Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Impressionismo e surrealismo in musica
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/02/2003 :  10:30:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Qualche parola sui pezzi del concerto del 25 febbraio.
Fauré-Debussy-Satie- Ravel- Poulenc-

Tutti questi brani sono caratterizzati da una accurata ricerca delle sonorità, in particolare modo le musiche di Debussy, in cui la frase musicale non è delineata con nettezza , ma è ricca di nuances, di sfumature. Per comodità si usa definire autori come Debussy e Ravel come Impressionisti, termine alquanto improprio,ma accettabile.

Nettamente differente si pone Erik Satie, pianista del famoso cabaret parigino “Le chat noir”, dove conobbe Pablo Picasso e Jean Cocteau.
Spirito libero, amico di Claude Debussy e ispiratore della giovane scuola francese dei " Les Six" ( I Sei) nei suoi brani si uniscono la musica tradizionale,il jazz e il music-hall. La bella eccentrica del titolo del brano ascoltabile in Concertodisogni è la bellissima ballerina Caryantis,che proveniva da una delle isole delle colonie francesi,talentosa, che aveva interpretato con grande originalità questi brani, di cui aveva anche creato la coreografia.
Nella Belle Excentrique é bene evidenziata l’auto-ironia dell’autore,sembra che ci faccia smorfie e sberleffi con i suoi ritmi esagerati. Qui i contorni sono molto netti e ben delineati: siamo oramai lontani dalle raffinate sfumature di Debussy.
Satie collaborò con Jean Cocteau e Picasso alla realizzazione di un film di René Clair,"Entr'acte" 1930, in cui apportò un equivalente musicale al surrealismo di questo film e diede il primo esempio di dignità alla musica cinematografica.

Altri brani eseguiti la stessa sera furono : Faurè-Messager" Souvenir de Beyreuth", prima esecuzione moderna per Milano.
Due musicisti, Faurè e Messager, si recarono a Beyreuth dove si rappresentavano le opere di Wagner, ricche di colori orchestrali, storie di miti germanici,enormi fiabe, Il Signore degli Anelli dell’epoca, ma con radici colte nella tradizione.

Al ritorno scrissero cinque pezzettini molto scanzonati in forma di danza,per la precisione in forma di quadriglia, sui temi dell’Anello del Nibelungo.

Al termine una sonata di Poulenc, scritta quando questo geniale compositore e pianista aveva 19 anni. Questo brano può essere considerato debitore di Bartòk Béla, con i suoi ritmi percussivi, con la sua naiveté, la sua semplicità e ingenuità nel secondo tempo fino all’esplosione ritmica del finale.

Elena

E. F.


Edited by - elenafior on Mar 07 2003 08:17:09

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema intrusione
Tema Il colore viola nella moda e nella religione
Tema Colore viola - aneddoto
Tema Aspettando il Natale
Tema Per le vie - aiutare gli infelici
Tema AUGURI
Tema Aspettando il Natale in www.concerto bimbi
Tema Locandine per spettacoli di Natale
Tema I racconti del 2009 - Aspettando il Natale
Tema BUON NATALE
Tema Re Panettone
Tema Nuovi racconti e news
Tema frosty
Tema La torta degli sposi
Tema Novara - Antica orazione
Tema Per le vie - le luci di Natale a Milano
Tema Buon Natale
Tema Auguri alla moda
Tema L'anno nuovo
Tema Il fantabosco
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,41
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page