Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 La scomparsa di un amico

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Elena Fiorentini
La scomparsa di un amico

I fratelli Tamagni sono mitici a Milano.
Ho avuto modo anche di sentire il fratello Enrico, in piccoli spettacoli insieme ad un partner altrettanto simpatico e bravo, in cui recita e canta canzoni e poesie in dialetto milanese.
Ernesto invece è pianista, organista e compositore, insegnante al Conservatorio G. Verdi di Milano. Vidi l'annuncio di un suo prossimo concerto in aprile, ma era già molto ammalto.
L'ultima volta che lo incontrai fu sull'autobus 54 , proveniente dal centro. Era da parecchio tempo che le nostre strade non si incrociavano.
Lo vedemmo in piedi, io e mio figlio, vicino alla portiera. Senza che avessimo avuto ancora il tempo di pronunciare una parola, girò il capo verso mio figlio, allora poco più che bambino.
"Ciao, L. Sei tu, vero?"
Ernesto era organista, pianista e compositore. Aveva musicato per il coro Aspes dei versi ispirati ad antiche leggende di montagna, che ebbi modo di ascoltare durante una rassegna corale al centro Asteria.
In "musica e canzoni" c'è la cronaca sella serata. Mi complimentai, ma, con il suo fare modesto, mi disse: "Beh, nulla di difficile, ti ricordi quel corso di didattica della musica? Abbiamo imparato molte cose interessanti" accomunandomi alla sua esperienza. In realtà seguii lo stesso corso, ma in Civica. Però trascrissi per lui, sotto sua precisa e accuratissima dettatura, il compito dell'esame finale.

Domani mattina alle 11 ci sarà il funerale presso la Chiesa di san Nereo e Achilleo in viale Argonne, quella che chiamiamo la chiesona rossa, per l'ultimo saluto.

Chi altri l'ha conosciuto o ha seguito un suo concerto?
Ciao, Ernesto

Elena

Elena Fiorentini Ho dimenticato di dire che Ernesto era cieco, non vedeva nulla.
E.



Admin Pur non avendolo conosciuto altrove che nei tuoi racconti sono rimasto colpito da questo personaggio e spero tu abbia modo di parlare ancora di lui. Non si è mai veramente trapassati fin quando non ci dimentichiamo delle persone valide e care.
Tu aiuti a tenere vivo il ricordo di molte valide persone attraverso storie che nelle pagine di concertodisogni e in internet rimarranno incise nel tempo..
Grazie a nome di quelli che ci sono e che non ci sono più
Beppe

Elena Fiorentini Grazie, Beppe, per le parole. Spero di fare arrivare questo testo ai fratelli.
Ho aperto Concerto di sogni per aggiornare le notizie su Ernesto e vedo le belle parole di Beppe. Sono stata al funerale, questa mattina. Arrivai che la bara ricoperta di rose bianche era già sul piazzale. La chiesa era piena all'inverosimile di gente di ogni tipo: dai parrocchiani per i quali era stato lo straordinario organista, fino ad alti eponenti del mondo musicale milanese, i suoi amici di sempre. L'Unione ciechi era presente con la bandiera.
Vidi anche Pasquino, musicista anch'egli non vedente, che non avvicinai, perchè mi semprava molto scosso.Avrei dovuto presentarmi e chissà mai se mi riconosceva. Intravvidi un'altra signora,sub vedente e amante della musica, che conobbi in un modo alquanto originale.

Nel piazzale della chiesa feci una terribile gaffe con mia cognata: "Come anche tu qui? "" Ma ero amica dai quando ero bambina" ribattè, alquanto indignata.

Il parroco ricordò Ernesto, pronunciando parole importanti.
Ricordò che le sue capacità di scrutare fin nel profondo dell'anima delle persone.
Ricordò il suo impegno presso la Chiesa di Santa Maria alla Porta, dove seguiva tutta la liturgia all'organo.Tutti orgogliosi di poter dire "L"ho conosciuto era grande , una grande musicista e una grande persona. "

L'organista, forse un collega, accompagnò in modo mirabile la cerimonia funebre. In alcuni momenti ci fu l'intervento del coro Aspes per il quale aveva scritto dei brani. I suoi amici del coro Aspes gli dedicarono "Signore delle cime", la splendida melodia di Bepi de Marzi, scritta per un alpinista vittima della montagna.
Piangevano tutti mentre il tema principale venne ripreso dal falsetto e il coro cantava in sottofondo con uno straordinario effeto di lontananza.
Non era un momento di dolore, ma di bellezza e perciò di consolazione. Prima di riaccompagnare la bara all'uscita un dolente assolo d'organo raccolse tutto il pubblico in meditazione.

Ernesto aveva tutto l'affetto dei suoi fratelli, che lo portavano con loro a camminare in montagna. Andava anche in bicicletta in tandem, qualcuno dei suoi fratelli c'era sempre, fino ad arrivare a Vienna in bicicletta.

Ora i fratelli sono sei, essendo mancato Marcello, il più giovane, la cui scomparsa è avvolta nel muistero.

Elena

Il testo di "Signore delle cime" può essere letto cliccando sopra questo link:
http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=14003
Come sottofondo l'Aria sulla quarta corda di J. S. Bach

Elena Fiorentini Ai fratelli questo messaggio è arrivato solo in questi giorni.
Ieri sera ricevetti la telefonata di G. che mi comunicava anzitutto che mi ringraziava per le parole scritte che ha letto solo ora, perché è da poco che usa il pc.

Ringrazio www.concertodisogni.com che con costanza e attenzione vigila che il patrimonio di scritti non vien disperso e i testi sono sempre a disposizione di chi li vuole trovare e leggere.



Pagina Caricata in :1,11
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page