Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 TEATRO -L'asino albino
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 31/12/2004 :  01:12:02  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE
Stagione di prosa 2004/2005 – contrAZIONI.
Nuovi percorsi scenici
L’asino albino (11-12 gennaio 2005)

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone saluta l’anno nuovo con un nuovo appuntamento con contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici, la rassegna dedicata ai protagonisti del rinnovamento della scena teatrale italiana contemporanea.
Martedì 11 e mercoledì 12 gennaio, con inizio alle ore 20.45, è di scena Andrea Cosentino, autore ed interprete de L’asino albino, originale spettacolo in cui il protagonista, solo sul palcoscenico, dentro un cerchio, racconta al pubblico di un gruppo di turisti in visita guidata all’Asinara, isola del nord della Sardegna.

L’Asinara è un luogo appartato, appena sfiorato dalla Storia, ma arredato con i relitti del suo passaggio: gli edifici e le docce di disinfestazione della Stazione Sanitaria Marittima di quarantena, l’ossario dei settemila prigionieri austro-ungarici che qui perirono dopo la trasformazione del Lazzaretto in campo di concentramento durante la prima guerra mondiale, il supercarcere di massima sicurezza di Fornelli, dove ancora risuonano gli echi della stagione della lotta al terrorismo degli anni Settanta. L’Asinara è oggi area protetta, alla quale si accede solo con percorsi guidati, a visitarla ed ammirarne le spiagge incontaminate e il mare, la vegetazione e la fauna, il cui rappresentante più famigerato è l’asino albino, specie endemica e dalle origini misteriose.
La visita guidata raccontata dallo spettacolo non si struttura in narrazione ma comporta il passare accanto ai resti della Storia ed il fare i conti con la propria, l’attraversare la natura e scoprirvi la propria estraneità. I visitatori sono macchiette tratteggiate a pennellate grossolane nel loro aggrapparsi con ferocia svagata al presente. La ricerca dell’asino, l’infanzia, il terrorismo e la reclusione, l’umano e l’animale, il biografico e il cosmologico: la materia eterogenea dello spettacolo gravita attorno ad un finale che si ripete declinandosi variamente, fino a raggiungere il suo senso ultimo, che è fin dall’inizio nascosto alla luce del sole. Che abbaglia.

Nico Garrone, dalle pagine de “la Repubblica”, scrisse a proposito de L’asino albino: “Chi l’aveva visto e ammirato nelle metamorfosi di Andromaca […] avrà una conferma del suo fregolismo e della sua originale comicità. Vestito di bianco come il presentatore di un music-hall circense, su un’arena-isola cosparsa di cappelli, bambolotti di gomma, occhiali da sole, spray e altri accessori vacanzieri, Andrea Cosentino […] si moltiplica in tutti i personaggi della gita. Li pedina, entra ed esce dalle loro conversazioni e dai loro pensieri con la leggerezza degli “Esercizi di stile” di Queanau e la padronanza di un burattinaio che muove a vista le sue creature. Mentre il filo dilagante della trama slitta dalla macchietta ai numeri da cabaret metafisico. Fino ad approdare in un amarissimo Paese dei Balocchi. L’eco delle risate si confonde con il raglio di dolore finale del pinocchiesco Asino Albino crocifisso da un controluce. Un possibile piccolo, grande cult”.

Andrea Cosentino, dopo una formazione da attore di prosa e una ricognizione nei territori della ricerca teatrale, studia teatro comico e gestuale a Parigi con Philippe Gaulier e Monika Pagneaux, e compie un apprendistato da cantastorie a contatto con i poeti a braccio della maremma toscana.
Tiene seminari e laboratori sul teatro gestuale, l’improvvisazione e le maschere, e collabora con diverse compagnie, tra le quali il Drammateatro di Pescara, il Lanciavicchio di Avezzano e Ruotalibera di Roma.
Come performer solista, è autore degli spettacoli Amleten Verboten (1991), Carnosciate (1993), Mara’Samort (1995), La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce (1998) – finalista al “Premio Scenario” 1997/’98 – e Antò le Momò (2000), con i quali partecipa a diverse rassegne e festival. Di recente è stato attore solista nell’Andromaca di Euripide di Massimiliano Civica e ha preso parte alla trasmissione televisiva “Ciro presenta Visitors”.
Collabora a livello di teatrologia teorica con la cattedra di Metodologia e critica dello spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e ha vinto il Premio IDI “Mario Apollonio” 1995.
Tra i suoi scritti pubblicati figurano “La scena dell’osceno” (1998, Odradek Edizioni) e il saggio “Teatro sul margine”, contenuto nel volume collettivo “Fuori norma” (2000, Armando Editore).
E’ promotore del PROGETTO MARA’SAMORT, che opera per un’ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne. Con l’associazione “Teatri di Yorick” si occupa di teatri della diversità, curando iniziative di laboratorio e di spettacolo nelle carceri e nei luoghi legati al disagio psichiatrico.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro a partire da lunedì 3 gennaio (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.


martedì 11_mercoledì 12 gennaio 2005_ore 20.45
contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici
PROGETTO MARA’SAMORT / Cooperativa Teatrale Lanciavicchio / Associazione Culturale 369°
presentano
L’asino albino
di e con Andrea Cosentino
regia di Andrea Virgilio Franceschi
collaborazione artistica di Valentina Giacchetti


Edited by - Elena Fiorentini on 31/12/2004 01:35:57

Edited by - Elena Fiorentini on 31/12/2004 01:36:55

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 31/12/2004 :  01:38:08  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Un'altra foto dell'attore Cosentino

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Notti infuocate
Tema La merenda di Daniele e ...
Tema Ti senti pubblicitario? 
Tema IL castello dei bambini - Museo del giocattolo
Tema Ma capisci quando scrivo?
Tema Incorniciato BarbieLovesBenetton
Tema Filastrocche della palla e altri giochi
Tema Auguri a Renè!
Tema ciao a tutti
Tema il mio saggio
Tema solite cose all'italiana
Tema tempo d'esami
Tema settimo corso di canto gregoriano - Cesena
Tema non si odono solo le onde del mare......
Tema Cronisti stranieri che tifano Italia!!!
Tema I gatti del Castello Sforzesco di Milano
Tema Bambini ai mondiali - le foto preferite
Tema la mensa collettiva
Tema Mondiali...
Tema Analisi di una vittoria
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,81
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page