Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 Good News - Il giornale delle buone notizie
 Un viaggio a Roma e nel tempo

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Beppe Andrianò Vi consiglio di andare a visitare il seguente link

http://www.romereborn.virginia.edu

Allego l'articolo

Antica Roma rivive in modello virtuale made in Usa
lunedì, 11 giugno 2007 5.50
Versione per stampa

di Stephen Brown

ROMA (Reuters) - I turisti che cercano di rimettere insieme i pezzi della Roma antica e moderna potranno ora trovare aiuto in un modello virtuale visitando la capitale dell'impero, in quella che viene presentata come la più grande simulazione al computer della città antica.

"Rome Reborn" (Roma rinata) è stato presentato oggi in una prima versione che mostra la città al suo culmine nel 320 dopo Cristo, sotto l'imperatore Costantino, quando era arrivata ad un milione di abitanti.

Ideata da Bernard Frischer della University of Virginia, "Rome Reborn" (all'indirizzo: www.romereborn.virginia.edu) alla fine mostrerà l'evoluzione della città dall'Età del Bronzo al Sacco di Roma nel quinto secolo dopo le devastanti guerre gotiche.

Le riproduzioni per turisti su elaborazioni di modelli tridimensionali di rilievi da satellite, in un filmato in 3-D in una sala a che verrà aperta vicino al Colosseo, Frischer ha detto che il suo modello "li preparerà alla loro visita al Colosseo, il Foro, i palazzi imperiali sul Palatino, in modo che possano capire molto meglio le rovine".

"Possiamo portare la gente sotto il Colosseo e mostrar loro come funzionavano gli ascensori per portare su gli animali dalle gabbie sotterranee", ha detto a proposito del grande anfiteatro inaugurato da Tito nell'80 dopo Cristo.

Il modello di Frischer è basato su antiche mappe e cataloghi degli edifici che indicano "appartamenti, case private, taverne, magazzini, panifici ed anche bordelli", oltre a immagini digitali del vasto "Plastico di Roma Antica", modello realizzato sull'esempio del plastico di Parigi nel 1936-74, che misura tra i 16 ed i 17 metri.

Il modello realizzato da Frischer con Politecnico di Milano e Università di Firenze consente agli studiosi di popolare gli antichi monumenti con figure di realtà virtuale per esperimenti su dettagli prativi quali ventilazione, capienza ed acustica.


dal sito Reuters

http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&storyID=2007-06-11T155011Z_01_BON155193_RTRIDST_0_OITIN-ROMA-VIRTUALE-USA.XML&archived=False


Beppe Andrianò
Pensi di sapere tutto quello che ho raccontato? Scoprilo qui!


Pagina Caricata in :1,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page