Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 CINETECA - Scrivimi fermo posta - C'è posta per te
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 18/01/2006 :  12:15:29  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

“Scrivimi fermo posta “ ovvero “Il negozio dietro l’angolo.”

*°*

Riconobbi immediatamente che era un rifacimento moderno il film “C’è post@ per te” di Nora Ephron ( 1998) con i bravissimi Tom Hanks e Meg Ryan e mi venne il desiderio di rivedere il film capostipite Scoprii che prima ce n’era stato un altro in forma di musical “Fidanzati sconosciuti” del 1949 con Judi Garland.

“ Scrivimi fermo posta “ Mi aveva incantato. Uscito nel 1940, lo vidi in Italia in televisione dove fu più volte replicato: non me ne dimenticai , come gli altri gioielli interpretati da James Stewart.
Qualche giorno fa la notizia : su Sky Universal eccolo finalmente. Non mi annoiai rivedendolo. Aveva superato brillantemente la prova, malgrado gli anni passati, il b/n , che a volte è un pregio e il terribile doppiaggio americano. Si era in guerra e gli studi di doppiaggio trasportati da Cinecittà in America .

Il film, da un testo di Nikolauzs Laszlo, in b/n , è ambientato a Budapest , in un negozio di articoli di pelletteria, da “Matuschek’s “.
Si presenta una ragazza piena di buona volontà per un posto da commessa. Sembra che non ci sia nulla da fare, invece riesce ad imporsi e viene assunta. E’ in perenne contrasto con il più anziano dei commessi, Alfred Kralik , che non sopporta la sua invadenza e si confida con un giovane che presto potrà incontrare il grande amore grazie ad una inserzione letta per caso su un giornale mentre cercava di acquistare una enciclopedia.
Il film del regista Lubisch è ricco di umanità. Ogni personaggio è disegnato con cura, dal signor Matuschek, alla moglie fedifraga, che non vediamo mai, ai commessi con problemi di fare quadrare il bilancio famigliare : “mi bastano tra locali”si confida Alfred Kralik, “ Non te ne servono così tanti, noi ne abbiamo uno solo e due bambini “ replica il collega. Il racconto, che inizia in modo corale, si stringe intorno ai due protagonisti.
Delizioso, con le splendide immagini della primavera nella scene finali del film della Nora Ephrom, immerso nella neve che cade copiosa la sera di Natale, il b/n accentua la malinconia, nel film più antico; il signor Matuschek è rimasto solo, ognuno corre a casa velocemente. Sono immagini diverse per rappresentare gli stessi interrogativi: che accadrà ora? Si spengono le luci del negozio, la ragazza incarta velocemente il regalo per il suo misterioso amico e innamorato, e finalmente si arriva alle spiegazioni e al riconoscimento finale. Shakespeare docet.
Elena Fiorentini


Altre notizie comunicate da Sky tra il primo e il secondo tempo del film.
Il regista Lubisch desiderava avere Margaret Sullavan e James Stewart come protagonisti.
Attese perciò la loro disponibilità per potere iniziare le riprese, cosa che non accade sovente, preferendo cambiare gli attori.
E. F.

Edited by - Elena Fiorentini on 19/01/2006 00:01:39

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema faticosamente
Tema Jostein Gaarder
Tema molto rumore per nulla...
Tema Conan Doyle e le fate di Cottingley
Tema La verità a qualunque costo?
Tema Incorniciato aaaaaahhhhhhh
Tema Happy Birthday, President!
Tema Alice Baccalini
Tema Alice Baccalini 11anni in Chopin e Mendelsshon
Tema Musica Rara a Milano-visite guidate e concerti
Tema faticosamente 2
Tema Mille giorni di te e di me
Tema Incorniciato il bambino venuto dalle stelle
Tema Incorniciato Il bambino venuto dalle stelle -2
Tema Incorniciato Il bambino venuto dalle stelle -3-
Tema Incorniciato Il bambino venuto dlle stelle -4-
Tema Incorniciato Il bambino venuto dalle stelle - epilogo
Tema Un saluto a tutti
Tema foto crisbyno 2
Tema festa di compleanno sui Navigli 8 novembre
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,83
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page