Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Me gusta ....lo Slow Food
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Marianna
Cittadino



59 Inseriti
100 Gold
5 Punti Rep.
Inserito - apr 20 2002 :  15:30:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Marianna  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Marianna

All'inizio mi è sembrata una battuta, uno slogan creato da qualche pubblicitario.
Ma è tutt'altro : è sinonimo di rispetto per se stessi e un momento sacro com'è il 'cibarsi', attenzione alle nostre tradizioni lontane dal rapporto nevrotico con la tavola e il cibo.
'A tavola non si invecchia' dice un vecchio adagio...

Molti sanno che 'Slow Food' vive dal 1993 .
Nei suoi quattordici anni di vita ha dato una risposta significativa alla crescente richiesta di attenzione verso i prodotti agroalimentari di qualità ed ha contribuito alla diffusione delle tematiche legate all'alimentazione.

Da allora propone interventi nelle scuole per educare i bambini e i ragazzi, in collaborazione con i loro insegnanti, all'utilizzo della sfera sensoriale come strumento di conoscenza, e alla considerazione dei prodotti alimentari come una delle componenti della cultura di una società.
Le iniziative si sono gradualmente moltiplicate e diversificate: Laboratori del Gusto, convegni sull'educazione alimentare, corsi di aggiornamento per docenti e genitori, pubblicazione di manuali didattici.
Una novità è rappresentata dalla simbiosi 'cibo-cinematografia'.

''Ieri è iniziato il festival internazionale “Corto in Bra”
e anche la sezione dedicata all’amore per il cibo battezzata “ Slow Food on Film” dal nome dello sponsor.

Per l’occasione le viuzze di Bra (Cn) erano popolate da curiosi e cinefili italiani e stranieri. I cortometraggi in concorso sono proiettati al cinema Vittoria in via Cavour e al cinema Impero di Via Vittorio e ieri sera un fila piuttosto lunga all’entrata testimoniava l’interesse suscitato dalla manifestazione.
Per quanto riguarda la sezione dedicata al cibo sono stati proiettati i primi tre corti in concorso: ”A Love Supreme” del giovane architetto di origine anglo-indiana Nilesh Patel, una pellicola girata in bianco e nero, che il regista dichiara essere: “Un tributo alla bravura di mia madre, al ricordo delle sue mani intente a preparare il cibo”.

Alla serata di apertura del festival era presente anche Vincent Schiavelli, attore e gourmet, nonché presidente della giuria di “Slow Food on Film”.''

Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - giu 26 2002 :  17:45:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Cara Marianna,
conosco SLOW FOOD e sono stata socia per un anno; per fortuna qualcuno si batte perchè i prodotti tipici e di qualità non si estinguano; io credo che il cibo sia innanzitutto un piacere prima che una necessità e, come il vino, il cibo significa anche cultura, storia, convivialità.

CARI AMICI DI CONCERTO, QUANDO CI FACCIAMO TUTTI INSIEME UNA BELLA MNGIATA E UNA BELLA BEVUTA???

BACI BACI GOLOSI DA MONICA

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page