Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 15 SuperGulp! Fumetti & Cartoons
 Come percepiamo i cartoon?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe
Amministratore


Italy
1748 Inseriti
212 Gold
1248 Punti Rep.
Inserito - lug 31 2002 :  21:16:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe
Mentre tornavamo dal veneto io, Michele e Scardo (non chiedetemi perchè si chiama Scardo) ci siamo messi a discutere sulle varie percezioni che ciascuno aveva sui personaggi di fumetti famosi e noti.. voglio ora condividere con voi alcuni giudizi e vorrei voi integraste con la vostra lettura.

TITTI: E' stato detto che è un personaggio antipatico e razzista (mi e' semblato di vedele un gatto, il diverso) e poi sempre saputello e pronto a rifugiarsi dalla nonnina che picchia il povero gatto silvestro.

GATTO SILVESTRO: Simpatico, sfigatissimo ma simpatico.

WILLIE COYOTE: Come la famosa canzone dei Ladri di Bicilette "non si arrende mai" ed e' assolutamente creativo, tenace e come tutti "sfortunato".

----

Ed io ascoltavo questi commenti e mi divertivo perchè in pratica quello che era appena partito in un auto su di un'autostrada era un "topic" degno di concerto di sogni..

E voi avete conti in sospeso con qualche personaggio dei fumetti?

Beppe Andrianò

Marco.
Curatore


Italy
281 Inseriti
102 Gold
114 Punti Rep.
Inserito - lug 31 2002 :  23:46:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Marco.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Marco.
Naturalmente, vogliamo parlare dell'antipaticissimo Gastone Paperone? L'odioso e fortunatissimo cugino di Paperino?

Non vogliamo, sul versante opposto, spezzare una lancia per il povero e simpaticissimo ispettore Zenigata, condannato a non riuscire mai ad arrestare Lupin?

A proposito, mi ero innamorato di Margot...sapete a 11 anni non sapevo ancora che in seguito avrei trovato delle Margot in carne ed ossa...ma questa è un'altra storia...


MarcoVai a Inizio Pagina

Elenafior
Curatore


Italy
632 Inseriti
120 Gold
599 Punti Rep.
Inserito - ago 01 2002 :  00:34:01  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elenafior
Per me, lettrice di fumetti di Disney,non c'é mai stato un problema di personaggi, in fondo hanno sempre avuto caratteri ben definiti. Questo permetteva di leggerli come li leggevo io...

Il divertente era, in alternativa ai libri in cui ero costretta a leggere tutte le parole( finché mi smaliziai, ne lessi la metà, potendo così godere di una seconda, terza lettura, sempre come nuova...) guardare le figure, capire se era il buono, il prepotente, il ricco la ragazza ecc. con una narrazione molto semplice, e poi bastava un gulp, scrash, bam, sob ...per capire tutto, con grande disperazione dei genitori che si preoccupavano dei poveri nostri temi in classe, gulp. Gulp, non ho mai usato un "gulp".

Per questo motivo i Topolini, che erano i piu' costosi, venivano acquistati per le convalescenze, altrimenti c'era il Corriere dei Piccoli,piu economico, ma i fumetti sostituiti da rime baciate :

...Capitano, in gran furore/ dà del baro all'Ispettore..

...Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura..

Naturalmente i Topolini venivano conservati gelosamente e letti durante il periodo dell'interregno, cioé tra la fine del dispotismo della scuola e la libertà delle vacanze al mare o in collina. La felicità assoluta era il periodo in cui non avevamo ancora visto i voti finali...

Gli albi venivano raggruppati insieme a quelli dei nostri vicini di casa ( tra questi c'era Monello,il preferito dei non-Topolino), qualche numero del troppo presto estinto Ragazzopoli, con le avventure di Cocco Bill di Iacovitti, stancamente ripreso con l'animazione in Rai2,a sera prima di cena, seduti per terra su un balcone, dopo avere fatto i matti in cortile, buoni, zitti, educati, ci scambiavamo i nostri fumetti.
Futili letture?

Non si imparava il male,anzi tra bambini si imparava ad unire le proprie forze per avere piu' cose da leggere: non abbiamo mai litigato per i nostri amatissimi fumetti.

Diventata grande imparai a leggere tutte le parole dei libri, cosicchè mi misi a leggere, tutte le parole dei fumetti, dimenticandomi quasi di vedere i disegni, finché un giorno, mi accorsi del madornale errore, gasp, non ci ricadrò mai più...

le paroline nel fumetto vanno appena guardate velocemente...d'altra parte,ricordo di avere visitato un posto meraviglioso in Toscana,Monte Oliveto. Sulle pareti del Chiostro erano dipinte a grandezza naturale o poco più le storie in sequenza della vita di S. Benedetto. Ho avuto l'impressione di essere davanti ad un grande fumettone

.... mi sto rendendo conto che dal modo in cui descrivo il mio modo di vivere i fumetti devo dare l'idea di essere una grande monella.......HELP ... mi sono scoperta...

Elena

Edited by - elenafior on Aug 01 2002 00:39:53

Edited by - elenafior on Aug 01 2002 00:43:56Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page