Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 E' sufficiénte dire....."raccapricciante?!"
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Luigi Mannori
Senatore


Italy
169 Inseriti
105 Gold
184 Punti Rep.
Inserito - 11/12/2005 :  17:42:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Luigi Mannori Invia un Messaggio Privato a Luigi Mannori
E' sufficiénte dire....."raccapricciante?!"

Ho vissuto nei giorni scorsi, un'esperienza che decisamente "mi mancava" e della quale avrei decisamente "fatto a meno".
Mi si è avvicinato un compagno di lavoro per sottopormi una "novità" ricevuta, non so bene come, sul suo cellulare, e me ne ha offerta la visione, con la medesima ostentazione di quando si sottopone ai nostri interlocutori, la testimonianza di una rarità pregiata.
Il soggetto consisteva nel documento, tecnicamente amatoriale, ma tristemente reale, della decapitazione di un malcapitato ostaggio di un gruppo di fondamentalisti islamici.
Inutile descrivere lo strazio della scena, né tanto meno abbandonarsi a scontati commenti di orrore e condanna, quello che ha stravolto l' indirizzo dei miei sentimenti, è il compiacimento, per il possesso di tale documento, di quel "mio amico", convinto di avermi reso partecipe di una sua particolare fortuna.
Fra l'altro, e da qui si genera un turbine di inquietanti interrogativi, tale persona è il "Principe dell'anonimato, abilissimo collezionista di giochi da Consolle, delle quali possiede gli ultimissimi modelli, è il più tradizionale dei tifosi di calcio, per nulla dedito alla violenza, ignavo quanto basta per essere additato a tipico esemplare di quella stragrande maggioranza che vive ed opera all'insegna del "a un palmo dal mio c... caschi il mondo".
Non ho dubbi che alla prima partita di calcio, "il documento" travasi nel dimenticatoio (almeno provvisoriamente), ma è proprio questa incoerenza, esente da valutazione e ragionamenti, che non possiamo sottovalutare e permettere, per eccesso di indifferenza e colpevole pigrizia.
Il mio "amico" non è in grado, è evidente, di comprendere che il suo comportamento è un indiretto atto di propaganda e forse, viste le odierne possibilità di sovvenzione a mezzo consumi telefonici, anche un vero e proprio "sponsor" di gesta che sicuramente non condivide, quando "lette" con una chiave maggiormente accordata alle nostre tradizioni e necessità.
Penso, alla luce di ciò, che tutti noi, navigatori abituali, dovremmo adoperarci, proprio per l'amore per la poesia, la letteratura, la musica, che ostentiamo in queste pagine, come promotori di iniziative indirizzate ad un aiuto per i soggetti deboli, che stanno rischiando di creare una platea virtuale a gesta che abbiamo abrogato dai nostri costumi, che non possiamo e non vogliamo veder rifiorire, per indifferenza o pigra ignoranza verso una realtà dilagante, ma apparentemente troppo lontana, per stimolarne una dichiarata avversità.
Sicuramente potremmo trovare un'infinità di accondiscendenti, entusiasti, collaboratori, fra i siti con indirizzi simili a Concerto di Sogni, ed in tutti gli occupanti dell'etere, radio e televisioni, che penso possano vivere la nostra medesima necessità.
Qualsiasi idea può essere giusta, per muoversi in antitesi a questo scempio, per evitare (quantomeno tentare) l'insorgere di nuove "mode estreme", di cui son facile preda i distratti, i deboli e gli annoiati.

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Sei tu natura
Tema Incorniciato Pensiero
Tema Incorniciato Musica
Tema Incorniciato Piccolo clown
Tema Incorniciato Discorsi
Tema Incorniciato Voglia di essere
Tema ^^^Due parole di dissenso^^^
Tema Incorniciato La Rivoluzione
Tema Incorniciato La Mano
Tema Incorniciato Non chiedo tanto
Tema Incorniciato Passi affrettati
Tema Incorniciato Elegia
Tema Incorniciato Leggere in un futuro
Tema Incorniciato Le tue parole
Tema Presentazione:
Tema Incorniciato Immaginare
Tema Incorniciato Il Trofeo
Tema Incorniciato Il silenzio
Tema Incorniciato Il camice blu.
Tema Incorniciato Il Vestito
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,14
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page