Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 Ultr� - film di Ricki Tognazzi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 08/02/2007 :  12:44:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
U l t r à
regia di Ricki Tognazzi
°*°*°*°*

Segnalo un film che è in vendita in DVD: Ultrà, del regista Richi Tognazzi, dadicato al padre, il geande attore Ugo. Con il suggerire la visione di questo film voglio ricordare le violenze continue e ripetute negli stadi, e dare la mia solidarietà alle famiglie dei morti, non solo del funzionario polizia, Filippo Raciti, che a Catania è caduto tragicamente mentre era in servizio, ma anche dell' altra vittima, di cui nessuno ha più parlato, morta la settimana prima a Cosenza.

Molte cose sono state dette, ma il problema non è stato sviscerato a fondo. Il sociologo che ha tenuto il suo discorsetto sul Corriere della Sera, ad esempio, è stato molto superficiale e sembra conoscere ben poco il mondo delle tifoserie o degli utenti degli stadi che vi si recano, comprese le famiglie con bambini piccoli. E come lui molti altri.

Sento commenti assurdi e inesatti nelle telefomate alla radio e alla televisione da parte di persone che allo stadio non vanno più da decenni, fuggiti per l'insicurezza che vi regna.
Credo che la visione di questo drammatico film possa aprire gli occhi, almeno in parte.
Acquistai il DVD qualche tempio fa, credendo di vedere un semplice film di tifosi, ce n'è tanti e per tutti i gusti. di pura evasione.

Questo invece è un film, soprattutto nel finale, altamente drammatico. Ad un certo punto sembra di assistere ad una tragedia greca, quando il ragazzo muore tra le braccia dell'amico nei gabinetti pubblici, tra i getti d'acqua che escono dai tubi divelti dai tifosi per farne delle spranghe. Al poliziotto che gli chiede il nome del morto, risponde: "Sì, era un mio amico"
" Il nome? " il ragazzo dice il nome
" Il cognome ?" Il ragazzo risponde
" Non lo so" e in un silenzio irreale che segue un unico grido, fuori campo, da fare accapponare la pelle:
Ricordati, sei un ultrà, non mollare mai.

La trama.

Luca, soprannominato Principe, è il capo dei più scatenati ultrà romanisti. Dopo due anni trascorsi in carcere per un episodio di violenza, torna in libertà alla vigilia di una partita di calcio tra la squadra della Roma e quella della Juventus.
Red, il suo migliore amico, e Cinzia, che era la sua ragazza, non trovano il coraggio di dirgli che si amano e hanno progettato di trasferirsi insieme a Terni, dove sperano di trovare lavoro.

Il gruppo degli ultrà parte per Torino. Red accetta di condurre con sè Fabio, il fratellino undicenne di Cinzia, appassionato tifoso.

Durante il viaggio in treno Principe si vanta davanti all'amico degli ardenti rapporti amorosi che dice di aver avuto con Cinzia.
Alcuni amici alludono al probabile trasferimento di Red a Terni, questi trova finalmente il coraggio di confessare a Principe la verità. La mattina seguente, arrivati a Torino, gli Ultrà romanisti sono accolti da una sassaiola prima ancora di scendere dal treno. Ad attenderli alla stazione ci sono la polizia e gli ultrà juventini che avevano preparato l'agguato. I tafferugli causano lunghi accertamenti in questura, in modo che i romanisti giungono allo stadio quando la partita è già iniziata. Nei locali dei gabinetti pubblici scoppia la battaglia . Durante un duro corpo a corpo con un nemico, Principe ferisce col coltello lo Smilzo, un buon ragazzo timido e infantile che era accorso in suo aiuto. Il ragazzo muore fra le braccia di Red, che accusa, davanti agli amici, Principe di essere colpevole di quella morte. Principe nega la sua responsabilità, e, divelti alcuni tubi, per usarli come spranghe, guida i più scalmanati alla vendetta.



La scheda:
U l t r à

Cast
Claudio Amendola, Ricky Memphis, Giuppy Izzo, Fabio Buttinelli, Michele Comparino, Fabrizio Franceschi, Fabio Maraschi, Antonello Morroni, Alessandro Tiberi
Regia
Ricky Tognazzi
Sceneggiatura
Graziano Diana, Simona Izzo, Giuseppe Manfridi
Data di uscita
1991
Genere
Drammatico

David di Donatello 1991:
- Per la miglior regia:Ricki Tognazzi
- Miglior fonico di presa diretta: Remo Ugolinelli

Sul mondo degli Ultrà, ho trovato un sito interessante e documentato:
http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori2002/pizzimenti/cinema.htm

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Viaggio in Istria - tra passato e presente
Tema carnevale ambrosiano - le nostre mascherine
Tema Monfalcone, marzo 05-musica e teatro
Tema ancora sulle parole
Tema Maratona musicale - nuovi impegni di Alice
Tema TEATRO - Il berretto a sonagli -L.Pirandello
Tema "Fingere di te" di Gino Paoli
Tema Concerto-conferenza - Le 32 sonate di Beethoven
Tema presentazione
Tema Never ending - riassunto delle puntate precedenti
Tema Incorniciato Poesie di Pietro Friggi: El fergiòo
Tema Incorniciato Poesie dialettale - Pietro Friggi - ritratti
Tema CARNEVALE - CAPODANNO CINESE - Milano
Tema La pubblicità che mi piace
Tema Eleonora e Lucio - invito a concerto di sogni
Tema IN MORTE DI MARIO LUZI di Simone Fagioli
Tema Teatro G.Gaber - Il grigio
Tema Ricordo di Alberto Castagna
Tema Neve a Milano
Tema La pena di morte
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,53
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page