Luigi Mannori
Senatore
Italy
169 Inseriti
105 Gold
184 Punti Rep. |
Inserito - 30/06/2005 : 14:32:14
E dormirò sepolto Elaborato in collaborazione con il mio amico Raggio di Genova.
E dormirò sepolto sotto un palmo di terra, e da steli marmoree, non vedrò più la guerra, né dovrò andare a scuola a lasciarmi insegnare da usurai di gran fama, l' arte di fregare.
Non sarò vincolato ai colori di parte, potrò parlare giusto, senza temer la morte; e non cercherò il buio per nascondere il viso e celar la vergogna di chi non si è mai offeso.
Ai figli avrò lasciato l' eredità di un nome da tutti bistrattato, che ha avuto il suo padrone; a loro il mio pensiero pietoso va, piangente, perché volente o no, li lascio fra la gente!
Io sarò sotto terra, nascosto da ogni infamia. Di fuori un necrologio:"Fu uomo di gran fama". C' è chi porterà fiori, se non son troppo cari, e recitando un Requiem, si pente, e siamo pari.
E poi verrò rimosso, fra un tempo, forse tanto, perché sarà esaurito il posto al camposanto. E tutti avran scordato, fiori e Requiem, nemmeno, ma avrò, fra due becchini, eluso l' odio umano.
Per quando sarò morto, il mio pensiero scrive: non è certo la morte che uccide l' uomo che vive! E sfida il mondo vivo, chi potrà far tacere, la voce d' oltretomba, che seguita a gridare?!
|