Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 "Poesie d'amore" di H. Hesse
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 09/10/2003 :  18:33:51  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Un altro dei miei autori preferiti è Hermann Hesse, considerato uno dei maggiori scrittori tedeschi del '900.

Nasce il 2 luglio 1877 a Calw sulla Nagold, nel Wurttemberg, il padre cittadino russo nato in Estonia e la madre nata in India da padre tedesco e madre svizzero-francese.

Entrambi i genitori erano stati missionari in India.

L'educazione ricevuta in famiglia, influenzerà molto la vita di Hesse e i suoi lavori.

Aveva un grande interesse per il misticismo orientale.

Romanzi famosi, come:

Siddharta, Il lupo della steppa, Narciso e Boccadoro, Il gioco delle Perle di vetro;

Capolavori rimasti nel tempo, tanto che nel 1946 gli viene conferito il premio NOBEL per la letteratura.

Trovo che sia un autore sempre attuale.

Ha scritto anche molti libri di poesie, tra questi "Poesie d'amore", che coprono un arco di tempo che va dal 1895 al 1920.

Sono tutte molto belle e ne ho scelta una per voi, cari abi-non-tanti, una delicata e musicale poesia:


"Notturno"

Notturno di Chopin in mi-bemolle.
L'alta arcata della finestra era colma di luce.
Anche il tuo volto, serio
era toccato da un'aureola.

Ma in nessuna notte, la silenziosa
luna d'argento mi ha così turbato
tanto che dal profondo ho sentito
inesprimibilmente dolce un cantico dei cantici.

Tu tacevi - Anch'io; la muta lontananza
si dissolveva in luce! Non c'era vita.
Solo nel lago una coppia di cigni
e sopra di noi il corso delle stelle.

Apparsa nell'arco della finestra
la luna disegnò un bordo d'argento
intorno alla tua mano tesa
e al tuo collo sottile.


Grazy

emofione
Emerito


Italy
143 Inseriti
100 Gold
148 Punti Rep.
Inserito - 10/10/2003 :  10:46:42  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a emofione
Ciao Grazia, solo per segnalarti una frase di Hesse, tratta dalle sue poesie d'amore, che ho fatto mia e riutilizzato mutuandone in parte il significato, che comunque rimane veramente profondo e veritiero, almeno per me o per chi come me si dice deluso da un amore, anzi dall'amore a tutto tondo:

"Ho conosciuto l'amore, e penso di non amarlo affatto"

Secondo me merita una sana lunga riflessione da parte di coloro che hanno sempre in boccala parola amore e non sanno neanche di che cosa stanno parlando.

Ciao Grazia, un abbraccio

Edited by - emofione on Oct 10 2003 10:47:41Vai a Inizio Pagina

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 10/10/2003 :  17:26:04  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia

Caro Emofione, chi non è rimasto deluso dall'amore? Chi non ha amato...ma val la pena restare senza amore....solo per non soffrire?

H. Hesse ha amato moltissimo ed ha sofferto, ha anche scritto questa poesia, che ti fa capire cosa può essere la vita senza amore:

"Senza amore"

Come sulla sponda di un pozzo profondo
così ora mi cadono dalla mano giorni e notti,
vuoti, senza piaceri e pene, senza canti o fatti
uguali a rose d'estate appassite.

Non bado, come mi passa il tempo,
vedo solo, come la stella del mio amore,
volta altrove, incerta e lontana
al pallido cielo della mia vita sta.

Denota tutta la tristezza di una vita spenta...vuota senza la luce dell'amore.

Ciao.

GrazyVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato TI PENSO
Tema Incorniciato RITROVARSI
Tema LA MANO 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,10
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page