Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 15 SuperGulp! Fumetti & Cartoons
 La violenza nei Cartoni animati...che ne pensate?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Ombra Silente
Villeggiante


Italy
31 Inseriti
100 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - ago 01 2002 :  12:08:33  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ombra Silente
ciao a tutti! ^_^
Come suggerito da Monica apro questo topic sperando che possa suscitare il ostro interesse ^_^
Dunque...parto col presupposto che quando si parla di violenza nei cartoni animati si parli automaticamente di cartoni animati giapponesi. Dico questo perchè, a parte i Simpson e pochi altri di origine non Nipponica, i cartoni animati giapponesi sono quelli perennemente bersagliati dalla critica...poche volte giustamente, molte volte no.
Io sono nato nel 1980 e mi ritengo fortunato perchè ho potuto conoscere quelli che per me sono e resteranno i Cartoni Animati con la C (e la A) maiuscola; da parecchi anni ormai sono un mangofilo accanito e tuttora continuo a vedere alcune interessanti produzioni giapponesi. Per questo forse il mio discorso può apparire un po di parte... :P
Ricordo che fin da quando ero bambino e mi guardavo le avventure di "monkey" (il predecessore di Son Goku di Dragonball per intenderci) si parlava già di violenza...e non capivo..come non capisco tuttora come certa gente si ostini a definirli cartoni animati violenti....io sono cresciuto guardando tantissimi cartoni animati e non sono affatto venuto su violendo o con la voglia di menare le mani a destra e a manca solo perchè l'ho visto in tv....la colpa di tutto secondo me sta in parte nei genitori e in parte nei bambini d'oggi che crescono in una società dove la violenza è all'ordine del giorno....mi spiego meglio.
Non so se qualcuno di voi si ricorda l'episodio avvenuto all'inizio degli anni novanta, quando un bambino di 8 anni (mi pare) giocando con l'amico lo ha massacrato di botte "involontariamente" poichè voleva imitare Kenshiro (noto protagonista della serie animata "Ken il guerriero")...e subito la critica ha condannato eretico il cartone animato che ha subito talmente tante censure che l'intera serie televisiva poteva quasi essere trasmessa in 2 puntate!! (è un'esagerazione ovviamente).
Il vero problema secondo me sta principalmente nei genitori che non si prendono la briga di controllare cosa i loro figli guardano e se lo sanno non si preoccupano di spiegargli che è solo finizione....ovviamente poi ci sono anche i casi in cui sono i bambini ad avere qualche rotella fuori posto...=_='
Per quanto a molti possa sembrare assurdo ogni singolo cartone animato è realizzato con la finalità di dare una morale...una lezione di vita...a volte con toni violenti, a volte con toni dolci, ma si sà l'autore deve andare incontro all'opinione di 6 miliardi di persone e ovviamente non può accontentare tutti....per farvi un esempio, l'ultima serie animata che ho visto è stata "neo genesis Evangelion"....molto apprezzato quanto molto criticato da tutto il mondo...chi si fermava alla pura e semplice visione per intrattenimento poteva trovare nel cartone animato qualcosa di piacevole ma con una fine deludente...chi riusciva ad andare oltre trovava il vero significato, il vero messaggio che l'autore voleva dare al pubblico nipponico...e da questi è stato osannato...Il cartone presenta scene di esplicita violenza è vero (che in italia non sono nè saranno trasmesse per via della censura) ma sono sempre giustamente dosate...non si troverà mai violenza gratuita e senza senso ne motivo....ma si sà la gente è più brava a criticare che ad apprezzare...:(
specialmente la cosa buffa è che si critica la violenza nei cartoni animati, che rappresentano un mondo finto, e si impedisce ai nostri figli di guardarli o si agisce tempestivamente per censurarli o non trasmetterli.......poi fai andare il tuo bambino in giardino a giocare e la sbatte il muso con la violenza della realtà quotidiana, quella reale, quella peggiore....ma per quella, quella per la quale ci si dovrebbe dare veramente da fare per debellarla, tutti criticano ma nessuno agisce....per me questo è il più grande controsenso...
bè per ora mi fermo quà...vorrei sentire le vostre opinioni a riguardo prima di esprimermi ancora! ^___^
a presto!

