Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Concorso di Scrittura (scad. 12/08/03)

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Admin "Fra Tradizione e Innovazione" (scadenza 12/08/03)


L’idea dei Parchi Letterari, secondo le parole del loro fondatore Stanislao Nievo, nasce da un “viaggio sentimentale”, da quell’esperienza cioè che avviene “ogniqualvolta uno di noi parte lungo un itinerario ideale e talora misterioso, accompagnato da un sentimento prevalente, da un desiderio inconscio di incontrare, conoscere, gustare, attraversare un ambiente che per qualche ragione abbiamo sognato di raggiungere, anche per una sola volta”. Ogni Parco Letterario è per questo intitolato a quel Poeta che in modo inimitabile abbia saputo cantare i propri luoghi e quelle vicende della propria vita che ne conservano il segno. La memoria poetica diviene allora il segno lasciato da un luogo nel ricordo, così come un segno può trasformarsi in traccia per esplorare luoghi sconosciuti e inapparenti. Il presente vissuto si apre così al passato e al futuro.
Con questa III edizione il Parco Letterario G. Carducci e il Comune di Castagneto C.cci intendono riproporre l’attualità di questo tema: la riscoperta e la rievocazione poetica del proprio ambiente, sia in forma diretta di dialogo che attraverso la mediazione di analoghe esperienze letterarie.
Ai partecipanti si richiede dunque di realizzare lavori che evidenzino lo stretto rapporto tra il vecchio e il nuovo, tra l’antico e il moderno, tra tradizione ed innovazione, creando una atmosfera in cui il linguaggio dell’arte diventa tramite per una riscoperta del patrimonio culturale, storico e artistico dei luoghi d’ispirazione.

Modalità di partecipazione ed elaborati richiesti

Il concorso di scrittura si suddivide in due sezioni:

A – NARRATIVA
Per la sezione NARRATIVA si richiedono brevi racconti o fiabe tradizionali o moderne che abbiano attinenza con il tema del concorso. Gli autori devono presentare un testo composto da un massimo di 10 cartelle UNI A4 (25 righe per 60 battute) in 6 copie. Soltanto la prima copia deve contenere le generalità (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico); le altre cinque copie devono essere anonime. Sulla busta, oltre al mittente, deve esserci scritto il riferimento alla sezione a cui si partecipa.

B - POESIA
Per la sezione POESIA si richiedono poesie senza limite di versi che abbiano attinenza con il tema del concorso. La poesia deve essere inviata in 6 copie. Soltanto la prima copia deve contenere le generalità (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico,); le altre cinque copie devono essere anonime. Sulla busta, oltre al mittente, deve esserci scritto il riferimento alla sezione a cui si partecipa.


La busta con gli elaborati dovrà contenere anche la domanda di partecipazione in carta libera, la ricevuta del versamento per l’iscrizione, il curriculum vitae dell’artista. Sulla busta in plico chiuso dovrà essere riportata la seguente dicitura:

CONCORSO DI SCRITTURA – “Fra tradizione ed innovazione” Sezione a cui si vuole partecipare (NARRATIVA o POESIA)
Associazione Culturale Messidoro – Parco Letterario G. Carducci
v. G. Carducci 1
57022 Castagneto Carducci (LI)

GLI ELABORATI CHE NON PRESENTERANNO ANCHE UNA DELLE SUDDETTE CARATTERISTICHE, SARANNO ESCLUSI DAL CONCORSO.

Requisiti: Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani o stranieri con età superiore ai 18 anni. Per ogni partecipante alla sezione narrativa verrà accettata una sola opera, per quelli della sezione poesia, fino ad un massimo di tre.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione per spese postali è fissata in Euro 12 da inviare mediante bonifico sul c/c bancario n° 3245.31 presso il MONTE DEI PASCHI DI SIENA agenzia di Castagneto Carducci, intestato a "Associazione Culturale Messidoro” – Museo Archivio Via G. Carducci n° 1, 57022 Castagneto Carducci –Livorno – ABI 1030 – CAB 70680

Scadenza: Il termine di presentazione degli elaborati è fissato improrogabilmente per il 12 Agosto 2003; farà fede il timbro postale accettante.

I premi per le sezioni narrativa e poesia sono i seguenti:

1° CLASSIFICATO: Euro 700
2° CLASSIFICATO: Euro 400
3° CLASSIFICATO: quadro o scultura (valore Euro 200 circa)
Inoltre ai lavori segnalati verrà rilasciato un attestato di merito.
La premiazione dei lavori, con una giornata nel Parco Letterario, avverrà in data da definire e verrà comunicata ai vincitori ed ai segnalati una settimana prima. La premiazione avverrà presso la Sala dei Molini del Comune di Castagneto C.cci, alla presenza del Sindaco, di Stanislao Nievo della Fondazione Ippolito Nievo, di giornalisti di varie testate e di ospiti.

Giuria: La giuria, composta da docenti universitari, scrittori, poeti ed esperti del settore, selezionerà il materiale ricevuto e la Segreteria Organizzativa ne darà comunicazione ai 3 vincitori e ai segnalati delle due sezioni. I criteri di selezione sono la rispondenza al tema proposto e l’originalità delle opere. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Norme generali: Il Comitato Organizzativo del concorso “Fra tradizione ed innovazione “ si riserva il diritto di riprodurre, senza limitazione, le opere premiate (ed eventualmente anche non premiate) impiegate come documentazione dell’attività legata al concorso. Il materiale inviato non verrà restituito. La partecipazione al concorso implica la completa conoscenza ed accettazione delle presenti norme.

Per adesioni, comunicazioni, richieste di bandi, informazioni, rivolgersi alla segreteria dell’Organizzazione:


Associazione Culturale Messidoro
Comune di Castagneto C.cci
Museo Archivio – Via G. Carducci n° 1 – Castagneto Carducci (li)
Tel. 0565/765032 / Fax 0565/763845 / Cell. 338/2417513
(orario uff.: da lun. a ven. 10-13)
e-mail: castagneto.archivio@infol.it



Pagina Caricata in :1,08
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page