Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Louis Lortie - pianista canadese
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 07/01/2006 :  10:26:18  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Louis Lortie
10 gennaio 2006 a Monfalcone


Un attesissimo ritorno per la stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone
: martedì 10 gennaio, alle ore 20.45 sarà ospite del Comunale Louis Lortie, amata conoscenza del pubblico monfalconese e stupefacente pianista di fama internazionale: il concerto prevede musiche di Liszt, di Wagner, di Chopin e di Adès.

Il pianista canadese Louis Lortie è molto apprezzato per la fresca inventiva con cui affronta un vastissimo repertorio. Ha studiato a Montréal con Yvonne Hubert (allieva del grande pianista francese Alfred Cortot), a Vienna con Dieter Weber (grande specialista di Beethoven), e successivamente con Leon Fleisher, discepolo di Schnabel.

Lortie spesso organizza i suoi concerti e registrazioni in cicli, dedicandosi ad un compositore o ad un tema in particolare e tra gli altri repertori è apprezzato interprete di Chopin, di cui darà un saggio nel concerto monfalconese: dopo un suo recital con l’integrale degli Études di Chopin alla Queen Elizabeth Hall di Londra, il Financial Times ha scritto: “Non è dato ascoltare uno Chopin migliore di questo, in nessun altro luogo”.

Ha eseguito anche un ciclo dedicato a opere per pianoforte, di musica da camera e vocale di Brahms e Schumann per la CBC. Recentemente ha proposto opere di compositori contemporanei come Kurtag, Carter e Adès (prima tedesca del suo Quintetto per pianoforte al Moritzburg Festival), di cui a Monfalcone eseguirà uno dei brani pianistici più suggestivi.

Osannato per il “suo” Beethoven, di cui ha suonato il ciclo completo delle Sonate che gli è valso la critica del “più bel Beethoven dai tempi di Wilhelm Kempff”, Lortie ha affrontato quasi tutto il repertorio solistico e cameristico del grande Maestro.

L’attività di Lortie vede l’incisione di oltre 30 dischi per la Chandos, che spaziano da Mozart a Stravinskij.

La sua registrazione delle Variazioni sull’Eroica di Beethoven ha vinto il “Premio Edison”, e un suo disco con opere di Schumann e Brahms è stato nominato tra i migliori CD dell’anno dal BBC Music Magazine.

Ha inciso l’integrale delle opere per pianoforte di Ravel e ha quasi completato la registrazione delle 32 Sonate di Beethoven. La sua incisione con tutti gli Études di Chopin, op. 10 e op. 25, è stata citata dall’edizione speciale “Piano” del BBC Music Magazine come una delle “50 Incisioni di Pianisti Superlativi”.

Il programma che Lortie dedica al Comunale, inizia con un’esecuzione virtuosistica e sbalorditiva della trascrizione che Liszt ha composto dell’Ouverture di Tannhäuser di Richard Wagner: la scrittura pienamente sinfonica dell’orchestra wagneriana è trasposta sul pianoforte in modo mirabile dalle arditezze tecniche di Liszt e l’intensità dei leit-motiv dell’opera di Wagner è, se possibile, ancor più enfatizzata dalla monumentale rilettura lisztiana.

Un brusco salto stilistico e temporale porta all’esecuzione di Darknesse visibile, del giovane compositore inglese Thomas Adès, tra i più quotati talenti di oggi, riconosciuto a livello mondiale per originalità e raffinatezza tecnica.

Ancora Liszt, nella sua dimensione spettacolare ed assieme innovativa e foriera di importanti ricerche espressive, è protagonista dell’esecuzione successiva con Vallée d’Obermann. La scrittura lisztiana, trascinante e volutamente concepita per stupire un ampio uditorio contrasta con le pagine chopiniane subito successive, con cui Lortie si avvia a fine serata. Una scrittura altrettanto ardita ma dall’atmosfera molto più intima e raccolta, infatti, è quella di Chopin: il Notturno in si minore Op. 62.1 e la Sonata n. 3 in si minore sono alcune tra le pagine più famose ed impegnative dell’artista polacco, cui Lortie ha dedicato molte indimenticabili interpretazioni.

Una conclusione in grande stile, dunque, per un artista tanto amato per l’incontenibile verve interpretativa e la tecnica magistrale.

Teatro Comunale di Monfalcone / Stagione concertistica 2005-2006
Martedì 10 gennaio 2006: Louis Lortie

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (corso del Popolo 20, tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19) e in prevendita presso Ticketpoint di Trieste e ACUS di Udine. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, prenotare telefonicamente i posti.

Edited by - Elena Fiorentini on 07/01/2006 10:32:51

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la cultura musicale in Italia
Tema Incorniciato Uno strumento musicale per la vita,la concertina
Tema Coincidenze in "favole e racconti"
Tema VIVERE LA BANDA
Tema Incorniciato Il sogno di Giuliana
Tema Incorniciato Liberta'
Tema un piccolo eroe
Tema Incorniciato un pipistrello...a scuola...
Tema Happy Easter music story
Tema Noi turisti a Milano
Tema Palazzo ex-Reale a Milano- cronaca di una serata
Tema MUSICA E ARTE A PALAZZO REALE
Tema Palazzo ex-Reale- I Vecchioni del Giovedì Santo
Tema BUONA PASQUA
Tema La fame degli altri
Tema dal nostro inviato: Chopin e Leonardo a Pal.Reale
Tema Musica Downstairs- pianoforte il 18 maggio Milano
Tema Concerti in Downstairs- gli strumenti musicali
Tema "Spoon River"
Tema Bagna Caoda
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,18
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page