Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 L'IMPERO DEI DRAGHI

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
zanin roberto L'IMPERO DEI DRAGHI
di Valerio Massimo MANFREDI romanzo

Nel romanzo L'IMPERO DEI DRAGHI, Manfredi riesce ancora una volta a rendere verosimile una storia che prende spunto da una vicenda reale, la cattura dell'imperatore romano Valeriano Publio Licinio nell'anno 260 d.c. a Edessa, città di confine, da parte dei persiani di Shapur, nel tardo impero romano e dall'ipotesi che i romani siano venuti a contatto con la Cina.
Si respira, nella tragedia, una ricostruzione quanto mai aderente ai sentimenti che lo svolgimento degli avvenimenti avrebbe provocato.
La cattura di un imperatore è il crollo definitivo di una aurea di invincibilità della potenza che aveva governato in lungo e in largo il Mediterraneo per secoli, la fedeltà della sua guardia personale, il tenace attaccamento alla famiglia di Marco Metello Aquila, legato della II Legione Augusta, il freddo ragionare sulla fine di un'epoca da, soprattutto agli appassionati di storia antica, uno strumento di verifica quanto mai cercato.
Che Roma conoscesse geograficamente la Cina è un dato scontato, che abbia avuto attività diplomatica con essa è molto incerto ma che degli evasi l'abbiano raggiunta non è impossibile.
La decimazione dei legionari del gruppo, nell'arena cinese, contro una nuova tecnica di combattimento, fa ripensare alle tante vittorie ottenute dalle legioni che ora però conoscono nuove frontiere e le fanno apparire obsolete.
Ma riemerge, nel racconto sempre avvincente, lo spirito indomito della gens della Roma Repubblicana che si affidava alle idealità e che costruiva una potenza sulla fermezza dei principi, questi uomini sono l'ardore che la civiltà occidentale ha prodotto di buono.
La storia ha bisogno di essere rivisitata, rivista, diffusa con passione, Manfredi lo sa fare con mestiere e con bravura.
Un gruppo di prigionieri romani dunque fugge da una miniera-carcere scappando a Oriente, dove un nuovo mondo, un equivalente impero li aspetta e non ci fanno pentire di essere i giusti ambasciatori della cultura occidentale.
Dopo L'ultima legione questo romanzo vi farà tornare la passione per la storia.

di Zanin Roberto

luisa camponesco “L’impero dei draghi” è uno dei romanzi più avvincenti che ho letto dopo “L’ultima legione”, “Palladium”, “Lo scudo di Talos” e “Il faraone delle sabbie”
Valerio Massimo Manfredi docente di archeologia alla Bocconi di Milano sa cogliere gli aspetti storici, di cui è profondo conoscitore, trasformandoli in letteratura, tanto da rendere verosimili le vicende narrate, scritte in maniera scorrevole e coinvolgente.
Per me è stata una vera scoperta e con piacere colgo l’occasione di poterne parlare.


Luisa Camponesco


Pagina Caricata in :1,03
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page