Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Storie di vittime di guerra - Mostra a Novegro
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2005 :  08:45:55  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Vittime della guerra
ricordi
°°°
Durante le visite ai cimiteri per le ricorrenze dei defunti, ebbi modo di parlare a lungo di storie dimenticate o mai conosciute dai più giovani, della famiglia dei bisnonni e dei loro quattro figli maschi.

Cercammo, in parte con l'aiuto delle iscrizioni sulla tomba ( Spoon River docet) di ricostruire la vita di Egidio, morto sull'Arandora Star, la nave da crociera inglese affondata dai tedeschi, ben consapevoli che a bordo c'erano prigionieri civili che sarebbero stati deportati in Canada, tra cui un alto numero di emigranti Italiani, Tedeschi, Ebrei.
Ne parlai in Concerto di Sogni e misi al corrente il più giovane dei nostri cugini, inviandogli la pagina che avevo scritto.

Costatammo anche la verità del racconto di mia mamma sulla data della morte di un altro fratello, che morì nel 1916 sul Pasubio.

Raccontai la storia come la ricordavo.

Il giovanissimo Angelo, 18 anni, era partito per la guerra , chiamato alle armi, poco dopo la partenza di altri due fratelli.
La tradotta passò non lontano da casa sua. La nostalgia della mamma era fortissima. Scese dal treno, corse a casa, abbracciò i genitori e si ripresentò al treno. Venne processato e gli fu data da scegliere tra la Prima Linea al fronte oppure il Palo: sarebbe stato messo alla berlina e allo scherno dei compagni. Scelse la Prima Linea. La prima pallottola lo colpì e morì immediatamente.
Avevamo ancora nelle orecchie queste tragiche storie quando ricevetti questa email che vi trascrivo.

segue


Edited by - Elena Fiorentini on 10/11/2005 12:27:56

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2005 :  09:49:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Visita a Novegro
°°°^^^°°°
Militalia e collezionismo


Sabato mattina sono stato al Parco delle esposizioni di Novegro. La mostra era "Militalia - collezionismo ".

Appena dentro c'era una esposizione di libri curati dalla libreria militare italiana.
Poi, guardandomi in giro, vidi un enorme quantità di stand che mettevano in vendita mostrine, simboli, cappelli da Alpini e Bersaglieri...ecc. elmetti vecchi e nuovi, vecchie foto, autografi, bandiere, labari, gagliardetti , molte cianfrusaglie del ventennio, testimonianze delle guerre italiane ecc. di queste molto di meno.
Il pubblico era numeroso. Molti indossavano tute mimetiche, corredate da armi, borraccie ecc. Un altro, un energumeno, camminava facendo il passo dell'oca, indossando la divisa delle SS.

Negli stand si vendevano allegramente coltellacci pericolosissimi, fucili, mitragliatrici e tantissimi tipi di armi da fuoco piuttosto grandi di cui ignoro il nome e relativi proiettili, sciabole da mettere i brividi.

Negli stand potevi fare indigestione di croci uncinate delle SS, divise, teschi applicati al cappello, che ho visto quando vado allo stadio. Mi avevano detto che era cultura di morte,quella di alcuni cappelli, ma non ci credevo...ora le ho viste ...poi mostrine, cappelli nuovi di pacca, appena usciti dalla fabbrica, di ufficiali delle SS, i simboli messi sui cappelli delle Donne della Repubblica di Salò, ignoravo la loro esistenza....Ho visto le ricostruzioni di costumi dell'esercito dell'Impero Romano, con le relative maglie di ferro, di scudi e armi per i "giochi di guerra", la ricostruzione dell'accampamento, in vendita c'era la tenda.

Gli stand erano affollatissimi.
Ho guardato se c'era qualche cosa che riguardasse il mio amico Asterix, invece no, ti pare? nemmeno un cenno.Mi piaceva vedere se c'erano anche i cow boy, oppure i soldatini della guerra americana, nordisti, sudisti, o le Giubbe Rosse e gli indiani, niente , nemmeno l'ombra. Invece troneggiava, appeso in alto, il costume del Signore degli Anelli, che mi ha confermato nella mia idea, cioè che il Signore degli Anelli è un simbolo di superiorità della razza, creato dalla cultura nordica.
Erano iniziati nell'Ottocento studi sulla scoperta delle radici storiche che diedero luogo a interpretazioni che sfociarono nell'antisemitismo prima ( vedi Richard Wagner, la sua musica e il suo antisemitismo manifesto) e al nazismo.
Lo studio della storia e della filologia invece di ampliare gli orizzonti, si richiuse su se stessa in modo aberrante, producendo mostruosità.

