Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Galleria di personaggi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 05/10/2005 :  12:48:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Galleria di personaggi.

Milano, 5 ottobte 2005

Cari amici di concerto di sogni,
mi è venuta l'idea di fare un omaggio a tutte quelle persone che , pur essendo personaggi minori, ci hanno divertito e hanno alleggerito la nostra quotidiana fatica di vivere. Sono attori, cabarettisti, musicisti, veri personaggi, anche se non famosissimi che pullulano numerosi nelle grandi città, in particolare a Milano.

Un regista genovese mi disse un giorno: "A Milano basta dare un calcio a un sasso che da sotto sbuca un cantante lirico, un attore, un mimo, un regista, un cabarettista."
Mi era parsa una esagerazione, ma qualche cosina di vero deve pur esserci.
Concerto di sogni è universale, perciò mi dissi:...perchè no?
Una parentesi: sono di Milano perciò i miei personaggi sono di preferenza Milanesi, se fossi di Roma , sarebbero Romani, se fossi di Torino, li cercherei tra gli abitanti di Torino.

Tuttavia ero titubante, non sapevo se osare o meno...poi qualcuno mi scrisse ringraziandomi per avere aperto uno squarcio anche nella vita quotidiana milanese, di quando non si esce di città nei week end e si frequentano i teatrini, i cabaret, gli spettacoli dialettali che ad ogni recita sono costretti a rifiutare venti o trenta biglietti, sempre strapieni, i concerti, le associazioni , tutte particolari, dalla Antica Credenza Milanese, con fior di professori, il mitico Filologico, e naturalmente a tutte le innovazioni, il restauro del Teatrone con relativa appendice ( Scala e Arcimboldi) i 3 "Piccoli Teatri", il "Teatro della memoria", ricavato da un vechio laboratorio, l'attico del Teatro Libero di via Savona, la cui pubblicità recita: "gli abbonamenti non sono personali e sono cedibili" e centianaia d'altri che non ho menzionato, "el nost dialett" , parlato un po' da tutti, milanesi e non.

***

Ho scelto "Sfumature" per la mia galleria di personaggi, perché non si tratta di personaggi da drammone, ma di personaggi che si sono caratterizzati per la loro sensibilità ricca, appunto, di sfumature.

La Franca Brambilla, ad esempio, attrice e docente della storia del costume , poetessa, che ho scelto per prima , non vi dirà forse nulla. Scopriamola insieme.

Spero che la mia idea vi piaccia e che la mia iniziativa abbia seguito,e, poiché questo freschino stimola l'appetito, auguro anche a voi
BUON PRANZO
Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 05/10/2005 18:27:39

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema INIZIA LA SCUOLA
Tema In un paese lontano...
Tema MILANO- giornata europea della cultura ebraica
Tema Una piccola scia luminosa...
Tema Ipotesi su Adriano Sofri
Tema Paura per i momenti terribili
Tema Rieccomi
Tema melanzane alla parmigiana della nonna vinz
Tema Terrorismo globale - dal forum del Corriere.it
Tema Il testamento di Oriana
Tema MILANO- La torre del racconto al Castello
Tema VERONA - PORTOFINO Alice al pianoforte
Tema SETTEMRE '04 Scacchi viventi - scacchi giganti
Tema Il clown Miluod
Tema Miluod Oukili - Un naso rosso a scuola
Tema FARE TEATRO
Tema Riflessioni
Tema CINEMA: The terminal, un film di Stephen Spielberg
Tema SOGNI
Tema La signora dei folletti
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,72
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page