"La vera vittoria non è vincere ma sapersi rialzare dalla sconfitta"
Sun-Tsu "L'arte della guerra"

Monica
Curatore



116 Inseriti
100 Gold
107 Punti Rep.
Inserito - ago 01 2002 :  17:13:55  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Monica  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Monica
Caro Ombra Silente,
mi sa che ho trovato un degno compagno in questo forum dedicato ai fumetti e ai cartoni animati e ne sono felice.
Devo confessarti che non conosco molto i MANGA dei quali parli; io sono un pò vecchiotta e son cresciuta con CANDY CANDY, LADY OSCAR, JENNY LA TENNISTA e cose del genere, anche se ricordo molto bene un cartone (si Beppe, un cartone ihih) che mi piaceva tantissimo e cioè MAZINGA, che tu sicuramente conosci.
Giuro che malgrado adorassi MAZINGA non son cresciuta violenta!
Credo che tu abbia centrato il punto: il problema non sono i Simpson (che tra l'altro violenti non sono) o i Manga, ma il fatto che la TV è diventata per molti genitori la baby sitter dei loro figli; i bimbi passano ore a "rincitrullirsi" davanti a uno schermo senza che venga loro spiegato niente, perchè, in effetti, come hai osservato, la maggior parte delle volte i cartoni animati vogliono trasmettere un messaggio educativo che, però, i bimbi non possono recepire da soli.
E poi, a parte la violenza che esiste nella vita reale e di cui son piene le cronache (impediamo dunque ai nostri bambini di guardare il telegiornale?), anche le favole classiche sono in un certo senso violente (si pensi, che ne so, alla prigionia di HANSEL e GRETEL messi all'ingrasso in attesa di esser mangiati); e allora che facciamo? Non raccontiamo più favole ai nostri figli? Spieghiamogliele invece, e impareranno qualcosa.

Il tempo mi è nemico e devo lasciarvi, ma tornerò su questo tema.

Un'ultima cosa: caro Ombra Silente (carino il nick, cos'è un personaggio dei MANGA?ihih) perchè non ci racconti qualcosa dei tuoi cartoni preferiti più nel dettaglio?
Se hai letto qualche mio topic avrai capito che io adoro i supereroi americani, ma i Manga li conosco poco.
A te piacciono i supereroi?

saluti e baci da monica

Vai a Inizio Pagina

Ombra Silente
Villeggiante


Italy
31 Inseriti
100 Gold
36 Punti Rep.
Inserito - ago 02 2002 :  15:52:51  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Ombra Silente
Ciriciao Monica ^_^ dopo aver sostenuto l'ultimo esame della sessione estiva posso finalmente risponderti!
allora anzitutto...cosa sono i manga...^_^
Con la parola manga si intende ciò che è fumetto. Gli albi (chiamati in giapponese TANKABON, parola che tradotta ha un significato simile a "fumetti che stanno in tasca") hanno periodicità variabili...in comune si può dire che presentano un gran numero di pagine ad un prezzo piuttosto moderato (se si pensa alla fatica che fanno i fumettisti a disegnarli). Fai conto che il 99% dei cartoni animati che tu hai mai visto e vedrai sono tutti stati presi dalle loro corrispettive produzioni cartacee, antecedenti quindi agli ANIME (le serie televisive). La loro particolarità maggiore è che si leggono alla giapponese ovvero dalla fine dell'albo fino all'inizio procedendo anche con le singole vignette dall'alto verso il basso ma da destra verso sinistra ^_^
Ricordo perfettamente i cartoni animati di cui parli perchè ho fatto in tempo a vederli anche io! ^_^ non mi sono perso neanche un'avventura di nessun Robottone che combatteva il male nello spazio....da Astrorobot a Voltron! ^_____^
riguardo i supereroi americani ovviamente non potrei non conoscere e amare il Tessiragnatele di quartiere preferito ;) ehehehe per diversi anni ho comprato i fumetti ma poi sono giunto sulle pagine del Mitico Thor e mi ha totalmente conquistato ^_^
ho comunque una discreta conoscenza anche degli altri supereroi (adoravo Venom!! *_*) ehehehhe!
Ora ti devo salutare perchè devo uscire....continuerò a tartassarti comuunque con questa discussione! ^_^
a presto e un bacio

"La vera vittoria non è vincere ma sapersi rialzare dalla sconfitta"
Sun-Tsu "L'arte della guerra"Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Domanda
Tema Una mia amica ci legge e dice..
Tema Solare
Tema I SIMPSON
Tema I sogni sono la nostra vita
Tema La violenza nei Cartoni animati...che ne pensate?
Tema Anna
Tema si può tornare indietro???.
Tra mia sorella Elena
Tema Ritrovare vecchie abitudini....
Tema PROBLEMI SERVER SU CONCERTODISOGNI
Tema Chi va piano va INSANO!
Tema Guglielmo
Tema Incorniciato Di dove sei ? (Due)
Tema Ciao a tutti
Tema ciao dall'ospedale azzurro
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page