C'erano armi per i giochi tipo fantasy, e su un monitor di uno stand venivano mostrati gli incontri di un ibrido di lotta con donne e uomini tatuati appartenenti a categoria simil-militari di un genere neo-pagano-celtico.
Sentii la presentatice che lo illustrava. Disse che nacquero questi strani tornei aluni anni fa e presero piede, un successone, con loro sorpresa. Ne avrai sentito parlare anche tu, immagino.
L'impressione che ho avuto alla fine è che non si trattasse proprio di "Militalia", cioè "oggetti militari in Italia ", ma, a parte la modellistica, navi, aerei, soldatini di piombo classici, lo scopo fosse un altro.
Lo scopo non sembra nè documentario, nè ludico, di collezionismo, ma è piuttosto difficile da definire, forse inquietante, sì, è la parola giusta, anche per gli stessi soldatini di piombo.
Per esempio c'erano i Cavalieri Templari. Sembra che l'ordine dei Templari, soppressi dalla Chiesa , perchè avevano snaturato il significato dell'Ordine, facendo di TUTTO, in questi ultimi anni siano divenuti emblema della superiorità della cultura occidentale bianca, su ogni altra.
Stavo osservando alcune riproduzioni, mentre aspettavo il mio amico, che si era allontanato un momento, quando si avvicinò una persona di uno stand vicino a mostrare il suo capolavoro.
Aveva in mano una bellissima limousine nera. Al volante aveva messo un ufficiale delle SS, poi aprì il portellone posteriore per mostrare il contenuto. Ne uscì una bara contenente un Carabiniere, sì un nostro carabiniere , con divisa dei giorni nostri, morto e il brav'uomo rideva,rideva e sghigazzava, mentre mostrava la sua brillante composizione. Questa l'atmosfera.Mi sembrava di vere toccato il fondo.
Terminai la visita, dopo avere acquistato un cannone inglese con sette soldatini, di costruzione russa.
Mi soffermai ancora un momento davanti alle biciclette e alle moto Guzzi del corpo dei bersaglieri Ciclisti e Motociclisti dell'esercito italiano, e finalmente uscii a respirare aria fresca...

Mi sarebbe piaciuto avere qualche commento su ciò che avevo visto.

La nota che caratterizzò la mostra era l'enorme quantità di simboli fascisti e nazisti.

A questo proposito posso dire che, sì, è vero, in Italia c'è l'esercito e le armi vengono prodotte anche per ammazzare di piccoli uccellini, ma la Costituzione Repubblicana ammette l'uso dell'esercito solo per difesa.

Ciò che ho visto non mi è piaciuto, ma l'ho trovato estremamente istruttivo.
G. G.

Questo è ciò che ha scritto il mio anonimo interlocutore e ve lo invio così come l'ho ricevuto

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 11/11/2005 13:33:52Vai a Inizio Pagina

brazir
Senatore


Italy
456 Inseriti
152 Gold
461 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2005 :  14:15:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di brazir  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a brazir
Le parole in certi casi non servono....
Le immagini descritte parlano da sole.

Meditiamo tutti su cio' che accade a due passi da noi ma anche e ancora purtroppo dentro di noi.

Br@zi®
http://brazir.altervista.orgVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/11/2005 :  17:19:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
da corriere.it

Protagonista una legione romana - qui nella formazione a testuggine tanto studiata sui libri di storia - alla 38ma edizione di Militalia, la fiera del collezionismo militare, al Parco esposizioni di Novegro.

La «Legio I Italica» è stata costituita otto anni fa dal Gruppo di archeologia sperimentale di Villadose (Rovigo) e dà vita a ricostruzioni storico-scientifiche con esibizioni in Italia e all'estero: corazze, scudi, elmi, insegne, ordini perentori in latino. Così i legionari hanno sfilato tra gli stand dei cimeli, delle divise, dei libri storico-militari, dei soldatini. Molti gli incontri curiosi con ufficiali tedeschi o soldati americani in un accavallarsi di epoche (foto Sandro Rizzi)




Questa parte è stata la più interessante, del resto ...ssst...silenzio...
Elena

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema agli abitanti di concerto vorrei ...
Tema Musica
Tema nuovo iscritto :elios912
Tema chiacchiere nel foyer
Tema Incorniciato Avventure estreme: la Skotonata Galactica
Tema avventure estreme: considerazioni su Skotonata g..
Tema Pubblicità della Esso
Tema Anno Domini 2003 a Brisighella
Tema Romagna mia - Brisighella
Tema SOS....
Tema Don Giovanni o Casanova? Kevin ad 8 Mesi!
Tema Il villaggio
Tema Andrea Carnevali e il Duo Alkan
Tema biscotti
Tema una zuppa di pane giallo
Tema la scuola e i precari
Tema sapori di mare - linguine salvia e gamberi
Tema Viva la pappa con il pomodoro
Tema Baci da New York
Tema I caprini di Montevecchia- proposta per una serata
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,96
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page