Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 13 MetaMagica
 Il mito di Lilith
 Versione per la stampa  
Autore Previous Topic Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



851 Inseriti
114 Gold
456 Punti Rep.
Inserito - apr 02 2002 :  11:59:34  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Ho appena trovato, girovagando alla ricerca di notizie su Internet, un sito che guida a diversi link che parlano del mito di Lilith, ce n'e' uno in particolare che propone una spiegazione che riunisce cosi' bene la tradizione religiosa con la curiosita' sull'evoluzione umana, vi racconto in poche parole che cosa dice, aggiungendo qualche mia riflessione.

Premessa una visione "laica", cioe' senza troppi misteri sulla narrazione della Creazione del mondo, viene proposto che Lilith non fosse altro che Adamo stesso e cioe' la parte femminile della sua mente.
Non si mettono in discussione cioe' Adamo ed Eva, ma si da' il punto di partenza all'appassionante ricerca delle differenze tra uomo e donna. Adamo che essendo il primo essere vivente ha in se' l'intero patrimonio genetico originale e poi, come dire, "si specializza" per far posto alla donna, Eva. E per far posto alle differenze di comportamento negli episodi successivi. Se Adamo non avesse perduto la sua parte di donna, forse si sarebbe comportato diversamente e avrebbe saputo rispondere con la saggezza di una donna e di un uomo insieme a Eva e forse non avrebbe mangiato la mela...

Be', battute a parte, si puo' anche dire che gli studiosi della Bibbia abbiano voluto proporre che, con la nascita dell'essere umano, nasce anche la sua psicologia e, con la nascita di un altro essere umano, le direzioni del corso della vita raddoppiano e tutto diviene piu' complesso e nello stesso tempo piu' appassionante.
"Lilith", quella parte di se' ripudiata da Adamo, fu in seguito definita con le peggiori parole, cio' che fa un essere umano quando respinge e cancella una parte di se' e da quel giorno, oltre che le basi della psicologia, nacque anche quella che oggi definiremmo in termini negativi la "morale", quella dell'uomo verso la donna che egli non riesce a comprendere, perche' e' una parte della sua mente che ha rifiutato.

Devo dire che e' un articolo che mi ha colpito, perche' non si colloca sul piano della discussione mistica su inconoscibili avvenimenti legati alla tradizione religiosa, ma propone una lettura di essi sul piano che possiamo comprendere e cioe' su quello del pensiero umano.

Roberto






Mick
Esploratore



4 Inseriti
100 Gold
5 Punti Rep.
Inserito - apr 23 2002 :  22:28:05  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mick

Interessante il discorso sul mito di Lilith. Nei miti possiamo osservare il simbolismo antico; gli archetipi dell'inconscio collettivo, la memoria sepolta dell'uomo che si risveglia nel profondo.

Il sole, La luna gli astri; da sempre l'uomo ha associato le dinamiche celesti con quelle della terra creando relazioni tra cio che sta in basso e ciò che sta in alto, lo dice anche la famosa preghiera Cristiana "come in cielo cosi in terra...."; e allora come non far rientrare Lilith nella sfera femminile lunare. In astrologia Lilith è chiamata luna nera, sarebbe la luna alla fine della sua fase calante, quando scompare, nel calendario è segnata come una luna piena un po piu scura della luna piena vera e propria, in pratica l'altra faccia della luna, il lato oscuro. Come nel celebre romanzo DR.Jeckill e Mr.Hide ognuno di noi cela in sè questo lato oscuro. In oltre la Luna è da sempre considerata in diverse religioni del mondo come il simbolo dell'anima creata illuminata dal sole dello spirito increato. Quindi va da sè che la Luna nera è la zona oscura dell'anima, quella piu materiale, contrapposta alla luna piena. Con la sua oscurità Lilith fa pensare a un offuscamento, un oscuramento della coscienza delle creature senzienti e, in definitiva,a una deformazione negativa della polarità femminile pura. PArliamo di polarità femminile, lo ricordo, in relazione alle valezne femminili dell'anima dell'uomo contraposta alle valenze maschili dello spirito creatore.

M|cK

Vai a Inizio Pagina

Lithium
Villeggiante


Italy
24 Inseriti
100 Gold
18 Punti Rep.
Inserito - mag 21 2002 :  23:14:56  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Lithium
Io conosco qualcos'altro sul mito di Lilith... Per quando riguarda però una visione " Vampirica " della figura di questa donna...
Essa, essendo la vera prima moglie di Adamo, fu ripudiata da questo; Caino, punito da Dio con il "Dono" dell'immortalità e della sete di sangue ( il primo vampiro ) fu istruito da Lilith ad usare i suoi nuovi poteri... poi la storia si fa molto lunga... forse troppo...

Vai a Inizio Pagina

Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - mag 23 2002 :  00:08:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Mi interesserebbe conoscere i dettagli di questa versione vampiresca.. sempre che si rimanga negli ambiti consentiti dallo spazio aperto a tutti :-)
Ne sei cosi' esperto? fai vedere il collo... cosa sono quei due buchini scusa?

Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

Lithium
Villeggiante


Italy
24 Inseriti
100 Gold
18 Punti Rep.
Inserito - mag 24 2002 :  22:33:07  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Lithium
Vita morte e miracoli dei Vampiri... un poco difficili però i Miracoli... per i vampiri si intende...
Comunque a disposizione... tutto quello che vuoi sapere... a proposito di quei due buchi... non dovresti essere così curioso... potrei infilzarti con i miei artigli...

