Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 3 Viaggi
 Overland 8 - Beppe Tenti - le esplorazioni
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/06/2005 :  12:05:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
di
Elena Fiorentini
Overland 8
RAI 1 alle 23,30
Riscoperta dell’America



Rimasi affascinata fin dal loro primo apparire sul piccolo schermo: sono i quattro Camion arancioni di Overland, che percorrono in modo antico, per spirito d'avventura e moderno per il ricorso, fin dove è possibile, ai mezzi moderni.

Il servizio mandato in onda ieri sera riguardava l’attraversamento del Mexico, del Chiapas e del Guatemala. Sembra di viaggiare con loro e scoprire con loro paesi lontani e uomini sconosciuti. Cenni, e qualche cosa di più che semplici cenni, sulle antiche popolazioni, narrati con l’intelligenza e la curiosità del viaggiatore.
Il programma proseguirà alla riscoperta dell’America.

Lo straordinario fondatore di Overland:
Beppe Tenti

Il torinese Beppe Tenti, imprenditore edile e iscritto al CAI, perciò alpinista del tempo libero, senza nulla sapere, ma con evidente capacità organizzativa e un certo spirito d’avventura è riuscito ad organizzare spedizioni sulle più alte vette del mondo.

Durante una escursione domenicale gli viene l'idea di salire una vetta dal nome leggendario: il Kilimangiaro. Del vulcano nel cuore dell'Africa Nera Beppe Tenti non sa nulla, ma ciò non gli impedisce di convincere un gruppo di amici altrettanto sprovveduti ad unirsi a lui per quella che all'epoca promette di essere l'avventura di una vita. Beppe ancora non immagina che il destino ha in serbo per lui ben altre imprese.
Il Kilimangiaro è una meta tipica degli Alpinisti Italiani, che vanno in Kenia a passare il periodo delle vacanze di Natale.
Il Kilimangiaro venne scalato anche dai miei fratelli durante un mitico e avventuroso viaggio in Kenia in cui avevano programmato la scalata del ben più temibile Monte Kenia.

Mi sarebbe piaciuto fare parte delle spedizioni, ma non ebbi mai l'opportunità.

interludio
Il fascino delle esplorazioni

Fui affascinata per la prima volta dal mondo delle esplorazioni di terre lontane dalla relazione di una grande alpinista che aveva esplorato la terra di Baffin e che attualmente si dedica alle vicende del Tibet.
Avevo qualche anno di meno, mi sentivo un vero pulcino impaurito davanti alla sua grandezza.
La consideravo una specie di super eroina, bella, affascinante, elegantissima, laureata in geologia.

Aveva portato alla sezione Fior D'Alpe, una delle innumerevoli sottosezioni del CAI, Club Alpino Italiano, alcune tra le diapositive più belle che abbia mai visto sull'argomento.
Infatti le foto pubblicate sul libro che aquistai, erano in B/N e non erano altrettanto intriganti, affascinanti e piene di mistero.
E' lì che i cineasti vanno a prendere le idee per illustrare in mondi lontani i Pianeti extragalattici ?
Forse, anche se il Canada è piuttosto restio a concedere il visto di entrata in questa enorme e favolosa isola...

Da allora mi faccio raccontare le cronache delle altrui spedizioni...peccato che allora non c'era concerto di sogni dove mandare le mie impressione di attenta ascoltatrice.

***
International trekking


Senza aver mai varcato le frontiere dell'Italia, senza conoscere nemmeno una parola di inglese, Beppe Tenti riesce ad organizzare la spedizione al Kilimangiaro. Il viaggio è un successo.
Una febbre più insidiosa della malaria ha ormai colpito Beppe, che resiste ancora per qualche anno prima di cedere definitivamente al richiamo dell'avventura. Nei primi anni '70 fonda la storica Trekking International e nei vent'anni successivi porterà migliaia di appassionati viaggiatori alla scoperta degli angoli più sperduti del globo, dall'Himalaya alle Ande, dai ghiacci del Canada alle foreste del Borneo.
Ma con l'avvento del turismo di massa negli anni '80 la grande stagione dei viaggi d'avventura sembra destinata a tramontare. Strade, aeroporti e grandi alberghi rendono accessibili a tutti paesi e regioni che fino a pochi anni prima erano dominio esclusivo dei visitatori più motivati.
Il mondo sembra essersi ristretto per adattarsi ai facili modelli del villaggio globale.
L'avventura che fine farà?
Pare ormai relegata nel limbo della realtà virtuale o, peggio, ridotta al rango di sfida estrema ad uso della pubblicità.
Ci si può rassegnare alla morte dell'avventura? Lo spirito d’avventura e luoghi ancora inesplorati ce n’è ancora molti sul Pianeta Terra.
Nell'era dei jet, Beppe Tenti recupera il viaggio via terra, reinterpretando in chiave moderna le peregrinazioni dei viaggiatori che nel corso dei millenni hanno esplorato ogni angolo del globo, spinti dalla curiosità di scoprire cosa si nasconda dietro le montagne o all'altro capo della valle.Overland,il viaggio attraverso i continenti è stato trasmesso da Raiuno in oltre cinquanta puntate andate in onda nell'arco di cinque anni, un'eccezionale ritratto del pianeta all'alba del terzo millennio. Percorrere le strade del mondo significa entrare in contatto con popoli e culture, ma anche documentare le drammatiche realtà del sottosviluppo.
Per questo motivo Overland ha deciso di farsi portavoce dell'Unicef, nel nome della solidarietà verso chi è meno fortunato di noi.
La Prima spedizione di Overland


I guadagni dalle vendite dei libri e documentari di Overland 8 verranno devoluti anche questa volta ai bambini, e , più precisamente , alla ricerca per i tumori infantili.

per approfondire cfr: www.overland.org
oppure le numerose pubblicazione e documentari in video.

Edited by - Elena Fiorentini on 09/08/2005 14:17:56

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Novità '05 di Musica Downstairs - Milano
Tema Musica Downstairs - il calendario 05/06
Tema Giornate europee .
Tema Riabilitazioni
Tema Torino Olimpiadi Belle ragazze cercasi
Tema Lady Oscar su Italia 1
Tema Numeri e sentimento
Tema Progetto disegno - Luisa e la carta da disegno
Tema errore interno del server
Tema Progetto disegno - Il mondo di Laura
Tema Quando la realtà supera la fantasia
Tema MENU BIMBI al ristorante
Tema BOLOGNA - concerto d'organo Mario Duella
Tema Fiabe dal mondo - La leggenda delle rondini
Tema Personaggi milanesi - Franca Brambilla
Tema Galleria di personaggi
Tema BARI -Concerto commemorativi di Musica Rara
Tema Incorniciato Vi racconto l'operetta - I Fortunn del Tecoppa
Tema Vi racconto..foto da I fortunn del Tecoppa
Tema Personaggi - Luigi Carcano - poeta
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,26
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page