Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Quartetto di Cremona a Monfalcone
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 01/12/2005 :  15:52:10  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja
www.teatromonfalcone.it

Comunicato stampa / Con viva e cortese preghiera di pubblicazione



Teatro Comunale di Monfalcone
Stagione di musica 2005-2006
Giovedì 8 dicembre ore 20.45 / Quartetto di Cremona

* * *

Il Quartetto di Cremona è protagonista del prossimo appuntamento della stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone: giovedì 8 dicembre, alle ore 20.45 gli archi di Cristiano Guaico, Paolo Andreoli, Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione eseguiranno musiche di Franz Joseph Haydn, Luciano Berio e Franz Schubert.

Il Quartetto di Cremona , fondato nel 2000, si è già affermato come una delle realtà cameristiche italiane più interessanti. Nato dall’unione di musicisti formatisi all’Accademia W. Stauffer del Maestro Salvatore Accardo, e cresciuto in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto di Cremona ha avuto uno sviluppo velocissimo che lo ha portato, e lo porterà, ad esibirsi in Italia e all’estero nei contesti più prestigiosi.
Citiamo qui la Wigmore Hall di Londra, la Beethoven Haus di Bonn, il Perth International Art Festival in Australia, il Barge Music a New York, il Festival di Turku, la GOG (Genova), gli Amici della Musica di Firenze, l’Associazione Filarmonica Laudamo di Messina.

Ovunque abbia portato la sua musica, il gruppo ha entusiasmato il pubblico e la critica. “Strad Magazine” ha elogiato il “suono estremamente lirico e maturo” dei quattro; la stampa australiana ha definito l’ensemble “la gloria del Perth Festival 2004” e “Amadeus” ha recensito una sua registrazione col massimo giudizio tecnico e artistico. L’ultima importante affermazione è stata al “IV Concorso Internazionale” di Melbourne, dove, dopo una durissima selezione mondiale, il Quartetto di Cremona ha ottenuto il secondo premio.

A seguito di questo e, grazie al grande successo di pubblico, l’ensemble è stato subito invitato per un lungo tour australiano. Tra i tanti riconoscimenti si citano: il primo premio con menzione al merito alla “Rassegna per Quartetto d’Archi” di Vittorio Veneto e al concorso internazionale “Zinetti”, il primo premio al Concorso Internazionale per Quartetto “Rotary” di Cremona e il secondo premio al “Vittorio Gui” di Firenze.

A riprova della volontà di approfondimento e di crescita, i giovani musicisti hanno seguito e seguiranno molti corsi con importanti maestri di fama internazionale tra cui R. Schmidt (Hagen Quartet) e P. Katz (Cleveland Quartet) nell’ambito del “ProQuartet – CEMC professional training programme”.
La caratteristica più rilevante del Quartetto di Cremona è il continuo confronto con il pubblico, la comunicatività delle sue esecuzioni e il costante approfondimento della retorica e della poetica musicale sia in senso storico filologico, sia in funzione del coinvolgimento dell’ascoltatore.

Seguiti artisticamente dal loro amato insegnante Hatto Beyerle (quartetto Alban Berg), i musicisti del Quartetto affrontano un repertorio vastissimo, partendo dalle prime opere di Haydn e arrivando alla musica contemporanea, nell’ambito della quale nutrono particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani.
E molto vasto e “inconsueto” è il programma deciso per la performance monfalconese.

Il concerto avrà inizio con il Quartetto n.2 in do maggiore dei Sonnenquartette op.20 di Franz Joseph Haydn: questi quartetti concludono la prima grande stagione cameristica haydniana, in una raccolta che definisce in modo ancor più chiaro e personale il linguaggio compositivo dell’autore. L’immagine del sole deriva dall’apporto grafico dell’editore (Il titolo richiama infatti dall'immagine raffigurata sul frontespizio edito da Hummel nel 1779), ma sicuramente restituisce lo spirito di alta perfezione tecnica che Haydn raggiunge in questo ciclo. Nella limpidezza dei toni e nella pienezza del fraseggio si scopre anche una nuova luce gettata sul mondo interiore.
Brusco il salto cronologico e stilistico verso Glosse di Luciano Berio: la composizione, del 1996, è stata richiesta all’autore per contribuire al “Premio Paolo Borciani”. Il risultato è una serie discontinua di abbozzi, di schizzi musicali che sembrano brevi ma efficaci commenti a un “quartetto virtuale”, una sorta di variazioni pittoriche senza uno sviluppo omogeneo.
La seconda parte è dedicata a uno dei più celebri e importanti quartetti della produzione schubertiana: il Quartetto in re minore, D 810, La morte e la fanciulla.
Il tema del secondo movimento del quartetto è tratto dal poema di Matthias Claudius, Der Tod und das Mädchen, già utilizzato da Schubert per il famoso omonimo Lied, e proprio da questo il quartetto deriva il proprio nome.
L’atmosfera è appassionata e scura, i ritmi quelli suggestivi di una danza macabra e amara, solo poche volte interrotta da frasi piane e luminose.
Una conclusione d’eccezione, quindi, assegnata a una delle pagine più famose e toccanti della storia della musica che metterà in luce la grande potenza comunicativa dei quattro giovani solisti.

I biglietti sono in vendita, a partire venerdì 25 novembre, presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana.

E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.

Di grande interesse


Ophelja

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Frutta di stagione
Tema C'è posto?
Tema Benvenuta Veronica!!!
Tema In fatto di balli
Tema Vi invito in Diesel..
Tema Riposa in pace, Hatshepsut
Tema Notizia...... Fresca Fresca
Tema Non solo meravigliao
Tema A voi come va?
Tema parliamo di riconoscenza
Tema 18 luglio Compleanno di Luisa
Tema A proposito del Saladino
Tema Saldi di stagione
Tema L'umorismo degli annunci
Tema Buone notizie
Tema MI PRESENTO
Tema Chi si offre per.....
Tema Che tipo è?
Tema Indicazioni precise
Tema Qualcuno ha sbagliato candeggio
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,49
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page