Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Monellerie in musica

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Elena Fiorentini

Zia Rosy scrive:
secondo le indicazioni dei pedagoghi più illuminati, una buona educazione musicale deve essere accompagnata dallo studio di uno strumento musicale.
Sempre secondo i nostri pedagoghi lo strumento deve avere un suono gradevole in modo che l'esecutore principiante non si spaventi per le brutte "cavate" dei primi esperimenti. Ci vogliono mesi per ricavare " il bel suono "
Uno degli strumenti preferiti dagli insegnanti, sia per il basso costo, che perchè sono leggeri, poco ingombranti, con buoni buoni risultati in breve tempo è il flauto dolce soprano.

Il ragazzino del settimo piano, David, che ha undici anni e frequenta la prima media, aveva passato tutto il pomeriggio a studiare una canzoncina con il suo flauto dolce, il flauto diritto usato fino al 1700 in legno.

Tentava di imparare una canzoncina molto facile e orecchiabile e continuava a ripetere: Do , Re, Mi, Fa, Sol , Sol, La, La, La, La, Sol.... la riconoscete? NO? Ebbene, fino alla nota La , tutto funzionava, anche se un po' stentatamente, poi cominciavano i guai.

Aveva iniziato lo studio alle 14,30 e alle 16,30 alternava lo studio a degli esperimenti sui suoni sovracuti, per riprendere il tema e impappinarsi sempre nello stesso punto.
Ivan,il ragazzino più piccolo vicino di casa aveva appena iniziato lo studio della musica. Rientrato a casa alle 16,30 lo udì sibilare orrendamente da un piano all'altro.
"Ti aiuto io " gli urlò."Non lo fare" aggiunse la mamma di ivan, non voleva che David rimanesse mortificato.

Ivan non le diede ascolto, andò al pianoforte e suonò l'intera canzoncina, all'inizio inceppandosi anche lui, poi riprendendola con un piccolo accompagnamento.
Avvenne quello che la mamma di Ivan aveva previsto, David smise di colpo di suonare e riprese solo dopo alcuni giorni.

Anche Ivan, il monello disobbediente, restò mortificato. "Non lo sapevo" disse abbassando gli occhi. In fondo ha un cuore buono, anche se a volte fa le cose senza pensare.

A tutt'oggi sta aspettando un'occasione per scusarsi e magari fare insieme un duettino con due flauti oppure con flauto e pianoforte.

Elena


Elena Fiorentini




Ricorda


Il flauto

che ha il nome di

"Basso" è... il più alto!

Alla canna lunga e grossa

corrisponde un


suono grave, cioè basso

*°*°






Alla canna corta e sottile

corrisponde un

suono acuto, cioè alto



Pagina Caricata in :2,46
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page