Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 L'IMPERO DI LUCE
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 13/05/2006 :  10:48:27  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
L'IMPERO DI LUCE


La villa, immersa nello splendido parco alberato, silenziosa e statica affondava nella notte, male illuminata da un lampione ordinato e dignitoso che non osava allargare il suo alone luminoso oltre i pochi metri consentitogli.
Sentivo l'odore notturno del muschio madido d'umidità e percepivo il volo basso dei pipistrelli, signori delle tenebre, che danzavano geometrici, in picchiate ardimentose.
I miei passi sul vialetto, di fine ghiaino, si alternavano lenti, misteriosa la casa non dava segni di vita se non per due finestre illuminate che promettevano soluzioni ma forse era solo un'illusione, un'allucinazione, mi fermavo, mi voltavo per riordinare l'ansia che quella pace totale sapeva ispirarmi.
Il mio andare incerto era solo una conseguenza di una meta sconosciuta ma invogliante, non capivo di quale onirica pulsione ero schiavo.
Quando alzai gli occhi, desideroso di un'aria più sottile, mi colse lo sconforto, lo stordimento, non mi spiegavo, non comprendevo, non ammettevo quello che la vista mi proponeva, il cielo era azzurro e terso,...un mattino solare che non scendeva oltre il tetto della villa e i contorni degli enormi alberi che la circondavano, per intero avvolta dal nero notturno.
Giorno e notte, luce e oscurità erano fusi, insieme e inscindibili.
Un gioco, in cui la notte regnava sulla terra, il giorno era sospeso nel cielo, cosi bello, con le nuvole e i cirri che si rincorrevano spinti da un vento brillante , in quota.
Bussavo e bussavo alla porta d'ingresso, sperando che un risveglio capitolasse, annichilisse, precipitasse uno dei due stati, che la supremazia di uno dei due prevalesse.
Sopra al campanello, all'ingresso, mentre una folata di umido mi penetrava nelle ossa, vidi una scritta, mi misi gli occhiali e lessi, sicuro che l'identità dei propietari mi avrebbe svelato lo spazio-tempo in cui mi trovavo:
-" EMPIRE OF LIGH, di Renè MAGRITTE, anno 1953 - 1954 "-
Il poster grande, di quel famoso dipinto del surrealista Magritte, era appeso nel mio bagno, da anni, e non capivo perchè mi trovavo a piedi nudi, in pigiama, con l'acqua che scorreva nel lavandino e io avevo la faccia bagnata e continuavo a fissarlo.
Sentivo un leggero bruciore alle guance, mi ero rasato la barba, mi scossi, il sole fuori era alto e la mia mia notte o il mio mattino, stava iniziando, in fondo il tempo è solo un'optional.
Mi asciugai la faccia, chiusi il rubinetto, mi profumai con un dopobarba alla felce e .... entrai nella villa !


di Zanin Roberto

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 13/05/2006 :  19:22:12  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
Non ho resistito.
Violando una regola sacra di concertodisogni ma solo per l'amore viscerale per Magritte omaggio il bellissimo racconto di Roberto dell'immagine che lo ha ispirato.


Ulteriori informazioni sull'opera presso il luogo dove è custodita..

http://www.guggenheimcollection.org/site/artist_work_md_92_1.html

Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato IL FASCINO INQUIETANTE DEL VENTO
Tema Incorniciato IL LUNARIO
Tema Incorniciato DONNA DEI DESIDERI
Tema Papa Ratzinger alla Sapienza di Roma
Tema Incorniciato UN CARRO ALLEGORICO...CON LA MIA NOSTALGIA
Tema ADDIO ....GRAZIE 
Tema Incorniciato UNA VECCHIA LETTERA 
Tema Incorniciato POLVERE D'UOMO
Tema Incorniciato ANNIBALE: A CHE SERVE VINCERE?
Tema Incorniciato L'ALCHIMISTA
Tema Incorniciato I MIEI LIBRI
Tema Incorniciato IO CHE SOGNAVO DI DIVENTARE UN CARRISTA
Tema Auguri
Tema Incorniciato SONO ESPLOSI I TARASSACHI
Tema Incorniciato L'URLO DEL SILENZIO
Tema AUGURI OPHELJA
Tema Scrivere per non sentirsi soli
Tema Gomorra - il film
Tema Incorniciato IL NIDO SU FIORI DI PLASTICA
Tema Incorniciato HOTEL DUE STELLE
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,46
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page