Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Pneuma -Giardini pensili:paesaggio sonoro

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Elena Fiorentini

Pneuma

Giardini Pensili: un paesaggio sonoro



Presentazione del Quinto quaderno di cultura contemporanea
edito dal Teatro Comunale di Monfalcone
Il Teatro Comunale di Monfalcone, con la direzione artistica del Prof. Carlo de Incontrera, presenta " Pneuma. Giardini Pensili: un paesaggio sonoro" , di Roberto Paci Dalò e Savina Fosca Fragliasso.
La nuova pubblicazione della collana Quaderni di cultura contemporanea, nata nel dicembre del 2000 a corollario di ‘900&oltre, sezione della stagione concertistica dedicata alle nuove tendenze della musica contemporanea.

Il volume celebra i vent’anni di attività della compagnia Giardini Pensili, la cui anima artistica e creativa è nella figura dell’eclettico Roberto Paci Dalò; compositore, regista, studioso delle arti visive ed architettoniche, esperto di tecnologie e media, è lo stesso Paci Dalò ad accompagnare il lettore nei Luoghi all’ascolto, ad introdurlo al complesso mondo di Giardini Pensili attraverso un’appassionata descrizione-conversazione ora colloquiale, ora poetica ed evocativa.

L’elettronica è lo strumento principe di cui la compagnia Giardini Pensili si serve per dissolvere i confini tra le dimensioni di spazio, tempo e suono, dando vita a opere e performance tra le più straordinarie nel panorama internazionale.

Nel catalogo molte le singole composizioni per ensemble di strumenti ed elettronica; numerose anche le opere di Teatro musica che espandono il loro linguaggio sui più diversi campi della comunicazione; particolarmente importanti i progetti radiofonici.

E proprio della produzione radiofonica di Giardini Pensili si occupa Parole elettriche, il saggio della giovane ricercatrice Savina Fosca Fragliasso. L’autrice rivisita con mirabile chiarezza e precisione il percorso delle performance radiofoniche di Paci Dalò e di Giardini Pensili.

A completamento del volume due testimonianze, rispettivamente di Stefan Dalović e Walter Dalowitz e un CD allegato, contenente otto composizioni (dalla fine degli anni ’80 al 2003) scelte tra le espressioni più diverse dell’opera della compagnia.

La presentazione del volume si terrà lunedì 6 giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone (Via Ceriani, 10) alla presenza del direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone, Prof. Carlo de Incontrera e della coautrice del volume, Savina Fosca Fragliasso.
L’ingresso è libero.

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 01/06/2005 13:26:50


Pagina Caricata in :3,61
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page