Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 tutti i Forum
 16 Ci sono pi� cose in cielo e in terra
 Papa Ratzinger alla Sapienza di Roma

Dimens. Schermo:
Nome Utente:
Password:
Formattaz.: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Inserisci Collegamento IpertestualeInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci DicituraInserisci Elenco Inserisci Smilie
ApicePedice allinea sinistraCentratoallinea destraIndentato TeletypeSposta testoInserisci divisore orrizzontaleEvidenzia (Giallo) Insert Flash
RossoVerdeBluBiancoViolaGialloViolettoMarroneNeroRosaArancioOroBeigeverde acquablu marinobordeauxverde chiaro
Messaggio:

* HTML è OFF
* Forum Code è ON

 
Modalità:
Spunta per includere la tua firma.
Spunta per essere avvisato tramite email chiunque risponda al tuo tema.
   
R A S S E G N A     A R G O M E N T I
Elena Fiorentini

Il papa Ratzinger all'Università La Sapienza di Roma



Il Papa Ratzinger è stato invitato all'inaugurazione dell'anno accademico 2008 all'Università La Sapienza di Roma. In seguito alle proteste di 67 professori e alcuni studenti ha deciso di non andare.

I professori e i loro studenti non hanno fiducia nella forza della scienza e della ragione,o, per lo meno, della forza della "loro" ragione, se hanno paura di un anziano Papa.
Nella nostra epoca non esiste più l'immenso potere spirituale e temporale dell'epoca del Papato, che avevano i predecessori di Papa Ratzinger in altri secoli.
Ora conta solo il suo prestigio e il suo carisma personale.

Dopo la protesta di sessantesette professori e dopo la mobilitazione di alcuni studenti, per motivi di sicurezza, Papa Ratzinger ha deciso di rinunciare all'invito dell'Università.

In questo suo atto prudente e saggio, si può anche leggere la sconfitta dell'Università La Sapienza, che si è messa alla pari del cardinale Bellarmino, ampiamente citato in questi giorni,
di altra epoca e storia, e un'umiliazione per gli studenti e i professori, promotori della violenta protesta, perché non poteva essere altro che violenta.

Vorrei anche aggiungere che mi è capitato di leggere su un prestigioso periodico un' interviste fatta a un ex terrorista chiaramente non pentito, intellettuale, borghese, fuori di prigione, ma al quale non si sarebbe dovuto dare voce, permettendogli di raccontare e giustificare l'assassinio da lui commesso per motivi ideologici.

Una nota poetica me l'ispira invece il vecchio e colto uomo di Chiesa, che immagino seduto al suo pianoforte a suonare le musiche del grande W.A. Mozart.

Elena Fiorentini


zanin roberto L'Avvocato del ...Diavolo !

Niente da obiettare, sbagliato sempre quando non si permette a chiunque di parlare liberamente, e non discuto il motivo per cui il Santo Pontefice si proponesse di argomentare alla Sapienza.
Quello che mi fa ribollire il colon e il tenue e che nel TG2 di ieri un emerito giornalista si permetesse di commentare che "in fondo il processo a Galileo era giusto e che lo scienziato non avesse nessuna prova dell'eliocentrismo, giusta quindi la condanna!!!"
attenzione questo modo di difendere il Papa è deleterio, ignorante, presuntuoso, decadente, la scienza deve essere libera per sua peculiarità!
Il compianto Giovanni Paolo II in odore di santità, aveva avuto il coraggio di chiedere scusa per l'inquisizione e le sue folli persecuzioni, ma si sa che gli uomini "grandi" nascono a ogni morte di Papa !
Ci vuole dialogo, dialogo, tolleranza, tolleranza ma anche ... cultura.

zanin roberto


Pagina Caricata in :2,39
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page