Stampa Pagina | Chiudi Finestra

21 novembre a Milano - concerto

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=9956
Stampato il: 14/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: 21 novembre a Milano - concerto
Inserito il: 23/11/2004 19:34:03
Messaggio:

Il mio 21 novembre a Milano

di
Elena Fiorentini

Ieri ho finalmente gioito di essere cittadina milanese.Il 21 novembre era una giornata destinata al blocco delle auto. Naturalmente si vedevano auto per servizio, taxi e maleodoranti autobus.Il vento del venerdì sera aveva dato una energica spazzata, aveva sollevato cartacce , ma non c'era traccia di nebbia o nuvolette impregnate di acqua e polveri sottili. Il vento sembrava diminuito, ma l'aria era trasparente e dall'alto dei palazzi si potevano vedere le Prealpi,il profilo degli Appennini e il Monte Rosa.
Il concerto
Un pranzo veloce a mezzogiorno,poi via.
Alle 16.00 avevo l'appuntamento con l'Associazione Musica Rara alla Sagrestia del Bramante di Santa Maria della Grazie, dove avrei suonato con la formazione in Duo .

La mancanza del sottofondo delle auto mi aveva già predisposto l'animo a godere la musica in calma e serenità come poche volte mi era accaduto nella vita. All'interno della Sagrestia gli angioletti danzanti e i putti di Gaudenzio Ferrari affrescati sul muro sembravano staccarsi per cantare sulle note delle leggende di Dvorjak, in genere poco eseguite, e mai alla Sagrestia bramantesca.
Il concerto si svolge in clima gioioso e di grande serenità. Purtroppo molte persone che avevano aderito alla manifestazione non sono potute intervenire perchè non sempre dai paesi della periferia è possibile raggiungere la città senza l'auto.

Al termine del concerto le prime ombre della sera gettate su Santa Maria delle Grazie ci lasciavano immersi nell'immaginario viaggio nel passato e l'atmosfera festosa del pubblico dava la sensazione di vivere finalmente a misura d'uomo. I bambini, dopo avere giocato con i roller, dopo avere corso in bicicletta o semplicemente camminato conciavano a essere esausti. Bar e pizzerie si riempivano man mano di clienti. Cominciarono anche le code per gli autobus e i metro per il rientro a casa.

***

Mi sono sentita senza cuore pensando a tutte quelle persone che si recano negli ospedali. Ho provato a subire il blocco del traffico, a dovermi muovere per necessità e trovare che gli autobus erano stati sospesi perchè la Stra - Milano aveva diviso la città.
Non ho voluto pormi problemi di coscienza e decisi di terminare bene la giornata.
Alcune osservazioni:

foto da corriere.it scattata il 21 novembre 2004 a Milano




1)I ciclisti devono osservare il codice della strada, non devono andare uno di fianco all'altro, non devono andare contromano, non devono andare sui marciapiedi...


===Elena===

Edited by - Elena Fiorentini on 28/11/2004 13:42:19


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M