanesi" dell'Andrea , correggimi Angela, se sbaglio, ci si può divertire anche nell’ascoltare le canzoni di Brassen, il grande cantautore francese, cantate in dialetto da Nanni Svampa e si possono ascoltare alcune scenette, sono in questo sito, Angela? Mi pare proprio di sì. Per la nostra amica catalana Velvet, ricordo, a proposito de " I fortunn del Tecoppa", un bravissimo tenore venezuelano, che avevo invitato. Si divertì un mondo e disse di avere capito tutto, malgrado il suo italiano fosse solo agli inizi. Merito anche dei brillanti attori e della musica scritta dal maestro Pinotti. Recentemente ho sentito fare la stessa osservazione da uno spettatore spagnolo, il dialetto è accessibile, infatti che dire di mio padre che masticava francese e dialetto quando andava in Francia e tutti lo capivano? Il secondo spettacolo a cui ho partecipato, un gioiellino, invece era una commedia del Camillo Cima," On panattonin," di cui ho scritto un ricordo divertente in www.concertodisogni.com - cerca in - elenco argomenti- Spettacoli e libri- In questo caso le poche canzoni erano scritte in dialetto ma da un noto autore italiano, Luigi Santucci. A proposito dei "Fortunn..." in "Musica e canzoni" sempre in www.concertodisogni.com puoi vedere le foto dello spettacolino, con il titolo " Vi racconto l’operetta...foto". Mi sembra giusto non disperdere queste testimonianze oppure riservarle a pochi eletti. Ci sono anche molti libri in dialetto meneghino, antichi e recenti, tra questi uno anche da mio nonno, che fu cantante lirico, poeta e pittore: Pietro Friggi, i cui quadri vennero recensiti anche da una rivista milanese “La voce della Martinella” . Alcune poesie le ho inserite qua e là nel sito concerto di sogni, ma in modo un po’ dispersivo, l’ultima ,con tanto di disegno gustoso è : Personaggi - Il pessimista ‘900 - descrivo i miei incontri con altri personaggi della vita milanese conosciuti direttamente.

Saluti meneghini
da
Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 20/11/2005 00:46:18

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/11/2005 :  14:02:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
risponde nonna Angela


Già...meglio battere il ferro quando è caldo! E poichè me lo chiedi, preciso per gli interessati quanto segue:

- La Vecchia Credenza: si tratta dell'Antica Credenza di Sant'Ambrogio, che però non è un'Accademia

- l'unica Accademia è l'Accademia del Dialetto Milanese

- Il Prof.Claudio Beretta, unitamente all'Ing. Comoletti hanno fatto capo (sino allo scorso anno) alla sezione del dialetto milanese del Circolo Filologico e sono i "maestri" un po' di tutti noi, purtroppo sparpagliati qua e là.

Ma si riuscirà mai ad avere un unico gruppo per un unico interesse per evitare dispersioni e insuccessi? Mi ricordo come si lavorava bene nelle scuole prima che i famosi Decreti Delegati diventassero "politica"...Dopo i genitori non poterono più lavorare solo nell'interesse della scuola e dei propri figli...e fu un fiasco. Mi accorgo che ho divagato....

- Radio Meneghina c'è sempre e tutti ricordano quanti bravi poeti, attori, cantanti, musicisti, si sono nel passato alternati nelle varie trasmissioni.

- Ada Lauzi: nota poetessa dialettale milanese dei nostri giorni. Conduce tuttora trasmissioni in Radio Meneghina e ogni terzo lunedì del mese alle 15.30 tiene uno spettacolo presso il Teatro San Cipriano di via Carlo d'Adda 31, Milano.

E, cara Elena, hai fatto bene a ricordare i numerosi teatri dove Compagnie amatoriali mettono in scena da sempre testi anche di grandi commediografi del passato (vedi il Cima) e di oggi (vedi Zago).. E mentre confermo che lunedì ti rivedrò con piacere da Ada, ti svelo di aver scoperto un altro splendido poeta del passato, Augusto Banfi, amico del Medici, Mainardi, Airoldi, che ti farò conoscere con una sua poesia. E, infine, che dire del caro nonno Pietro Friggi? Grazie per avermelo fatto conoscere...belli sono i suoi disegni...spero di leggere, questa volta al completo, anche qualche sua poesia.

Se vedom, se sentom! (così si salutano i "meneghini") nonna Angela .



e inscì l'è minga vera che la gent de Milan la se moev domà per laorà, ma anca per ciciarà de poesia.













Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema SALUZZO - chitarrissima - corsi, concerti
Tema Un nome che s'accorcia per strada
Tema LA MIA PAGINA - una proposta
Tema news in concerto di
Tema Un pensiero per i nostri italiani
Tema Il leone si è addormentato -Kim dei Passengers
Tema Battiato, un amico speciale
Tema Vladimir Horowitz
Tema Beethoven- sinfonia n.5 e n.9 in fabbrica
Tema E' arrivato Tobi
Tema Serata al Pirellone: Omaggio al Signor G.
Tema Michel Sokoloff-presentazione e intervista
Tema Stasera Pago io di Rosario Fiorello su Rai Uno
Tema Un tranquillo 25 aprile
Tema Paola Durantini ai concertisti
Tema Le sorelle Bertè
Tema Riflessione sul 1°maggio, Festa del Lavoro
Tema concerto 2/6/2004 S.Bovio h.18 P:Borromeo
Tema INDOVINELLI
Tema Chissà perchè?
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,24
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page