Vai a Inizio Pagina

Franco
Viaggiatore


Italy
12 Inseriti
100 Gold
14 Punti Rep.
Inserito - giu 08 2002 :  18:31:21  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Franco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Franco
Per Roberto Mahlab: mi sembra giusto credere nel difficile e complesso e misterioso sviluppo evolutivo, psico-biologico, dell'essere-uomo, da forme primitive di antenati, comuni poi anche all'orango, al gorilla, allo scimpanzè. E' la scienza (modesta, coraggiosa) la strada più affascinante, per me; la fede religiosa mi sembra unire aspetti profondissimi della vita spirituale, nei confronti della cosiddetta Trascendenza Divina, con aspetti antropologici e storici particolari ed unici. In una visione laica,
che condivido, come metodo arricchente, il mito ha certamente un suo significato, da decifrare e sempre meglio interpretare. Il tutto però dovrebbe servire a migliorare le relazioni all'interno dell'umanità. Se vado in un buon super-mercato, compro le cose più utili e adatte al mio borsellino; analogamente l'incontro delle culture e delle fedi (cfr. ad esempio il buon pragmatisto degli incontri tra persone e gruppi di diversa estrazione filosofico-religiosa mondiali, dalla fine dell'800 a Chicago e poi ancora in questi ultimi anni: ma il "concilio" dovrebbe essere sempre più costante e ravvicinato nel tempo) può aiutare l'essere umano ad "acquistare" cose utili spirituali, liberamente e senza le dure staccionate dei dogmatismi religiosi e delle barriere psicologiche create dalle dirigenze religiose nel tempo. Insomma se, ad esempio, un pò di pratica meditativa buddhista facesse bene a tutti, come metodo, la cosa dovrebbe esser vista come una specie di medicina vendibile in farmacia, per tutti. Invece la non-comunicazione è la prassi comune, o il restringimento delle verità spesso preziose insite nelle filosofie e nelle fedi religiose, è un'altra cosa negativa dell'umanità. Personalmente credo che l'insegnamento ebraico potenzialmente universale dei profeti ebrei e dello stesso Gesù prima che venisse allontanato, come ideologia ellenistica, dalla sua origine ebraico-biblica, dovrebbe essere conosciuto dai cristiani e dagli islamici, per un miglioramento del dialogo inter-religioso, che oggi mi sembra piuttosto fermo quasi a opzioni post-medioevali, in vari settori dei tre monoteismi. E l'assassinio del padre di cui parla Freud può spiegare il livore dei nuovi monoteismi cristiano-islamici, contro l'origine ebraica della fede monoteistica. Credo che se non si va a fondo a questo nodo, non si comprenderanno le molle he sottendono gli stessi problemi politici. Scusa la digressione, spero solo apparente, ma che vuole essere un invito alla riflessione comune tra i popoli post-abrahamici del Mediterraneo e altrove. Franco.

Vai a Inizio Pagina

Daniela Ricca
Cittadino


Italy
44 Inseriti
100 Gold
49 Punti Rep.
Inserito - ago 14 2002 :  12:58:39  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Daniela Ricca
Ma che bella sorpresa !!! Finalmente qualcuno che si interessa al MITO dei Vampiri... !!!

Anch'io ho una conoscenza discreta del "soggetto" in questione , anzi devo proprio ammettere di aver passato NOTTI INTERE in compagnia di queste creature tanto inquietanti quanto "diabolicamente" AFFASCINANTI!

Il dibattito mi stuzzica parecchio..anche perché ( ed è forse l'aspetto meno conosciuto del mito) è un argomento dalle mille sfaccettature e dalle altrettante innumerevoli implicazioni..che, prima ancora d'investire il campo specificamente letterario, investono la personalità stessa di ogni individuo...

Tradizione.. leggenda... realtà... religione...annullano i loro confini catapultandoci in una dimensione totalmente sconosciuta e che, sebbene impropriamente, potremmo definire ONIRICA...FANTASTICA, dando al Signore delle Tenebre pieno diritto d'asilo nel regno dei MITI UNIVERSALI!

Allora...(e mi rivolgo soprattutto a Sir.Rob, con cui tempo fà, abbiamo "iniziato" un discorso in questo senso!), a quanto pare il viaggio nel mistero della "notte senza fine" sta per cominciare...

Allacciate le cinture e... "in bocca al...VAMPIRO!" (eh eh eh eh eh eh !)

:o))))

Ps: Anche le "Lamie" della mitologia greca erano degni prototipi dei più "affascinanti draculotti"
che infestano la letteratura moderna e contemporanea!!!

DanyVai a Inizio Pagina

La Pina
Amministratore



11 Inseriti
100 Gold
16 Punti Rep.
Inserito - set 10 2002 :  17:01:43  Mostra Profilo  Visita la Homepage di La Pina  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a La Pina
Sia Daniela che Lithium hanno promesso di parlare di queste cose ma poi (sigh) nessuno ne ha piu' parlato..

Mi interessa veramente!! potete scrivere quello che ne sapete sull'argomento?

LaPinaCuriosa!

Vai a Inizio Pagina

Lithium
Villeggiante


Italy
24 Inseriti
100 Gold
18 Punti Rep.
Inserito - set 15 2002 :  15:11:52  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Lithium
Al " pezzo grosso" ci sto lavorando ( devo solo finire di ricopiarlo su pc) ma se vuoi inserisco qualche racconto piccolino :)))
Sai com'è... la notte è troppo breve per scrivere e cacciare allo stesso tempo...


" Credi di essere salva fra le mie braccia? Credi di aver dato sfogo ai tuoi istinti? Strano... il tuo corpo emette una strana vibrazione... la sento... Non hai paura? Dovresti....Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Il virus di Danielle Steel
Tema Incorniciato Nove nove tre
-----------------------------------------
Vai a:
   
     

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page