Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 la lista
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
marcello ravasio
Senatore


Italy
515 Inseriti
110 Gold
520 Punti Rep.
Inserito - 31/01/2007 :  07:11:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di marcello ravasio  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a marcello ravasio
Ho rivisto il film " La lista di Schindler", e tutte le volte
il pensiero di fronte all'orrore ed alla dignita' dell'uomo che
non muore mai, mi pone sempre la stessa domanda:
cosa avrei fatto io in una situazione cosi' terribile, sia da una parte che dall'altra?
L'orgogliosa dignita' di esistere inserito come particella universale, e il disprezzo che tutte le violenze e sopraffazioni mi scatenano,mi avrebbero fatto presto , come prigioniero, andare incontro alla morte, sfottendo e sbeffeggiando il mio aguzzino,per dimostrargli che non era la paura della morte temporanea che mi avrebbe dato, ma l'inutilita' del suo sforzo, perche' non avrebbe fatto altro che accellerare la mia liberazione;e nell'attesa di questa avrei cercato di confortare ed aiutare i miei compagni di sventura;
come soldato, invece, approffitando del buio, o di un bombardamento , avrei sparato al comandante del campo.

Questo con la mia testa e cultura di oggi, ma se fossi nato allora?
In fondo al cuore la conosco gia' la risposta:
la nostra anima e' sempre la stessa nei secoli dei secoli e per l'eternita', sempre in continuo miglioramento e purificazione, e quella del malvagio che per libero arbitrio rinnega l'appartenenza al disegno divino, avra' modo di capire, non con la nostra misura del tempo, i terribili sbagli commessi.


mrlo


ref:
Cracovia, 1939. L'industriale tedesco Oskar Schindler, bella presenza e temperamento avventuroso, manovrando i vertici nazisti tenta di rilevare un fabbrica per produrre pignatte e marmitte. Già reclusi nel ghetto di Podgorze, ed impossibilitati a commerciare, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l'edificio: li ripagherà impiegandoli nella fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth. Dopo aver ricevuto la breve visita di Emilie, la moglie che subito torna in Moravia vista la vita di libertino impenitente del marito, Schindler, sempre più nelle grazie dell'alto comando nazista e di Goeth, costruisce un campo per i suoi operai, dove le milizie non possono entrare senza la sua autorizzazione. Infine, scatenatosi lo sterminio, decide di attivare, dando fondo a tutte le sue risorse finanziarie, una fabbrica di granate nella natia Brinnlitz. Con l'aiuto dell'inseparabile Itzhak Stern, il contabile ebreo, compila una lista di 1100 persone ebree perché vengano a lui affidate come operai. Mentre gli uomini arrivano a destinazione, le donne vengono per errore tradotte ad Auschwitz, e solo con grande rischio ed impiegando a fondo risorse e conoscenze, Schindler riesce a strapparle alla morte. Per sette mesi la fabbrica produce appositamente granate difettose, finché l'armistizio non trova l'industriale senza denaro. I suoi operai gli donano un anello d'oro con su incisa una frase del Talmud: "Chiunque salva una vita salva il mondo intero".

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema centro koine - milano romanzo toscano v.arnone
Tema milano la felicita' nel paradiso di Dante - Koine
Tema 9.15 nov racc fondi ragazzi autistici C.Rossago
Tema 1 dic quartetto ravasio da bach ai beatles
Tema milano 6 febb concerto chitarra violino al Koinè
Tema pittura linguaggio universale
Tema annalisa ravasio a milano 4.11.09
Tema concerto benefico Koine Milano 181211
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,86
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page