Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 9 Borderline
 Bip!
 Versione per la stampa  
Autore Previous Topic Tema Tema Successivo  
nonsonoriginale.
Esploratore


Italy
8 Inseriti
100 Gold
13 Punti Rep.
Inserito - ott 17 2002 :  09:46:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di nonsonoriginale.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a nonsonoriginale.
Giorno 4 di UTIC

Ci metti pochissimo a capire che in questo reparto gli infermieri sono gli unici a parlare ad alta voce. Gli altri, noi, i "parenti" sussurrano, si muovono piano...
Quasi a non voler spostare nemmeno un atomo d'aria più del necessario, hai visto mai che la morte che aleggia in queste stanze decide di mettersi in movimento anche lei.
Anche il medico, ha sussurrato, piano, che può andarsene anche per un colpo di tosse, "pochi secondi" ha detto... "tra quanto" chiedo io... "poche ore", faccia compunta, espressione di circostanza, si volta và via facendo svolazzare un camice troppo bianco e assurdo.

Con il mio "poche ore" che rimbomba nella testa torno da lui, respira... ok, questa è una buona notizia, la mascherina dell'ossigeno lo fa sembrare appena un pò più piccolo, ancora più fragile. gurdo i monitor, linee e numerini che certificano la sua presenza a questo mondo, ogni battito è un bip, lieve, sommesso, anche questo un sussurro tecnologico ma emesso a volume quasi impercettibile come se anche il monitor non volesse che la sua presenza fosse rilevata dalla morte.

"un colpo di tosse", andarsene per un colpo di tosse... Ridicolo se non fosse tragico. Mi aggiro per la stanza, aggiusto la mascherina, rimbocco le coperte ( lui ha sempre freddo anche se fuori fa caldo), e lo guardo... Quand'è che ha cominciato? quando è iniziato questo processo irreversibile di miniaturizzazione di questo corpo che da bambino mi sembrava una montagne che adoravo scalare?

Improvviso, come un'esplosione.... "BIIIIIIIIIIIPPPPP!!!" Acuto, fortissimo, stavolta è il mio di cuore a fermarsi, gli infermieri si agitano, corrono per il reparto, si gridano ordini...

Lui sgrana gli occhi, io ancora non respiro, il mio cuore è fermo, guardo lui e credo di vederlo trapassare, mi butto sul suo piccolo corpo, voglio tenerlo lì *****! " non ti porta via nessuno!" e lo abbraccio forte, lui risponde al mio abbraccio, c'è forza e vita nele sue braccia, sono passati pochi secondi ma nessuno si è precipitato nella stanza. Guardo il monitor linee e numeretti sono al loro posto, il battito si è alzato un pò per lo sforzo di abbracciarmi, ma non era il nostro BIP, la morte ha sfiorato un altro letto... e io ne sono squallidamente contento.

Mi accuccio per terra, l'orario delle visite è finito, ma se gli infermieri non mi vedono non possono buttarmi fuori, sto fermo e non faccio rumore, finchè resto accanto a lui non gli può succedere nulla di male o almeno io credo, devo crederci.
Lui è tranquillo, sa che sono qui e che ci penso io, per lui è così, quando è solo si agita... Ma alla scienza medica questo non interessa.

Alla fine mi scoprono devo uscire, accendo una sigaretta e aspiro forte il fumo e l'aria fresca di questa notte che non dimenticherò mai, BIP !!!! è solo la batteria del cellulare ma basta a fermarmi il cuore un altra volta.
C'è una cancellata arrampicandosi su di essa si vede la sua camera.
Corro, come il vento, le gambe vanno da sole, devo fare il giro di tutto il reparto. Anche se la distanza è minima mi sembra un'eternità il teempo che impiego per raggiungere la cancellata.

Salgo, lui è lì, dorme, la maschera dell'ossigeno è storta, ma valuto che comunque dovrebbe ancora assolvere al suo compito abbastanza bene.

Appollaiato su un cancello arruginito, monto la guardia alla sua vita.
Quando avrò la sua età se e quando, in quel letto sarò solo e piango.

I poeti che brutte creature, ogni volta che parlano è una truffa.
( F. DeGregori)

Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - ott 17 2002 :  15:12:25  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Ciao, ti do anch'io il benvenuto su Concerto e lo faccio in questa sede perchè quel che hai scritto mi ha fatto ancora una volta pensare a una mia carissima amica che mi ha lasciata nel novembre del 94; si chiamava Monica, come me, ma io la chiamavo Monichina, perchè era piccolina di statura ed esile come un fuscello.
Pochi mesi prima anche mio padre se n'era andato, ma lui era nel letto della sua casa.
Invece Monichina era in ospedale, attaccata ad una macchina che faceva proprio BIP... BIP... BIP...
Gli ultimi giorni le davano la morfina e il BIP era debolissimo; ricordo che non facevano entrare nessuno nella sua stanza se non i parenti più stretti, ma una sera ottenni da un'infermiera di entrare per starle vicino; le dissi "ciao Monichina, sono qui, chissà se puoi sentirmi...";
a quel punto il BIP divenne frenetico, sembrava che mi avesse udito e che fosse emozionata per questo.....poi tornò di nuovo debole....
Restai vicino a lei per circa un'ora, poi la baciai e tornai a casa....dopo qualche ora la maledetta telefonata: Monichina non c'era più.
Come ho detto prima, anche mio padre se n'è andato nel 94, all'inizio di agosto; la mia dolcissima amica stava già molto male, ormai soffriva da lungo tempo, eppure quando seppe di mio padre mi chiamò ed ebbe per me parole di consolazione...mi disse che se volevo potevo andare da lei a Sanremo (lei viveva a Milano, studiava filosofia, ma era di Sanremo e in quel momento si trovava a casa dei suoi genitori), inistette molto, mi disse che non mi avrebbe fatto bene stare sola.
Andai a Sanremo e rimasi con lei otto giorni, lei era debolissima, non poteva uscire e io mi presi cura di lei come potevo; ricordo che uscivo ogni mattina a comprarle le brioche calde e portavo in giro il suo cane che lei amava tantissimo.
Malgrado il male che la stava divorando, lei si preoccupava per me, cercava di alleviare la mia pena...
Furono giorni di dolore, ma, paradossalmente, anche bellissimi e io non le sarò mai abbastanza grata per il suo amore e la sua generosità.

ANCORA BENVENUTO

MONICA

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page