Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Talenti emergenti - Chiara Opalio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/03/2005 :  20:26:26  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Chiara Opalio


Fedele alla promessa di presentare nuovi talenti quando me ne fosse data comunicazione, oggi è la volta di Chiara Opalio , giovanissima pianista.

Protagonista della serata di venerdì 18 marzo 2005, alle ore 20.45 è al Teatro Comunale di Monfalcone, teatro ricco di iniative culturali di grande interesse, la quattordicenne pianista Chiara Opalio che spazierà dal repertorio barocco al romanticismo, passando da due capisaldi del classicismo musicale, eseguendo musiche di Scarlatti, Haydn, Beethoven e Mendelssohn-Bartholdy.

Chiara Opalio già all’età di tre anni e mezzo manifesta uno spiccato interesse per il pianoforte e segue un corso per giovani musicisti, debuttando in concerto a Trieste all’età di quattro anni.

Nel 2001 supera l’Esame di Compimento Inferiore di Quinto Anno di Pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste col massimo dei voti e la lode.

Attualmente studia presso

l’Accademia Pianistica Incontri di Imola
con il maestro Franco Scala.
Risulta vincitrice delle più importanti Rassegne e Concorsi Pianistici Italiani per Giovani Pianisti, tra i quali “Piccole Mani” di Perugia, “ Concorso Pianistico Internazionale” di Stresa, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “Città di Albenga” di Albenga, “Città di Cesenatico” di Cesenatico, “J.S.Bach” di Sestri Levante, “M.Clementi” di Firenze, “I Giovani per i Giovani” di S. Pietro in Vincoli, ed altri.

E’ inoltre finalista e premiata con Menzione d’Onore come miglior talento presente al Concorso Pianistico Internazionale “C.Czerny” di Praga, nel 1999.

Nel 2001 ottiene il terzo premio, prima tra i concorrenti italiani, al “1° Incontro Internazionale Giovani Pianisti” Città di Ostra-Senigallia.

Concertista già esperta, è in possesso di un vasto repertorio pianistico; recentemente si esibisce come solista e con orchestra in vari concerti a Vittorio Veneto, Ischia, Cortina, Pistoia, Rimini, San Marino, Belluno, Firenze, Chianciano Terme, Padova, Verona e Napoli e tiene molti recitals in contesto internazionale (Germania, Francia, Principato di Monaco) dove riporta lusinghieri ed incoraggianti successi ovunque.

Le sonate di Scarlatti
La serata si snoda attraverso un programma variegato che mette in luce la versatilità e il fresco eclettismo della giovanissima interprete: l’inizio è dedicato a tre Sonate di Domenico Scarlatti, dallo stile brillante, dalla forma musicale semplice ma contemporaneamente varia e dalle invenzioni sorprendenti.

Nell’ambito di una scrittura monotematica e bipartita, sono frequenti i ritmi di danza incastonati in uno stile molto personale, a volte "sperimentale" sul piano tecnico: un nuovo intendimento della tastiera tocca vertici di grande virtuosismo che cerca suoni nuovi, timbri e registri strumentali non consueti e nobilita molte delle pagine tastieristiche di Scarlatti con espedienti impensabili fino ad allora per il clavicembalo.

Haydn, la sonata in re maggiore

Tra le 52 Sonate per pianoforte di Franz Joseph Haydn, questa Sonata n. 50 in re maggiore, Hob. XVI: 37 è strutturata in tre tempi (come molte parte delle sonate della maturità dell’Autore) e vede l’influenza in particolare del linguaggio e della poetica lineare di

C.F.E. Bach

Carl Philipp Emanuel Bach, esempio di raffinato equilibrio nel panorama compositivo dell’epoca; capolavoro di classicismo dalle tinte nobili e personali, la Sonata in re maggiore si articola con lo schema costruttivo della forma sonata (i tre tempi sono infatti: Allegro con brio, Largo e sostenuto, Finale: Presto, ma non troppo), e rappresenta una delle opere più complete del celebre compositore austriaco.

L. van Beethoven
sonata op.10 n.3

Non meno impegnativa la Sonata in re maggiore, Op. 10.3 di Ludwig van Beethoven, composta tra il 1797 e il 1798 e ancora legata agli schematismi classici ma non per questo priva dell’originalità e dell’approccio personale del Beethoven già genio del pianoforte: un piccolo tassello di quel poderoso contributo che il compositore tedesco ha fornito alla storia dello strumento.

Mendhelsson
Rondò capriccioso


Il concerto si conclude con tre celebri opere pianistiche del repertorio mendelssohniano: Rondò Capriccioso in mi maggiore e Fantasia in Fa diesis minore di Felix Mendelssohn-Bartholdy sono vivaci ed intensi momenti di “romanticismo della tastiera”, illuminati e trasfigurati dalla fantasia limpida ed intima del compositore tedesco; celeberrima pagina, infine, quella di Lieder ohne Worte, trasposizione pianistica del Lied per voce di cui l’Autore mantiene la fresca cantabilità e l’ispirazione lirica, consegnando una piccola perla alla storia delle “confessioni” per pianoforte.


I biglietti del concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (corso del Popolo 20, tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19) e in prevendita presso TICKETPOINT di Trieste e ACUS di Udine.

Venerdì 18 marzo 2005 | ore 20.45
“nuovi talenti”


Chiara Opalio pianoforte
In programma musiche di Scarlatti, Haydn, Beethoven, Mendelssohn-Bartholdy
Stagione concertistica 2004/2005 : nuovi talenti
Chiara Opalio – pianoforte
(18 marzo 2005)


Edited by - Elena Fiorentini on 14/03/2005 18:24:23

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Ricordo di Fratel Ettore 
Tema Eccomi
Tema Nadia Comaneci per Adidas
Tema Far sorridere è un'arte?
Tema Un saluto e un invito ai nuovi "concertisti"
Tema La lettera di Ambra.. "Arrivederci"
Tema welcome to me!!
Tema a proposito di Baldoni
Tema CANZONI E LEGGENDE......
Tema INIZIA LA SCUOLA
Tema In un paese lontano...
Tema MILANO- giornata europea della cultura ebraica
Tema presentazione
Tema Una piccola scia luminosa...
Tema Ipotesi su Adriano Sofri
Tema Paura per i momenti terribili
Tema Rieccomi
Tema I Numeri di Reporter
Tema melanzane alla parmigiana della nonna vinz
Tema Terrorismo globale - dal forum del Corriere.it
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,35
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page